Guadagnare scrivendo ebook

By | 13 agosto 2015

Nell’ultimo decennio si è imposta all’attenzione degli internauti l’editoria digitale, un nuovo modo di scrivere e comunicare. Non più solo con la carta stampata, ma anche con i documenti e i file digitali o elettronici fruibili con speciali lettori come i tablet, i telefonini di nuova generazione, gli i-phone e naturalmente anche con il pc sia desktop che portatile.

Per leggere i libri (in gergo chiamati ebook) sono necessari software particolari sia per strutturarli nel loro file di origine che per leggerli nella loro veste definitiva. Le estensioni comunemente più utilizzate sono pdf ed epub, ma anche mobi (lo standard di Amazon) è molto diffuso.

Pensare di vivere solo scrivendo ebook forse è ancora prematuro, ma sono sicuro che in un prossimo futuro, quando l’editoria digitale avrà messo radici più solide tra gli internauti e quando gli acquisti on line non saranno più appannaggio di pochi eletti, forse guadagnarsi da vivere scrivendo libri elettronici non potrà essere così utopistico.

Sono moltissime le piattaforme che si occupano di editoria digitale. Ce ne sono di grandi e qualificate e di piccole e settoriali, che si occupano cioè di argomenti di nicchia. La piattaforma forse più utilizzata è certamente Amazon ma anche IbookStore, Lulu Enterprise si difendono bene, mostrando ottimi pagerank tra le loro pagine.

Per scrivere un ebook sono necessari pochi ed economici strumenti, alcuni dei quali anche gratuiti. Per primo un programma di scrittura come Microsoft Word, oppure Libre Office o un altro software free compatibile anche con i file di estensione “doc”. 

E’ poi necessario un software per la realizzazione della versione epub. Possono consigliarvi “Sigil” che è distribuito gratuitamente, oppure alcuni software di casa Adobe che però sono a pagamento.

In rete si trovano anche piattaforme che danno la possibilità di realizzare un ebook professionale e validato secondo gli standard dei principali Store online. 

Per ulteriori informazioni e dettagli sugli strumenti utili per guadagnare scrivendo ebook scaricate “Editoria digitale – i segreti del copywriter….” disponibile sia in edizione epub che pdf sui principali Store online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
26 + 2 =


*