Terminata la stesura del vostro libro e dopo aver corretto le bozze, controllato eventuali refusi ed errori di battitura, siete quasi pronti per commercializzarlo e renderlo disponibile in tutte le librerie online. Ma prima di farlo, dovete assicurarvi di essere coperti da un’adeguata campagna di marketing che mira a far conoscere il vostro libro, sia esso in edizione cartacea, cioè stampato, o in versione digitale e-book.
Tutti gli scrittori che decidono di intraprendere progetti di self-publishing, devono tenere in conto che una grandissima parte del loro lavoro, dopo che il libro sarà terminato e pronto da dare alle stampe, si concentrerà sul lavoro di promozione.
Vi sono almeno due aspetti che è necessario curare:
- Quello della campagna stampa
- Quello della campagna video
Direi di rimanere concentrati su questi due elementi senza spaziare in altri ambiti delle azioni di web marketing.
In questo capitolo parleremo di come si prepara un comunicato stampa.
Comunicati stampa promozionali
Questo tipo di azione è rivolta a far conoscere il vostro libro. Ma è ugualmente efficace anche per reclamizzare altri prodotti.
Il comunicato stampa deve avere un titolo, un occhiello e un corpo dedicato al testo.
Nel titolo scriverete che cosa volete comunicare. Ad esempio: Corso avanzato di Web Marketing Gratis, nell’occhiello inserirete alcune righe dedicate ad una brevissima presentazione che poi completerete nei dettagli nel corpo principale del testo.
Il titolo deve essere breve e molto efficace, l’occhiello deve incuriosire e il corpo del testo, cioè l’articolo vero e proprio deve approfondire le varie argomentazioni.
E’ importante che oltre al titolo e al nome dell’autore del libro che volete far conoscere, inseriate anche i link di approfondimento, dove un potenziale cliente potrà andare ad attingere notizie più dettagliate sul vostro libro.
Per agevolarvi e a solo scopo didattico riporto un articolo da me scritto con le caratteristiche del comunicato stampa per la diffusione di un libro nei circuiti della rete Internet e negli Store online.
Titolo: Manuale d’amore – Breve Guida per coppie felici
Cappello: Professione Scrittore, che si occupa di editoria digitale e servizi per scrittori emergenti e case editrici, lancia un nuovo e-book di Beppe Amico dal titolo: “Manuale d’amore – breve guida per coppie felici” disponibile in tutte le librerie online.
Corpo del testo: L’autore, di professione scrittore e saggista, con alcuni best-seller al suo attivo, ha analizzato le motivazioni più diffuse che portano in crisi un matrimonio o un rapporto di coppia.
L’indagine mette in evidenza quanto nell’epoca attuale siano diffuse le separazioni e i divorzi e propone alcune strategie per evitare che le relazioni d’amore possano fallire.
Un’analisi dettagliata supportata da esempi pratici e chiari, uno studio appassionato sulla realtà sociale e sulle dinamiche dei rapporti di coppia nel Terzo Millennio.
“Non pretendo di dire l’ultima parola sull’amore – afferma Beppe Amico nella premessa del libro – sarei sciocco a pensarlo, non intendo scoprire regole matematiche che funzionano sempre, sarebbe impossibile pretendere scientificità da un sentimento come l’amore così soggetto a variabili di ogni tipo.
Le mie sono solo suggestioni, consigli derivanti dall’esperienza, spunti, riflessioni, proposte per inventare o reinventare l’amore, per capire se vale la pena investire in questo campo tutte le nostre energie o è meglio dedicarsi ad altre attività più gratificanti…”.
Se il vostro matrimonio o la relazione di coppia accusano dei contraccolpi, questo è il Manuale per voi. Ai consigli e ai suggerimenti che derivano anche dall’esperienza diretta dell’autore e dallo studio del fenomeno, Beppe Amico fornisce persino alcune ricette gastronomiche per rendere piccanti e piacevoli i momenti di intimità e nell’ultima parte del libro, propone ben 50 strategie per far rivivere matrimoni e coppie in crisi.
Link: Info e approfondimenti
Autore della pubblicazione: Giuseppe Amico
Scrittore, saggista, consulente di marketing e strategia aziendale
Sito Internet e Blog: www.professionescrittore.org
Fonte della notizia: Professione scrittore – Servizi per l’editoria digitale
Una volta scritto il comunicato stampa, dovete metterlo online e cercare di renderlo visibile in più siti di press possibili.
Alcuni d questi, anzi la maggior parte, vi dà la possibilità di inserirli gratuitamente, alcuni portali chiedono che sia sottoscritto un abbonamento.
Non è molto difficile, dopo la registrazione al sito di press cominciate a scrivere l’articolo o il comunicato stampa con gli strumenti messi a disposizione dal sito stesso.
Lo invierete al webmaster e aspetterete che ne venga autorizzata la pubblicazione.
Una volta accettato, l’articolo dovrebbe essere disponibile non solo sul sito nel quale l’avete scritto ma anche in tutti quelli consociati che lo diffonderanno nei loro circuiti con il risultato che il comunicato promozionale da voi redatto girerà, se sarete fortunati, in un sacco di portali che trattano argomenti affini a quello del vostro libro, oppure sarà prelevato e diffuso su Blog e siti interessati al tema del vostro libro.
Infatti l’articolo sarà distribuito con licenza Creative Commons – condividi allo stesso modo, senza fini commerciali.
Questo vuol dire che chiunque potrà riprodurlo sul suo sito o in qualche altro supporto, condividerlo con amici, pubblicarlo sulle pagine del suo portale o sui Social senza altra autorizzazione che quella di citare la fonte.
In chiusura di questo articolo fornisco alcuni indirizzi di portali che accettano la pubblicazione gratuita di comunicati stampa.
http://cs-comunicatistampa.blogspot.it/
http://www.comunicati-stampa.net/
http://www.articlemarketingitaliano.it/
http://www.contenutidiqualita.com/
https://www.facebook.com/groups/editorionline/