Tel. 0532 869696 - Mobile 335 6158695 - info@professionescrittore.org
Professione Scrittore

Come far sì che il tuo libro sia nella lista dei Besteller

Il business dei libri è davvero un grande business con oltre 172.000 nuovi titoli pubblicati nel 2005 e vendite negli Stati Uniti pari a circa 40 miliardi di dollari.

Ma cosa rende un libro un successo?

Ci sono caratteristiche comuni che possono stimolare le vendite?

Come parte della ricerca di “The Making of a Bestseller” Dee Power e Brian Hill, gli autori dell’opera citata, hanno intervistato oltre 100 redattori e agenti editoriali per rispondere a queste domande.

1) Il successo precedente è l’indicatore chiave del successo futuro.

Gli editori e gli agenti concordano sul fatto che il precedente best-seller di un autore, è sicuramente il fattore chiave per determinare il successo futuro di un nuovo libro.

2) La qualità della scrittura è fondamentale.

Per gli scrittori che devono ancora produrre un bestseller, può essere di conforto il fatto che sia gli agenti che gli editori mettono tra i primissimi posti la qualità della scrittura. La grande scrittura quindi vince sempre.

Tuttavia, non ci sono criteri precisi e veloci su ciò che gli addetti ai lavori considerano “una grande scrittura”. Si tratta di giudizi soggettivi che sono formulati da individui che spesso utilizzano metodologie molto diverse tra loro. I revisori dell’opera potrebbero però obiettare che un libro di successo, in virtù del successo dato dalle sue vendite non può essere considerato nella categoria dei libri creati con le tecniche avanzate della “grande scrittura”.

4) Le recensioni, positive o negative, non contano.

E a proposito di recensioni, i partecipanti al sondaggio hanno sottovalutato l’importanza delle recensioni mettendole quasi all’ultimo posto nelle argomentazioni strategiche relative alla vendita di un libro. Ciò contraddice il consiglio dato ai “nuovi” autori che sono invitati comunque a rivedere attentamente i contenuti dei loro libri. I risultati di questo sondaggio potrebbero anche indicare che, siccome un autore che è riuscito a costruire una solida base di fans ha certamente più successo soprattutto se ha pubblicato precedentemente dei bestseller, per questo fatto le recensioni non debbano essere così importanti. Ma questa è solo un’opinione forse anche discutibile e da molti del tutto non condivisibile.

5) La tempestività dell’argomento è l’essenza del tema.

Le vecchie notizie sono alla fine cattive notizie quando queste vengono trasposte in un libro. Il buon senso indica che non c’è molto interesse per argomenti che sono già stati trattati dai media quotidiani. Dal momento che la produzione di libri dura da sei a dodici mesi, è un’impresa straordinaria riuscire a creare un libro su un tema caldo che possa essere collocato sul mercato al momento giusto.

6) Word of Mouth and Fan Base.

I lettori che dicono agli altri lettori che un libro è favoloso perchè lo hanno appena letto, hanno un’enorme impatto sul successo di un’opera. Il passaparola fra vari lettori che riguarda un determinato libro non ha prezzo nell’industria editoriale. Gli autori che ottengono vendite al rialzo per questo motivo, prendono veramente sul serio i loro fans.

Ma vediamo ora che cosa non è importante per scalare le vette delle classifiche ed entrare nella lista dei Besteller.

Delle recensioni abbiamo già discusso e abbiamo detto che alla fine non hanno un grande effetto sul successo di un progetto editoriale.

Anche gli sforzi promozionali, sia quelli della casa editrice che quelli dell’autore, ricadono nella scala inferiore e persino la pubblicità non sembra essere altrettanto importante.

Il denaro non conta

Contrariamente alla credenza popolare, o forse è solo un pio desiderio da parte dell’autore, il fatto che un libro debba essere pagato anticipatamente non è un fattore significativo per il successo.

I fattori più importanti nell’ordine sono:

  • Se il libro precedente è stato un bestseller
  • La qualità della scrittura
  • La tempestività di argomento
  • Quanti fan di base ha l’autore
  • Il passaparola
  • La promozione dell’autore
  • La pubblicità online e offline
  • Le recensioni

Dite la verità, vi aspettavate questi risultati?

Pensate a tutte le strategie che volete ma cercate di scrivere libri qualitativi, ben scritti e con storie appassionate.

Che sia un romanzo o un saggio non importa. Ciò che conta è che sia un gran libro!

 

Traduzione italiana dell’articolo “What Gets A Book To The Top Of The Bestseller List”

Leggi altri articoli sulla scrittura su: www.professionescrittore.org il Blog sull’editoria digitale e tradizionale dello scrittore Beppe Amico


Professione-Scrittore
professione-scrittore

No description.Please update your profile.

LEAVE A REPLY

Solve : *
28 + 30 =


*

    Ora esatta:

    Questo Blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001

    Visite al sito




    Archivi

    Lettere&Contratti

    Il libro della tua vita

    Il libro della tua vita

    Scrittura in 5 Lezioni…

    Scrittura in 5 Lezioni…

    Oggi più che mai, per chi vive di scrittura, è necessario conoscere una realtà in continuo cambiamento ma che ha aperto le porte a nuovi scenari e a possibilità di guadagno impensabili fino a qualche decennio fa, quando l’intero mercato editoriale era in mano solo alle grandi Case editrici.
    In questo breve Corso dedicato alla scrittura, imparerai quali operazioni sono necessarie per iniziare con il piede giusto e come strutturare un libro che abbia tutte le caratteristiche richieste per poter essere commercializzato.

    Grafica per il tuo libro

    Manuale per scrittori

    luglio: 2018
    L M M G V S D
    « Giu    
     1
    2345678
    9101112131415
    16171819202122
    23242526272829
    3031  
IL MIO NOME
E' LUNA

Storia vera di
una gatta persiana

FREE!

Solo per pochi giorni
VERSIONE EBOOK E CARTA STAMPATA. Maggiori info clicca qui
close-link

Utilizzando questo sito web accetti i termini sulla privacy e sulla politica dei cookie - Privacy Policy and Cookie Policy