Alcuni utili ed indispensabili consigli per creare un libro di successo

By | 20 giugno 2018

Purtroppo, nei miei lunghi anni di esperienza nel campo editoriale, ho constatato che la maggior parte delle persone che chiedono le nostre consulenze editoriali o che si rivolgono a noi per qualche consiglio, non sanno nulla di come operare per creare un progetto che si presenti professionalmente e che colpisca l’attenzione dei lettori.

Credono di fare tutto da soli o di trovare solo servizi gratuiti che gli garantiscano di vendere molti libri. Ed invece non funziona così. Sono necessari investimenti in formazione e anche l’umiltà di capire che se non sai come fare una certa cosa devi per forza chiedere il consiglio di persone più esperte di te.

Anch’io all’inizio facevo quest’errore. Poi mi sono convinto che era necessaria una formazione continua per capire le esatte strategie per vendere moltissime copie dei miei libri. E così mi sono dato da fare appoggiandomi a degli esperti in campo editoriale acquistando anche dei servizi esclusivi e in pochi anni sono riuscito a raggiungere risultati davvero sorprendenti.

Sono molto soddisfatto del lavoro svolto e degli obiettivi conquistati. In fatto di grafica editoriale sono un vero e proprio “kamikaze”. Grazie alla mia lunga esperienza in agenzie di marketing a servizio completo e i lunghi anni trascorsi nel campo editoriale, oggi riesco a produrre cover e banner pubblicitari veramente d’effetto per le diverse campagne di marketing online e offline.

Puoi dare un’occhiata ai miei lavori leggendo l’articolo espressamente dedicato alla grafica promozionale e vedere alcuni esempi di libri che ho curato e di prodotti grafici che ho creato con grande soddisfazione del cliente. Leggi l’articolo qui.

Se vuoi fare centro non puoi certo improvvisarti ed è gioco forza che all’inizio devi appoggiarti a chi ne sa più di te. Non avere paura se devi investire un po’ di denaro. La professionalità non si paga, nel senso che se vuoi davvero crescere di credibilità e farti una buona reputazione o acquisisci le competenze o ti appoggi a degli esperti. 

Puoi scegliere chi vuoi. Ci sono un sacco di professionisti più o meno bravi la fuori che possono lavorare per te ma credo che pochi potranno offrirti i prodotti che fanno al caso tuo.

Quando seguo un cliente mi piace farlo dall’inizio alla fine come quando ho lavorato fianco a fianco al sig. Fabio Dondi per la realizzazione del suo poderoso volume in tre parti di “Italia Criminale – Professione detective” che ha richiesto una lavorazione di oltre due anni prima di essere pubblicato. Ma se dai un’occhiata al prodotto che ne è uscito potrai certamente renderti conto che si tratta di un progetto editoriale davvero complesso e molto articolato che ha richiesto mesi di preparazione e addirittura anni di lavorazione, perchè se inizi un progetto o lo fai bene o non lo fare.
E’ statisticamente provato che più dell’80% delle persone che scrivono un libro poi non riescono a finirlo perchè si scoraggiano strada facendo. E non è solo questione di scrittura, quella è la parte più facile. Quello che davvero conta è come curerai il lancio e la promozione del tuo libro.

Infatti è del tutto inutile che scrivi un libro e non riesci a farlo conoscere. Ora gli scrittori di nuova generazione non possono solo scrivere, devono curare anche molti altri aspetti del processo editoriale. E non credere che cedendo i diritti d’autore del tuo libro ad una casa editrice avrai in mano la chiave del successo. La maggior parte si limita solo a stampare qualche migliaio di copie a distribuirle in un ridotto circuito e non pensa affatto alla promozione e a come far conoscere l’autore e il suo libro.

A meno che tu non sia uno Stephen King o una Stefany Mayers, non avrai grandi possibilità di fare successo con il tuo libro. Il mercato è inflazionato. Gli scaffali e le vetrine delle librerie sono piene zeppe di libri e fra i tantissimi ce ne sono alcuni di molto validi ma come fai a capirlo? E’ davvero molto difficile farsi spazio nel complesso e variegato mondo editoriale, al giorno d’oggi chi scrive un libro ha l’80% di possibilità di fallire.

Quindi ti starai domandando se è ancora il caso di scrivere un libro. Io ti dico di sì. E’ ancora possibile avere successo se farai le cose per bene. L’autopubblicazione o il self publishing come lo chiamano gli inglesi può essere una via molto redditizia per far arrivare al successo il tuo libro. Pensa che la scrittrice delle celebri “sfumature di…nero, grigio, rosso” ha cominciato proprio con il print on demand ed è arrivata a vendere centinaia di migliaia di copie del suo primo libro solo nelle prime settimane. A quel punto una casa editrice si è accorta di lei e le ha fatto una proposta editoriale che non poteva rinunciare.

Quindi, per ora, il mio consiglio è quello di non incaponirti a cercare per forza un editore che stampi il tuo libro solo perchè con un’editore è più figo. Ricorda che tanti editori che un tempo stampavano a loro spese ora chiedono un contributo all’autore. E’ successo anche a mia cognata, ha speso un bel gruzzolo e non è stata nemmeno troppo contenta del risultato raggiunto.

Gli scrittori devono lavorare molto per farsi leggere e soprattutto per vendere libri. Il mio suggerimento è capire qual’è l’esatta procedura da seguire per creare un progetto editoriale efficace e che abbia buone probabilità di vendere.
Tu forse credi di sapere o presumi di conoscere come procedere nel settore editoriale ma sono sicuro che almeno 3/4 delle tue idee non sono corrette e se le mettessi in pratica rischieresti di fare un grande flop.

Non voglio fare il pessimista. Ti comunico solo alcuni dati di fatto offerti dall’esperienza.

Noi di Professione Scrittore, abbiamo una grandissima esperienza nel campo del self publishing e siamo in grado di creare progetti editoriali su commissione, facendoti scrivere il libro che davvero vuoi scrivere, accompagnandolo con una serie infinita di servizi complementari assolutamente necessari dai quali non puoi assolutamente prescindere, perchè se non li metti in atto tu lo fa qualcun altro al posto tuo.

Se vuoi conoscere i dettagli della nostra procedura editoriale metti da parte i pregiudizi e investi un po’ del tuo tempo per approfondire i vari aspetti di questo complesso processo. Puoi farlo con noi o con qualche altro professionista ma ciò che conta è che lo fai.

Ora stop! Mi fermo! Se hai bisogno di maggiori info sulle nostre offerte, scrivimi utilizzando il form “CONTATTI” o chiama lo 0532 869697 o il 335 6158695.

Buona scrittura e in bocca al lupo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
32 ⁄ 16 =


*