La Bibbia dell’ecologia – Riflessioni sulla cura del Creato

By | 11 luglio 2018

La Bibbia, si sa, è un testo che ha avuto un profondo impatto sull’evoluzione della società umana. Sebbene oggi sia ancora il testo di riferimento per la comunità di cristiani (ed ebrei) praticanti, il suo ruolo “formativo” nella comunità si è assottigliato sempre più. Eppure la Bibbia – o almeno parte di essa – può essere letta anche da un altro punto di vista: fede religiosa a parte, infatti, l’Antico Testamento è un ottimo manuale di buone prassi su come ridurre il proprio impatto sulle risorse naturali ed essere quindi più sostenibili e rispettosi nei confronti dell’ambiente.

È proprio questo l’aspetto inedito colto e sviluppato dall’esperto divulgatore ambientale Roberto Cavallo ne “La Bibbia dell’Ecologia – Riflessioni sulla cura del creato”, edita da ElleDiCi. Osservata da un’altra angolazione, la “Bibbia” di Cavallo si va a inserire a tutti gli effetti nel solco già tracciato dall’enciclica Laudato Sì di Papa Francesco, pubblicata nel 2015, che coniugando efficacemente morale e impegno ambientale.
Cavallo miscela i suoi ricordi personali, che partono dall’infanzia trascorsa nelle Langhe, con l’analisi di diversi passi tratti dall’Antico Testamento: l’intenzione è quella di presentare al lettore l’insegnamento di una coscienza ecologica già acuta a quel tempo ma ancora attuale. In più il libro approfondisce i vari aspetti ecologici con dati e tabelle esplicative. Incredibile venire a conoscenza di come il cambiamento climatico, l’economia circolare, la biodiversità, il consumo di suolo, i rifiuti, la gestione dell’acqua siano tutti aspetti presi in considerazione dall’Antico Testamento. Già allora si dava risalto all’importanza di adottare legami virtuosi con la natura.

La Terra è la nostra casa comune: prendercene cura, semplicemente, è quello che Cavallo ci invita a considerare dalle pagine della sua ricerca. Per questo “La Bibbia dell’Ecologia” non è solamente una testimonianza di affetto verso Madre Natura, ma anche un lavoro che attraversa la vita di un autore sensibile ai cambiamenti, in primis ambientali ma pure, più in generale, sociali e non per ultimi umani.

Maggiori info sul sito della ElleDiCi a questo link: http://www.elledici.org/ecom/article/06451-bibbia-dell-ecologia#.W0YJONgzYW9

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
16 ⁄ 2 =


*