Scrivere per i Web – una professione in continua evoluzione

By | 4 marzo 2015

imagesScrivere un romanzo o un saggio non è la stessa cosa che scrivere un articolo destinato alla comunicazione di massa o rivolta a specifici target. Devi sapere che ci sono diversi metodi da adottare quando devi fare comunicazione. Puoi scrivere un articolo con taglio giornalistico divulgativo o scientifico se, ad esempio, l’argomento che stai trattando riguarda una materia popolare o di nicchia.

Può anche esserti richiesto di preparare una recensione di un prodotto, di un ebook, di un servizio e allora dovrai adottare tecniche di scrittura ancora diverse che mettano in atto le tue attitudini legate alla persuasione, cioè alla capacità di scrivere qualcosa di convincente il cui fine ultimo è quello di vendere un prodotto o un servizio.

In quest’ultimo caso il consiglio che ti posso dare è quello di non impostare il testo come si trattasse della pubblicità di qualcosa da acquistare. La gente quando ha l’impressione che tu voglia vendergli qualcosa cambia direzione e non ti dà retta.

Di venditori ce ne sono a miliardi e tutti vogliono vendere il loro prodotto. La scrittura del copywriter (colui che si occupa di recensire un prodotto e divulgarlo in rete) osserva regole specifiche dalle quali non puoi prescindere.

Ti consiglio di scrivere qualcosa che possa essere utile al lettore, qualcosa che lo aiuti a capire come fare meglio una determinata attività. Lo devi fare mettendo in campo tutte le tue doti di savoir faire perché non deve assolutamente trasparire che vuoi vendergli qualcosa.

Ti faccio un esempio affinchè tu possa comprendere meglio di cosa sto parlando.

Ammettiamo che tu voglia creare una lista di iscritti al tuo sito per potergli periodicamente spedire una newsletter in cui li informi delle novità nel tuo specifico ramo d’attività. Se devi preparare una Squeeze page (pagina cattura contatti) o un form contatti da inserire nelle tue pagine, non scrivere “ISCRIVITI ALLA MAILING LIST E RICEVI GRATIS UN EBOOK”, imposta la frase il modo diverso, ad esempio: “SCARICA GRATIS IL MIO EBOOK E CAPIRAI COME FARE SOLDI EXTRA”.

Chiaramente poi dovrai anche informarlo che scaricando l’ebook, l’utente si iscriverà automaticamente alla tua Mailing list ma ciò che emerge dal tuo messaggio è l’importanza che riservi all’utente e non solo al tuo business.

Questo è uno dei tanti segreti del copywriter. Altri li troverai sfogliando periodicamente le nostre pagine, quindi ritorna sul nostro sito e se non vuoi perderti nemmeno un articolo, clicca qui.   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
13 + 28 =


*