Tel. 0532 869696 - Mobile 335 6158695 - info@professionescrittore.org
Professione Scrittore

Trasforma il tuo blog in un libro

Se hai un blog che si occupa di scrittura o anche semplicemente un sito dove coltivi le tue passioni devi sapere che ci sono alcuni interessanti strumenti per trasformare i tuoi articoli e i tuoi post che scrivi periodicamente per i tuoi lettori in un magnifico libro che potrai poi pubblicare autonomamente o con il supporto di una casa editrice.

Già da alcuni anni esistono infatti delle piattaforme, alcune delle quali gratuite e altre a pagamento che ti danno la possibilità di raccogliere in un unico file tutti i tuoi articoli e post che pubblichi online.

L’utilizzo di questi servizi sono qualcosa di veramente interessane per due motivi:

  • Per realizzare un archivio storico dei tuoi post e archiviarlo in una specifica cartella del PC
  • Per realizzare un libro e diffonderlo online sia in modalità gratuita che a pagamento.

Oggi ti parlo di due servizi che possono supportarti in questo specifico contesto e darti la possibilità di trasformare il tuo blog in un libro.

Il primo servizio è quello offerto da Blogbooker che è una piattaforma in lingua inglese ma perfettamente comprensibile ed intuitivo che potrai utilizzare per raccogliere tutti gli articoli del tuo blog in un file Word di Office o con estensione pdf.

Hai bisogno solo di inserire alcuni dati e il gioco è fatto.

Ti mostro la maschera della pagina abilitata per i blog di WordPress dove dovrai immettere i dati del tuo sito, così potrai capire di che cosa si tratta.

Se hai un sito WordPress la procedura da seguire è davvero molto semplice. Come potrai notare, il primo passo da fare è scegliere subito il tipo di file da generare. Successivamente dovrai inserire il file XML di WordPress che puoi generare facilmente dal tuo pannello di Controllo nella sezione “Strumenti” e poi cliccando su “Esporta” avendo cura di selezionare tutti gli articoli, le immagini e le impostazioni del tuo blog.

In questo modo dirai allo strumento che elaborerà la documentazione presente sul tuo sito che nel file finale dovrà inserire immagini, testi degli articoli, url e link citati all’interno dei post, ecc.

Una volta che avrai scaricato sul tuo PC il file XML del tuo blog WordPress non dovrai fare altro che caricarlo su Blogbooker insieme all’url del tuo sito.

Nel giro di qualche minuto, tempo che comunque varia a seconda del numero dei post e delle immagini che dovrà elaborare, la piattaforma ti restituirà un file pronto per essere riadattato e rimpaginato per un’eventuale pubblicazione online o in carta stampata.

Questa procedura è gratuita a livello base se desideri creare un libro o un ebook con gli articoli degli ultimi 6-12 mesi. Se invece gli articoli presenti sul tuo blog sono molti di più dovrai acquistare un pacchetto “premium” con costi variabili dai 18,90 ai 79,90 dollari.

E’ un modo semplice e veloce per trasformare il tuo blog in un libro pronto per essere pubblicato.

Il servizio Blogbooker è in grado di lavorare anche con blog creati su altre piattaforme come Livejournal, Blogger, Tumblr, ecc.

Blogbooker lo trovi a questo link: https://www.blogbooker.com/

Un altro sito in lingua inglese che trovi all’indirizzo: http://www.bloxp.com/  ti da la possibilità di elaborare un file in varie estensioni come ad esempio epub pronto per essere letto o trasferito al tuo dispositivo di lettura degli ebook.

Se hai la necessità di elaborare il file o di modificare l’impaginazione dovrai necessariamente convertirlo in versione doc o docx per Word così potrai creare una nuova impaginazione degli articoli scaricati.

Ecco la schermata iniziale del sito dove dovrai inserire solo l’url del tuo blog e attendere qualche minuto che la piattaforma processi il tuo file.

 


Professione-Scrittore
professione-scrittore

No description.Please update your profile.

LEAVE A REPLY

Solve : *
42 ⁄ 21 =


*

    Ora esatta:

    Questo Blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001

    Visite al sito




    Archivi

    Lettere&Contratti

    Il libro della tua vita

    Il libro della tua vita

    Scrittura in 5 Lezioni…

    Scrittura in 5 Lezioni…

    Oggi più che mai, per chi vive di scrittura, è necessario conoscere una realtà in continuo cambiamento ma che ha aperto le porte a nuovi scenari e a possibilità di guadagno impensabili fino a qualche decennio fa, quando l’intero mercato editoriale era in mano solo alle grandi Case editrici.
    In questo breve Corso dedicato alla scrittura, imparerai quali operazioni sono necessarie per iniziare con il piede giusto e come strutturare un libro che abbia tutte le caratteristiche richieste per poter essere commercializzato.

    Grafica per il tuo libro

    Manuale per scrittori

    luglio: 2018
    L M M G V S D
    « Giu    
     1
    2345678
    9101112131415
    16171819202122
    23242526272829
    3031  
IL MIO NOME
E' LUNA

Storia vera di
una gatta persiana

FREE!

Solo per pochi giorni
VERSIONE EBOOK E CARTA STAMPATA. Maggiori info clicca qui
close-link

Utilizzando questo sito web accetti i termini sulla privacy e sulla politica dei cookie - Privacy Policy and Cookie Policy