Come produrre un ebook, metterlo in rete e guadagnare

By | 13 giugno 2015

magic-libroNegli ultimi tre anni i servizi di auto pubblicazione indipendente (self publishing) si sono imposti prepotentemente nel panorama dell’editoria. Un tempo erano le case editrici tradizionali a dettare legge e gli autori sanno bene quanto sia sempre stato difficile trovare un editore disposto a pubblicare il proprio libro. La complessità dei cicli dell’editoria tradizionale infatti, non permettono sempre di controllare i costi di produzione come nell’editoria digitale.

La stampa fisica dei volumi in un certo numero di copie (per la prima tiratura almeno 5000 copie), i servizi di editingcorrezione bozze, impostazioni della copertina, ma soprattutto la distribuzione nei circuiti librari, costano all’editore almeno il 60% del prezzo di copertina. Per questo motivo, tutte le case editrici sono estremamente selettive nella scelta delle opere da pubblicare e dovendo ridurre al massimo i margini di errore, dovuti a titoli che potrebbero non vendere nemmeno un numero di copie tale da coprire le spese di avvio delle macchine tipografiche e gli ulteriori costi di produzione, preferiscono rifiutare gran parte delle proposte che gli autori inviano agli editor.

L’editoria digitale ed in particolare i Servizi editoriali (produzione ebook per l’editoria digitale) hanno rivoluzionato il mercato offrendo nuove possibilità a tutti quegli autori indipendenti che, pur non riuscendo a trovare un editore che fosse disposto ad investire sulla loro opera, con pochi e semplici strumenti che chiunque può gestire dopo un certo periodo di esperienza, possono scegliere il canale del self publishing per pubblicare le loro opere.

Tuttavia, pur essendo meno complesso il processo di auto pubblicazione ed indubbiamente anche meno costoso dal punto di vista finanziario rispetto all’editoria tradizionale, si assiste a una fenomenologia editoriale spesso costellata di insuccessi.

Ci dobbiamo quindi chiedere perché, pur essendo così facile e poco dispendioso pubblicare un libro, sono pochi quelli che arrivano al successo? Perché molte volte pur inserendo la propria opera in canali di distribuzione di tutto rispetto come Store on line del calibro di Amazon o Ibook Store, certi libri non vendono nemmeno una copia?

Per rispondere a queste domande dobbiamo necessariamente parlare di quanta esperienza hanno gli autori nell’ambito della comunicazione e del marketing on line, quanto siano capaci di progettare una copertina vincente, che catalizzi l’attenzione dei possibili clienti, quanto siano in grado di scrivere correttamente la Sinossi (quarta di copertina nei libri tradizionali), le schede di presentazione del libro, i comunicati stampa e gli articoli di recensione da distribuire in rete per far conoscere la loro opera.

Purtroppo molti autori, pur sapendo scrivere bene dal punto di vista della forma, sono completamente a digiuno per ciò che riguarda l’impaginazione dei file origine di Microsoft word, non sono capaci di convertire correttamente in pdf e tanto meno in epub che è lo standard degli ebook distribuiti in rete, non riescono a presentare la loro opera in modo accattivante, in maniera che sia fruibile da tutti i lettori di ebook in circolazione sul mercato.

Ed è per questa ragione che si stanno imponendo all’attenzione degli autori tutta una serie di servizi professionali che garantiscano la corretta procedura dei vari cicli di produzione e distribuzione dell’ebook nelle varie piattaforme on line.

Stiamo parlando di quei servizi necessari per un corretto packaging del libro, sia nella forma digitale che per un’eventuale stampa tradizionale; servizi che sono spesso ostici e complessi, che richiedono la capacità nell’uso di certi software e la validazione formale degli ebook prima di essere messi in rete.

Ad esempio sapevate che la copertina di un ebook per essere accettata da determinati Store come Itunes di Apple, necessità di una lavorazione del file originario psd e successivamente jpeg in modalità RGB?

Oppure sapevate che le immagini non devono avere un peso inferiore a circa 850 Kb per essere validate?

Sapevate che una brutta copertina, un testo mal impaginato, scorretto, pieno di errori di battitura, di refusi, rende poco credibile sia l’opera che la professionalità dell’autore?

Forse molti scrittori non hanno capito che dopo aver passato mesi e mesi a spremersi le meningi per scrivere la loro opera, hanno bisogno di specialisti che li supportino in alcuni fondamentali servizi editoriali.

Proprio per venire incontro alle tante esigenze nel campo editoriale e con la consapevolezza che leggere un ebook è più piacevole se il testo è ben disposto, correttamente impaginato e razionalizzato anche dal punto di vista delle immagini, abbiamo deciso di proporre a costi assolutamente accessibili i servizi base per la pubblicazione, validazione e distribuzione degli ebook con una piattaforma che sia chiama ProfessioneScrittore che si occupa di editoria digitale. L’azienda propone una serie di servizi per editori, aziende, enti, associazioni, privati cittadini che desiderano pubblicare in rete i loro manoscritti.

Se avete un libro nel cassetto proponetelo alla nostra redazione che potrà curare l’editing (per la correzioni di refusi, errori grammaticali, inesattezze) e lo convertirà in edizione digitale pronto per la commercializzazione sui principali Store in rete come Amazon, Ibook Store, Ibs, InMondadori, LaFeltrinelli, ecc.

Compilate il form Contatti e chiedete un preventivo gratuito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
26 − 23 =


*