OPAKI – 5 STELLE per una nuova piattaforma di produzione e distribuzione di e-book epub3 multimediali GRATUITA e non solo

By | 9 giugno 2017

Qualche tempo fa avevo scritto un articolo in cui segnalavo alcuni servizi online per la produzione di e-book in versione epub3, cioè quei prodotti che si utilizzano nell’editoria per la distribuzione di libri in versione digitale e che contengono non solo testo ma anche oggetti multimediali come file audio, video, animazioni, ecc. ed in particolare portali per la produzione di Audio-libri oltre che da leggere anche da ascoltare. Erano già alcuni anni che avevo già cominciato a produrli come autore self publishing, perciò ero particolarmente interessato all’argomento.

Allora, avevo segnalato alcune piattaforme come Epub editor, Scriba, Pressbook, Pubcoder, ecc. descrivendone brevemente i servizi offerti agli utenti e alcune caratteristiche relative al prodotto che era possibile creare utilizzando quei fornitori.

Siccome molti visitatori di “ProfessioneScrittore” mi chiedono spesso informazioni sugli epub3 multimediali, oggi voglio parlarvi di una nuova piattaforma disponibile in rete che si chiama Opaki e che mi è stata segnalata proprio da uno dei responsabili del nuovo servizio online, con il quale ho poi intrattenuto una serie di conversazioni sia telefoniche che via posta elettronica.

Home page di Opaki

Nel momento in cui sono approdato sulle pagine di Opaki e ho letto quello che la piattaforma poteva offrire agli utenti, in particolare agli aspiranti scrittori, agli editor, ai copy writer e agli editori, ma anche ai semplici appassionati di libri e audio-libri, ho avuto immediatamente una meravigliosa sensazione.

Non tanto per come il portale si presentava ai visitatori ma per l’essenzialità delle impostazioni che permettono in pochi click di avere subito una chiara visione dei servizi offerti da Opaki.

Per me era particolarmente importante trovare una piattaforma in cui alcuni servizi di produzione e distribuzione di e-book e audio-libri potessero garantire la creazione di un prodotto professionale che rispondesse a tutti gli standard richiesti dagli Store e quando ho visto che questo servizio era anche gratuito, ho capito che Opaki rispondeva appieno alle mie aspettative. Non credo del resto di sbagliare affermando che questa particolare esigenza sarà certamente avvertita anche da altri utenti della rete.

Mi sono perciò subito messo all’opera per testare la qualità del servizio Opaki e dopo essermi iscritto alla piattaforma sono entrato nel mio pannello di controllo e ho cominciato a produrre il mio primo e-book3 multimediale per la creazione di un Audio-libro che conteneva sia il testo che l’audio del libro.

Immagine del Pannello di Controllo di Opaki

Ho avuto qualche difficoltà iniziale perché non capivo come compilare correttamente le varie sezioni dell’e-book ma grazie all’aiuto dell’assistenza offerta dalla piattaforma, in modo semplice e pratico e con pochi click, ho avuto modo di completare tutti i passaggi e creare il mio e-book3 multimediale pronto per essere distribuito sulle librerie in rete e negli Store come Amazon, Ibooks, LaFeltrinelli, Google Play, ecc.

Devo anche ringraziare l’assistenza di Opaki che molto celermente e professionalmente ha corretto alcuni errori che avevo commesso nella compilazione dell’e-book e che erano stati riscontrati in fase di validazione dell’epub3.

Come ho detto, il servizio offerto da Opaki è del tutto gratuito e il prodotto creato è di livello professionale.

Può essere pubblicato ovunque e su qualsiasi piattaforma di distribuzione editoriale. Il prodotto che deriva dai vari cicli di produzione è già testato e validato per la distribuzione online secondo gli standard previsti per gli e-book.

Che cosa si può fare quindi con Opaki?

Ecco un breve riepilogo:

  • Creazione e distribuzione di epub2 ed epub3 multimediali che contengano audio e video o altri oggetti multimediali
  • Distribuzione dei propri e-book, anche i normali epub2, che naturalmente si possono produrre anch’essi con Opaki, su tutti gli Store della rete come Amazon, Ibooks, Google Play, ecc.
  • Incasso del 70% del prezzo di copertina (quota netta come ha chiarito l’assistenza e senza ulteriori detrazioni)
  • Comodità di avere un unico interlocutore per la distribuzione su tutti gli Store della rete con possibilità di ricevere le revenue dei libri venduti ogni bimestre
  • La piattaforma fornisce per ogni e-book creato un codice ISBN gratuitamente che è necessario affinchè il libro venga riconosciuto e distribuito nella rete editoriale mondiale

Trattandosi di un nuovo servizio, naturalmente tanti altri aspetti importanti come i servizi integrativi in carta stampata, l’assistenza per la realizzazione di cover, per l’impaginazione e l’editing del proprio libro verranno completati ed integrati prossimamente.

