Utilizzare i Social Network per far conoscere il tuo libro

By | 12 novembre 2015

BANNER MARKETING EDITORIALE copyIn questo articolo voglio parlarvi di promozione. Ogni scrittore sa quanta fatica ci voglia per realizzare un libro. Mesi e mesi trascorse a pensare al soggetto, all’argomento, alla stesura delle prime bozze, e poi alle seconde, alle terze e finalmente alla versione definitiva. Il nostro libro è una nostra personale creatura, lo trattiamo alla stregua di un figlio che ci è molto caro e solo noi sappiamo quanti sacrifici ci ha comportato.

Ebbene, un lavoro così duro va ripagato. Noi abbiamo tutto il diritto di metterlo in vetrina, diffonderlo, farlo conoscere. Se non avessimo un pubblico che ci legge a cosa sarebbero serviti tutti i nostri sforzi?

Eccoci allora con alcune dritte che vi permetteranno di far conoscere il vostro libro utilizzando i Social network.

Personalmente ritengo che Facebook sia il miglior modo per farsi conoscere. Quindi la prima cosa che dovete fare è aprire una pagina a nome del libro (Fan Page), magari collegata alla vostra pagina personale. Si tratta in definitiva di una fan page in cui potrete scrivere la recensione, caricare i booktrailer, aggiornare i lettori su riedizioni, altri libri del genere e soprattutto raccogliere i commenti dei vostri seguaci.

Se cliccate sul link che ho inserito nella parola Facebook, potrete vedere subito un esempio di cosa intendo per Fan Page.

Aprire una Fan Page è facile. Basta andare su Facebook e cliccare “Crea una pagina” o “Crea gruppo” che sono le due modalità per concentrare in una pagina specifica un argomento anche di nicchia.

Dovrete scegliere un nome (io consiglio il titolo del vostro libro) e poi inserire alcuni altri dati. Naturalmente non dimenticatevi di inserire i link al vostro libro, magari quello di Amazon oppure di altre piattaforme come lulu.com che permette di creare straordinari progetti editoriali anche in carta stampata.

Tutto qui, dopo di che dovrete farvi conoscere. In primis dai vostri amici, annunciando loro che avete aperto questa nuova pagina e poi condividendo i contenuti della vostra Fan Page con Gruppi o Pagine affini al vostro prodotto, cioè il libro.

Cercate pagine che parlano di libri, di editoria, dove si commentano e si recensiscono libri ed ebook, dove ci si può confrontare con altri scrittori. Magari qualche Forum specializzato o altri siti del genere.

Un altro Social molto interessante e che ho scoperto da poco è Instagram (se cliccate sul link andrete alla mia Fan Page) dove potete inserire, purtroppo solo da tablet o telefonino, la cover del vostro libro e rimandare i lettori al link dove è ubicata la descrizione e i dettagli del vostro libro.

Vi spiego un segreto piuttosto interessante per poter inserire anche da pc desktop i vostri messaggi e le vostre fotografie Instagram. Se installate l’applicazione BlueStack, potrete creare una simulazione del sistema operativo del vostro dispositivo portatile e operare la creazione dei vari post e l’inserimento di fotografie e commenti direttamente da pc. E’ facile e divertente.

Un’altra applicazione Social molto utile è Pinterest che potete utilizzare per far conoscere il vostro libro.  Ecco la mia, che trovate all’indirizzo: https://www.pinterest.com/mulitiservizi/ dalla quale potete prendere esempio.

Non c’è nulla di complicato, una volta iscritti potete creare tutti i “Pint” che volete e ricavarli sia dalla vostra Fan Page di Facebook che da altri eventuali siti personali o di piattaforme sulle quali avete inserito il vostro libro.

Anche con Pinterest il lavoro è semplice e in poco meno di un’ora riuscirete senz’altro a padroneggiarlo perfettamente per poter inserire anche videotrailer, articoli e altro materiale che possa diffondere e far conoscere il vostro talento come scrittori.

Buon lavoro a tutti…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
10 ⁄ 2 =


*