Una miniera di preziosi strumenti per scrittori, grafici e designer

By | 10 luglio 2017

Per coloro che di mestiere fanno gli scrittori a tempo pieno e controllano dall’inizio alla fine tutto il processo editoriale, questo articolo sarà particolarmente utile perchè sto per svelarvi delle informazioni che vi daranno la possibilità di accelerare il vostro lavoro e renderlo ancora più professionale.

Vi parlerò di una serie di strumenti, molti dei quali gratuiti, che ho scoperto recentemente sulla rete e che sono davvero il “non plus ultra” per gli scrittori self publishing, quelli che controllano tutto il complesso processo editoriale dall’inizio alla fine. Infatti con l’ausilio dei software che sto per segnalarti e che potrai utilizzare direttamente in rete senza la necessità di scaricare sul tuo PC alcunchè, sarai in grado di mettere un punto fermo ad una fase del processo di produzione del tuo libro, quello della cover e delle varie parti grafiche connesse alla pubblicazione che poi andrai a immettere sul mercato.

In realtà gli strumenti che ti segnalerò in questo articolo fanno molto di più, perchè potrai utilizzarli oltre che per la creazione delle cover, anche per la realizzazione delle campagne di marketing perchè attraverso il portale di cui fra poco ti svelerò il link, sarai in grado di disegnare anche vere e proprie promozioni.

Ma cominciamo dalla cover 3D.

Come ben sai, la copertina del tuo libro riveste un’importanza fondamentale. Ne avevo già parlato in un altro post che ti consiglio di andare a rileggerti. In quell’occasione ricordavo a tutti i miei iscritti che la cover è il primo elemento che vedrà il pubblico dei tuoi futuri lettori e per questo motivo deve essere d’impatto. Una cover mal gestita o creata senza tenere conto delle regole base della grafica pubblicitaria, non sortirà grande effetto sul tuo pubblico e questo si ripercuoterà sulle vendite del tuo libro. Viceversa una grafica ben curata e che risponde agli standard e ai criteri base del web marketing, sarà un ottimo biglietto da visita per il tuo libro, desterà la curiosità dei lettori che così cliccheranno più facilmente sul link del tuo libro per accedere alle ulteriori informazioni su ciò che stanno per acquistare.

Fino a pochi mesi fa non sapevo nemmeno che esistesse una possibilità come quella che sto per segnalarti e mi risulta che in Italia non esista alcuna piattaforma che propone un servizio come questo. Il sito che ho scoperto e che condivido con te molto volentieri per aiutarti a creare le varie fasi del processo creativo è quello di una piattaforma americana che si chiama “Adazing” e che con pochi clic trasforma la tua copertina in una cover a tre dimensioni davvero stupefacente senza che tu debba occuparti delle complesse procedure per l’utilizzo di un software di grafica.

Potrai perciò usare le immagini che la piattaforma produrrà a partire dalla tua copertina per tutte le campagne di marketing che poi lancerai per far conoscere il tuo libro.

Certo, la cover originaria la dovrai creare tu o fartela creare da qualche buon creativo ma il lavoro successivo detto di creazione dei mock up lo farà tutto la piattaforma e tu non dovrai muovere nemmeno un dito.

Voglio mostrarti il risultato di una prova che ho fatto quando ho utilizzato per la prima volta la piattaforma Adazing. Quando ho visto il risultato finale sono rimasto letteralmente stupefatto. Io ho inserito l’immagine della mia cover e il software all’interno del portale ha pensato al resto e mi ha restituito queste magnifiche immagini pronte per essere utilizzate per le mie campagne di marketing.

  Non è meraviglioso?!

La piattaforma all’interno del sito ti suggerisce anche una serie di altri utilissimi strumenti per realizzare cover personalizzate e parti grafiche eccezionali che conferiranno al tuo libro un’immagine davvero professionale e che ti saranno molto utili per fra conoscere in rete il tuo prodotto. Tutto questo si tradurrà naturalmente in maggiori vendite del tuo libro. La piattaforma ti da anche la possibilità di scaricare ad un prezzo veramente modesto di pochi dollari le immagini pubblicitarie che ha creato dalla cover del tuo libro. Prova ad utilizzare “Adazing”, l’indirizzo della piattaforma è: www.adazing.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
24 ⁄ 12 =


*