Purtroppo per ora non è disponibile la funzione di importazione di un file doc o docx direttamente da Word o da simili programmi di scrittura come OpenOffice ma questo piccolo ostacolo può essere aggirato in modo semplice e veloce seguendo una facile procedura. Infatti, una volta effettuate alcune rapide operazioni di pulizia e formattazione del testo del libro originale (come ad esempio quelle relative ai corsivi, i neretti e alle impostazioni di tabulazione) per ottenere una versione pulita che si potrà poi impostare ex novo con le varie personalizzazioni direttamente su Opaki, si può procedere alla vera e propria creazione dell’e-book.

L’operazione di pulizia è semplicissima e consiste nel fare un copia e incolla del testo originale, inserirlo su Opaki, selezionarlo e cliccare il pulsante “gomma” e successivamente impostare le personalizzazioni che si desiderano e inserirle direttamente su Opaki che alla fine produrrà l’e-book finito pronto per la distribuzione.

Un’ulteriore annotazione a mio giudizio importante.

Una volta prodotto il libro con l’apposito tasto “Crea e-book” verrà creato l’e-book e successivamente la piattaforma spedirà un link all’utente dal quale potrà scaricare la sua creazione digitale già pronta per essere distribuita online.

In chiusura di questo dossier, vi propongo il primo colloquio che ho avuto con Gianni Madonini il quale mi ha assistito in tutta la fase di test della piattaforma Opaki. Si tratta di domande essenziali a cui ogni autore o editore cerca risposta.

Avevo posto a Gianni 5 domande. Ecco le sue risposte:

Buongiorno, rispondo alle vostre domande.

1) Sì, si possono produrre e-Book multimediali contenenti audio e
video;
2) L’e-Book finito può essere scaricato e distribuito dall’utente o
dall’editore dove e come desidera, senza che niente sia dovuto a
OPAKI.
C’è anche la possibilità di creare un link pubblico da
distribuire via email in modo tale che solo le persone che hanno questo link possono scaricare l’e-Book. Se nella scheda di nuova pubblicazione si mette il flag al pulsante “Disponibile”, l’e-book viene inserito automaticamente anche nel catalogo di OPAKI e distribuito o venduto attraverso l’OPAKI Store (come specificato nel Manuale alla voce “Condizioni”).

3) Sì, è possibile scaricare l’e-book e tenerlo in un archivio
personale.
4) Come editori possiamo fornire tutto il supporto editoriale
eventualmente richiesto (codici ISBN, impaginazioni, correzioni e
distribuzione attraverso i canali standard editoriali, compresi un
eventuale cartaceo).

Tra le domande rivolte all’assistenza avevo posto anche un quesito relativo ad un problema che avevo riscontrato alcuni mesi fa con Amazon che riguardava la conversione degli epub3 in Mobi che è lo standard degli e-book di Amazon. In quelle versioni avevo constatato che le parti multimediali negli e-book Kindle di Amazon non erano presenti e quindi era necessario anche fornire ai lettori che acquistavano l’e-book un link da una fonte esterna per scaricare l’audio-libro in versione mp3. Ho rivolto quindi la stessa domanda all’assistenza di Opaki che mi ha risposto come segue:

5) Noi distribuiamo i nostri ebook attraverso la piattaforma
StreetLib (ex Simplicissimus) e non abbiamo mai riscontrato problemi (sia con la versione 2 sia con la versione 3 di EPUB).

Le conversioni in altri formati la fanno direttamente loro (noi, di contro, stiamo rilasciando delle specifiche semplicissime con cui, con pochi click, sarà possibile trasformare l’EPUB in MOBI).

Prima di concludere permettetemi di esprimere un giudizio su questa nuova piattaforma di creazione e distribuzione e-book. Dopo l’esperienza avuta in due giorni di lavori, dopo aver testato la qualità del software di Opaki utilizzabile online dal proprio pannello di controllo per la creazione dell’e-book e in relazione all’assistenza offertami dal Customer Service, valuto il servizio di Opaki certamente a 5 stelle.

Ulteriori info su: https://www.opaki.it/

 

Divertiamoci con i “Crucifile” (crea e distribuisci il tuo cruciverba personalizzato)

Vorrei segnalare anche un’altra interessante iniziativa di Opaki che riguarda una sezione dedicata ai cruciverba. La piattaforma offre la possibilità di creare, distribuire in vendita o condividere con i propri amici dei cruciverba creati dagli utenti.

Home page di Crucifile

E’ un modo straordinario di trascorrere qualche ora di relax risolvendo una cruciverba online sul proprio telefonino o sul Tablet. Il software costa meno di 15 euro ed è disponibile in un’apposita sezione di Opaki che trovate sulla home page che potere raggiungere a questo indirizzo:

http://www.crucifile.it/

Potrebbe essere una bella occasione per arrotondare i propri guadagni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
20 ⁄ 2 =


*