Se hai intenzione di scrivere un libro, prova a leggere i suggerimenti di questo articolo. È molto più probabile che tu scriva e pubblichi correttamente il tuo libro se segui i nostri consigli prima di iniziare ogni singolo capitolo.
Cominciamo:
- Decidi e scrivi il titolo provvisorio del tuo libro. Questo ti aiuta a focalizzare e rispondere alle domande dei lettori sull’argomento. La maggior parte della saggistica ha anche i sottotitoli. È meglio essere chiari e fornire ai potenziali lettori più informazioni possibili sull’argomento del tuo libro. Mettici passione ed estro creativo e vedrai che con un po’ di auto-promozione, riuscirai a quadruplicare le vendite online già nei primi mesi.
- Scrivi la tesi del tuo libro. Una tesi è una frase che focalizza il tema principale del testo che hai scritto. In questo modo il pubblico dei lettori potrà capire di che cosa si tratta e fare la sua scelta. Conoscere l’argomento della tesi prima di scrivere il libro ti avvantaggia in vari modi. Tutti i capitoli dovrebbero supportare questa regola. La tesi potrebbe essere “Ognuno di noi ha passione per qualcosa! Segui questi dodici preziosi passaggi per scatenare la tua creatività”.
- Metti alla prova il significato del tuo libro. La maggior parte degli scrittori temono che il loro libro non venda ma forse non sanno che ci vogliono solo due semplici regole per scriverlo e tre soltanto per trasformarti in un grande venditore.
Chiediti se il tema trattato nel tuo libro è rilevante e se reputi che lo sia davvero, allora scrivilo subito! Presenta informazioni utili. Le notizie che possono aiutare le altre persone a fare qualcosa meglio hanno un grande potenziale, quello di influenzare e migliorare positivamente la loro vita. Chiediti se il tuo libro è vivace e divertente. Poniti queste semplici domande: “Aiuta a rispondere alle domande importanti sull’argomento trattato? Crea una comprensione più profonda della natura umana?
- Individua il tuo pubblico di riferimento. Questo è fondamentale per il successo del tuo libro. E’ chiaro che non tutti vorranno leggere ciò che hai scritto. Innanzitutto, chiediti quanti anni hanno i tuoi potenziali lettori. Sono Maschi o Femmine? Sono interessati alla crescita personale, alla fantascienza, al mistero, ai libri di formazione? Quali sfide affronta il tuo pubblico di lettori? Sono uomini d’affari? Quali riviste e siti Web preferiscono? Sono esperti navigatori della rete Internet? Quali cause supportano?
Una volta che conoscerai il tuo pubblico, potrai scrivere una “news letter” e comunicare loro perché stai scrivendo il tuo libro e quali benefici porterà ai lettori. Ti fornisco un breve esempio di come potrai impostare questa comunicazione: “Caro lettore (in questo caso over 50), “Sto scrivendo un libro che si intitola “Passion At Any Age” per aiutarti a vivere la vita a tutto gas anche dopo i 50 anni – una vita che sia piena di abbondanza, gioia e significato”.
- Annota i motivi per cui dovresti scrivere questo libro. Il tuo lettore, i media pubblicitari, i mezzi di comunicazione, i conduttori di talk show televisivi e radiofonici, vorranno certamente sapere perché hai scritto questo libro. Preparati bene in anticipo, così farai un’ottima figura quando le opportunità di far conoscere la tua opera ti verranno incontro. Eccoti un esempio: “Ho scritto questo libro perché molti dei miei clienti e studenti mi hanno chiesto di farlo. Non volevano solo la teoria; desideravano sapere come potevo aiutarli a vivere bene la loro vita. Questo pubblico, soprattutto over 50, ha bisogno di cose pratiche e strumenti utili per far emergere la propria passione”.
- Annota i tuoi obiettivi. Vuoi regalarlo ai membri della tua famiglia o ad un particolare gruppo di persone? Vuoi venderlo? Quante copie vuoi distribuire nel tuo primo anno? Quante royalties vuoi incassare ogni mese? Quale formato di pubblicazione dovrai scegliere? Auto-pubblicazione, pubblicazione tradizionale con editore, qualità di stampa, carta, versione digitale e stampata su richiesta o entrambe?
- Organizza le varie sezioni del tuo libro. In un file, conserva la tua introduzione; in un altro, l’indice o la sezione dedicata alle risorse. Includi una tua breve biografia, la bibliografia dei libri che parlano dello stesso argomento e conserva anche un file di tutte le persone che citerai nel tuo libro perchè potrebbero fornirti una testimonianza in seguito da inserire nel tuo libro.
Tieni ogni capitolo etichettato correttamente in modo da poterlo trovare in pochi minuti. Assicurati di archiviare ciò che scrivi in copie di backup che potrai recuperare in ogni momento, all’occorrenza, da qualsiasi postazione. Ti consiglio di archiviare le varie versioni del libro utilizzando un servizio Cloud come Dropbox o Onedrive di Microsoft. Conserva anche i file su tuo computer.
- Scrivi una mappa del tuo libro. I lettori si aspettano una mappa chiara che possa guidarli. La coerenza è sempre molto gradita. Nella saggistica, ogni capitolo dovrebbe avere approssimativamente la stessa lunghezza e le stesse sezioni. Per far brillare i tuoi capitoli, utilizza storie, aneddoti, titoli e sottotitoli d’effetto, fotografie, immagini, disegni, mappe, grafici, inserisci degli esercizi, fornisci utili suggerimenti. Ai lettori piacciono molto le barre laterali di facile lettura con delle caselle.
- Predisponi i materiali per la copertina prima di scrivere il tuo libro. Questo “schema” ti aiuta ad orientare meglio il tuo libro e ti permetterà di concentrarti solo su ciò che è importante per la tua tesi e il tema del tuo libro. La quarta di copertina ha circa 8 secondi per stupire il tuo potenziale acquirente. Quindi concepiscila con cura.
Includi ciò che i lettori troveranno nel libro. Testimonianze di altri lettori, feedback contributi di personaggi famosi, pensa a un titolo orientato a recare benefici ai potenziali lettori e che serve ad agganciare subito il potenziale acquirente del libro.
Fai in modo che chi apre il libro possa leggere subito il sommario e capire gli argomenti in esso contenuti. La tua biografia e la tua foto possono essere collocate all’interno della copertina posteriore per lasciare più spazio al messaggio principale che dovrebbe essere destinato a creare interesse presso il pubblico dei lettori.
Usa la tua copertina posteriore come una lettera di vendita e concepiscila in modo da poterla utilizzare anche per il tuo sito web o per una serie di e-mail che invierai poi ai potenziali acquirenti.
- Crea dei Mock up della copertina. Tienili vicini alla tua postazione di lavoro per ispirarti. Per vendere i tuoi libri, la copertina e il titolo hanno circa quattro secondi per agganciare l’acquirente. Ricordalo bene! Le copertine dei libri sono più importanti del loro contenuto. Vai in una libreria e copia alcune buone idee per iniziare bene.
Hai preferenze riguardo al colore della copertina? Chiediti se il titolo è potente e comunica l’oggetto del libro. E’ abbastanza corto da essere letto anche a lunga distanza?
Insomma, scrivere un libro è molto più semplice quando ti avvicini a piccoli passi. Non appena avrai messo in pratica mentalmente e anche praticamente alcuni di questi dieci preziosi suggerimenti, potrai iniziare a porti domande più specifiche sul tuo libro e prepararlo ad hoc prima della pubblicazione.
In bocca al lupo!