Tel. 0532 869696 - Mobile 335 6158695 - info@professionescrittore.org
Professione Scrittore

Scrivere è un arte

Scrivere è un’arte, come disegnare, dipingere, cantare, suonare uno strumento e così via.

Tutti sono scrittori allo stato potenziale, ma non tutti lo diventano perché questa professione deve in qualche modo essere connaturata al temperamento. In poche parole deve scorrerti nelle vene e il tuo DNA ne deve essere impregnato.

Tutti vorrebbero scrivere ma non tutti ci riescono.

Posso immaginare la grande frustrazione di chi ci prova e non arriva a capo di niente. Sono sensazioni terribili che tutti gli scrittori hanno provato nella loro carriera. Lo spauracchio del foglio bianco e della testa vuota e senza idee è qualcosa da tenere lontano ed evitare come la peste. Tuttavia è inevitabile, per lo meno nei primi tempi.

Ora tu ti starai domandando: ammesso che quello che dici sia sensato, quanto dura questa fase? E’ una cosa passeggera o dopo un po’ sparisce?

Io ti rispondo: dipende!

Tu mi chiederai ancora: ma da cosa?

E io replico: da come sei fatto!

Ok. Cercherò di spiegarti in due parole che cosa intendo.

Il tuo successo nell’attività di scrittore dipende dalla tua caparbietà e anche un po’ dalla tua incoscienza.

Cosa vuol dire quest’affermazione? Che all’inizio si deve essere anche un po’ incoscienti per avere la pretesa che qualcuno ti legga, ma la speranza di ogni scrittore è appunto questa: quella di farsi leggere.

Ecco, siamo al punto. Il nocciolo è questo.

Uno scrittore che sa padroneggiare bene la sua professione, punta soprattutto a farsi leggere e così ci prova e ci riprova finché non ci riesce e la sua caparbietà si alimenta anche se sa che all’inizio non lo leggerà nessuno, ma la speranza che un giorno il suo lavoro venga alla luce, o in qualche modo venga scoperto da qualcuno, lo anima ad andare avanti, anche se questa professione rimane a puro scopo dilettantistico o come semplice hobby.

Chi agisce così fa un buon lavoro, perché sa bene che per riuscire a piazzare qualche vendita del suo libro dovranno passare molti anni e questo cade a fagiolo, perché intanto la sua tecnica si affina e impara a scrivere con tutti i canoni dei veri scrittori e a poco a poco diventerà più bravo dei suoi maestri, ammesso che ne abbia qualcuno.

In verità tutti noi abbiamo dei maestri, degli altri scrittori dai quali abbiamo in qualche modo assorbito l’essenza e che abbiamo apprezzato, ammirato, imitato, emulato.

Tutti noi ne abbiamo ricavato qualche spunto per le nostre composizioni letterarie.

Chi per i classici, chi per i maestri della fantascienza, chi per i filosofi, chi per i mistici. Del resto non può essere altrimenti perché, come scriveva Vittorio Messori, nel suo vendutissimo “Ipotesi su Gesù”, i libri si fanno con altri libri e ogni nuova opera è l’erede di quel patrimonio letterario immenso che l’ha preceduta.

Articolo promozionale in occasione dell’uscita di “Vivere di scrittura – Scrittore Web 2.0″ – Guida per aspiranti Copywriter. Guadagna scrivendo Libri, E-book e Articoli per il Web” disponibile in tutti gli Store online. Maggiori informazioni


Professione-Scrittore
professione-scrittore

No description.Please update your profile.

LEAVE A REPLY

Solve : *
17 × 17 =


*

    Ora esatta:

    Questo Blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001

    Visite al sito




    Archivi

    Lettere&Contratti

    Il libro della tua vita

    Il libro della tua vita

    Scrittura in 5 Lezioni…

    Scrittura in 5 Lezioni…

    Oggi più che mai, per chi vive di scrittura, è necessario conoscere una realtà in continuo cambiamento ma che ha aperto le porte a nuovi scenari e a possibilità di guadagno impensabili fino a qualche decennio fa, quando l’intero mercato editoriale era in mano solo alle grandi Case editrici.
    In questo breve Corso dedicato alla scrittura, imparerai quali operazioni sono necessarie per iniziare con il piede giusto e come strutturare un libro che abbia tutte le caratteristiche richieste per poter essere commercializzato.

    Grafica per il tuo libro

    Manuale per scrittori

    luglio: 2018
    L M M G V S D
    « Giu    
     1
    2345678
    9101112131415
    16171819202122
    23242526272829
    3031  
IL MIO NOME
E' LUNA

Storia vera di
una gatta persiana

FREE!

Solo per pochi giorni
VERSIONE EBOOK E CARTA STAMPATA. Maggiori info clicca qui
close-link

Utilizzando questo sito web accetti i termini sulla privacy e sulla politica dei cookie - Privacy Policy and Cookie Policy