Cos’è una sinossi e come scriverla correttamente per presentare al meglio il tuo libro 

By | 23 marzo 2015

Lavorare-da-casa-istruzioni-per-lusoLa Sinossi riviste fondamentale importanza nel processo di pubblicazione di un’opera editoriale.

Si tratta di un breve riassunto del contenuto del libro.

Per scrivere una Sinossi efficace e che veicoli nel modo giusto la vostra opera è necessario attenersi ad alcune regole fondamentali:

  • Non deve essere ne troppo breve e nemmeno troppo lunga
  • Deve essere scritta in modo corretto e la lettura deve risultare fluida e scorrevole
  • Deve seguire una certo criterio. Ad esempio non deve assomigliare ad un comunicato stampa promozionale ma deve contenere le informazioni relative al solo contenuto del libro
  • Non deve contenere cenni biografici dell’autore che eventualmente vanno inseriti a parte
  • 5) Deve essere correttamente impaginata

Una buona Sinossi è un ottimo biglietto di presentazione per la divulgazione del vostro libro. E’ utilissima per permettere agli editori di capire in pochi istanti davanti a quale genere di opera si trovano ed è ancor più importante per i lettori che in pochi secondi catturano l’essenza dell’opera.

La Sinossi è utilizzata sia nella preparazione delle schede editoriali dei libri (quindi da parte degli editori che propongono il calendario delle loro opere ai librai) che nelle lettere di presentazioni agli editori per proporre la pubblicazione della loro opera. Ma la Sinossi è utilizzata anche dagli Store on line che in poche righe riassumono il contenuto del libro.

Ecco un esempio di Sinossi tratta da un mio recente saggio pubblicato in versione ebook nei principali Store online.

ESEMPIO DI SINOSSI

Con questa Guida imparerete a pianificare e programmare il vostro trasferimento all’estero. Ci sono un sacco di bellissimi posti dove poter cambiare vita, vivendo e lavorando con soddisfazione. Ci sono tantissimi paesi nel mondo che offrono infinite possibilità a chi sa mettersi in gioco nel modo giusto.

Se deciderete di acquistare questo ebook, certamente anche a voi sarà frullata nella testa l’idea di “mollare tutto” e trasferirvi in un paese a misura d’uomo, senza gli stress e le tensioni che contraddistinguono la vita di molti di noi.

Tutto questo è possibile, ma a determinate condizioni. Prima fra tutte la giusta prospettiva, un’attenta valutazione delle opportunità offerte, una corretta pianificazione, un’organizzazione precisa e puntuale.

Lo scopo di questa Guida è perciò quella di fornirvi le più importanti informazioni affinchè il vostro trasferimento sia un successo e che il desiderio così prepotente di cambiare vita che c’è in voi, non venga deluso ma possa realmente concretizzarsi per darvi modo di realizzare appieno la vostra vita sia dal punto di vista personale che professionale.

In questo Manuale, oltre a dei buoni consigli sui giusti atteggiamenti che bisogna adottare per realizzare un trasferimento all’estero, analizzeremo anche tre località fantastiche nelle quali potersi trasferire, tre località, tre opportunità, tre possibilità di fare centro e cambiare veramente in meglio la vostra vita.

Malta, le isole Canarie e la Svizzera. Tre paesi tra loro diversi ma a nostro giudizio con delle opportunità uniche, ognuna diversa dalle altre.

Capirete come organizzare la documentazione per il trasferimento, i visti e i permessi di soggiorno, come trovare lavoro, come cercare casa, potrete capire il costo della vita di ciascun paese e metterlo in rapporto con i costi dei prodotti e dei servizi in Italia. Vi informeremo su leggi, normative, aspetti fiscali dei vari paesi e vi forniremo una ricca sitografia dove poter approfondire le varie argomentazioni.

Per approfondimenti sulle tematiche dell’editoria tradizionale e digitale scarica l’ebook:

Editoria Digitale – Trucchi e Segreti del Copywriter – Come scrivere un libro e pubblicarlo in rete 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
8 ⁄ 1 =


*