Le qualità indispensabili del copywriter professionista

By | 10 gennaio 2018

Qualunque sia il settore in cui operi e qualunque sia il tuo sito web, è indispensabile che il contenuto delle tue pagine sia scritto in modo che gli utenti lo possano leggere con facilità. Non solo! Deve anche essere accattivante e attraente, cioè destare curiosità e far nascere nuovi input. I tuoi potenziali clienti visiteranno il tuo sito web e giudicheranno sia te che la tua azienda dalle informazioni presentate sul tuo sito web. Forse stai pensando che potrebbe essere sufficiente avere contenuti accattivanti solo nelle brochure della tua pubblicità offline, ma non è sufficiente per attrarre nuovi clienti e per avere successo nel Web. La domanda che dovresti porre è la seguente: Come posso fare in modo che il mio sito web si distingua dai numerosi altri che si trovano online, magari identici al mio in modo che attiri l’attenzione non solo dei visitatori occasionali ma anche dei motori di ricerca? Per ottenere un punteggio elevato, il testo del tuo sito Web dovrebbe essere ottimizzato bene e quindi la parola delle giuste parole chiave è essenziale. Indubbiamente è proprio in questo che si distingue il bravo operatore Seo e mette in risalto le abilità del copywriter esperto e qualificato.

È risaputo che questa particolare figura dovrebbe essere creativa, ingegnosa e possedere eccellenti capacità di scrittura. Ma a parte questi fatti ben noti, quali qualità ed esperienza dovrebbe possedere un copywriter professionista? Per prima cosa dovrebbe sapere come eseguire la ricerca per parole chiave e come effettuare l’analisi di queste parole. Nella mia esperienza ho potuto constatare che ci sono alcuni specialisti del settore che possono svolgere questo compito che normalmente sarebbe di competenza del copywriter. E’ davvero imperativo scoprire se il copywriter è in grado di svolgere questo lavoro prima di assumerlo.

In secondo luogo dovrebbe avere una buona conoscenza dei moderni strumenti di marketing e capire quali sono le attuali strategie pubblicitarie che si adottano online e le tecniche che consentono di ricevere un buon posizionamento dei vari siti web.

Dovrebbe anche sapere come sviluppare un programma di marketing altamente efficiente che posa pubblicizzare il sito e promuoverlo online.

In terzo luogo, il testo scritto dal copywriter dovrebbe indurre i clienti a compiere alcune azioni. Voglio ricordare che è fondamentale avere un testo basato sull’azione all’interno delle proprie pagine Web perché questo garantisce risultati eccellenti in fatto di vendite.

In quarto luogo, il copywriter dovrebbe essere orientato al cliente e capire come essi sono abituati a scrivere, parlare e agire per riuscire ad essere i più convincenti possibile.

Vogliamo ricordarvi che la piattaforma Professione Scrittore è in grado di progettare pagine Web appositamente studiate per gli scrittori elaborando Sales Page (pagine di vendita), schede dettagliate del libro, comunicati stampa, siti di e-commerce per la vendita del libro, apertura di account personalizzati sui Social e sulle piattaforme di distribuzione. Una branca della piattaforma si occupa anche di videobook trailer, redazione di comunicati stampa e promozionali, post Social, locandine, depliantes e materiale pubblicitario mockups per le vostre campagne di direct e web marketing.

Ulteriori info su: www.professionescrittore.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
20 ⁄ 5 =


*