Streaming audio: in che modo può essere utile agli scrittori e a coloro che hanno pubblicato un libro?

By | 10 marzo 2017

Oggi voglio parlarvi di un’opportunità molto utile per chi vive di scrittura e desidera far conoscere più velocemente le sue pubblicazioni. Si tratta di un servizio che la piattaforma “Professione Scrittore” offre a tutti i suoi clienti e che può davvero significare un aumento considerevole delle conversioni e di conseguenza delle vendite del vostro libro.

Prima di entrare nel vivo dell’argomento e spiegarvi di che cosa si tratta, è necessario che capiate bene cosa significa “streaming audio”.

Sono sicuro che la maggior parte di voi già lo sa, però forse qualcuno ne sente parlare per la prima volta.

Vediamo che definizione ne dà Wikipedia: “Il termine streaming, nel campo delle telecomunicazioni, identifica un flusso di dati audio/video trasmessi da una sorgente a una o più destinazioni tramite una rete telematica. Questi dati vengono riprodotti man mano che arrivano a destinazione.

Generalmente la trasmissione in streaming avviene utilizzando i protocolli RTP e RTSP a livello di applicazione mentre a livello di trasporto si utilizza prevalentemente il protocollo UDP. La distribuzione dei dati di streaming può essere di tipo:

  • Multicast;
  • Unicast;
  • HTTP;
  • Peer to Peer.

Visto l’enorme successo avuto dallo streaming, ormai sono moltissimi i server costruiti appositamente per ospitare esclusivamente file audio o video. Una delle più recenti applicazioni della tecnologia streaming risulta essere stata applicata nel campo della pubblicità con la creazione di video-brochure.

Sostanzialmente esistono due tipologie di streaming:

  • Streaming on demand
  • Streaming live

Sebbene a volte per trasmissioni via web si utilizzi il termine streaming come sinonimo di “diretta” è da chiarire che un contenuto in streaming può essere live oppure no (Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Streaming).

 

Chiarito il concetto del termine “streaming”, rivolgeremo l’attenzione al servizio che diffonde file audio.

Vi domanderete che cosa c’entrano i file audio con un libro! Perfetto, ve lo spiego subito con questo esempio.

Hai appena finito di scrivere il tuo libro, la tua brochure, il tuo report? Lo hai messo online, magari in vendita sulle librerie della rete? Oppure l’hai spedito alla tua mailing list per farlo conoscere?

Hai fatto un ottimo lavoro e hai applicato alcune utili strategie di web marketing per fare crescere la popolarità del tuo libro. Ma che cosa puoi fare ancora?

Una campagna sui Social? Un comunicato stampa da diffondere in rete? Delle presentazioni offline in luoghi mirati della tua regione o magari anche in giro per l’Italia? Partecipare a qualche convegno sull’argomento trattato nel tuo libro? Benissimo…. Sono tutte ottime attività.

Però io, oggi, voglio illustrartene una che ti permetterà anche di aumentare i tuoi profitti: lo streaming audio, ovvero la distribuzione del tuo libro anche come Audio-libro e la successiva pubblicazione sulle piattaforme della rete come Amazon Musica, Spotify, Napster, Dezeer e tante altri.

Il concetto è semplice. Si guadagna a seconda degli ascolti che ricevi. A te non resta che trasformare il tuo libro in Audio-book e scegliere un servizio di distribuzione che te lo renda disponibile online e poi far conoscere il tuo Audio-libro ai tuoi amici o al gruppo che compone la tua lista, magari pubblicandolo sul tuo sito o in siti affini all’argomento trattato.

La piattaforma “Professione Scrittore” può offrirti tutto questo e oltre ad occuparsi della realizzazione del tuo Audio-libro, ti offre anche il servizio di distribuzione sulle principali piattaforme di streaming audio e di musica digitale.

E se ciò non bastasse puoi anche utilizzare il servizio dedicato alla realizzazione di una colonna sonora per il tuo libro, offerto dallo staff di “Professione Scrittore”.

Per chiedere informazioni su questo innovativo servizio che ti permetterà di far crescere le tue entrate e farti guadagnare anche dalla distribuzione del tuo libro in streaming, vai a questo link: http://www.professionescrittore.org/audio-book-per-leditoria-digitale/

Ti stupirai di quanto questo servizio possa essere efficace per far conoscere di più il tuo libro.

Per approfondire l’argomento puoi anche chiedere informazioni più dettagliate inviando un messaggio dall’apposita pagina dei contatti, oppure puoi telefonare allo 0532 869696 o al 335 6158695.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
22 − 1 =


*