Oggigiorno è risaputo che è difficile incontrare un agente o un editore tramite la spedizione di e-mail spesso indesiderate. È più probabile che prestino attenzione alla raccomandazione di qualcuno che hanno incontrato di persona e che gli ha parlato di te e del tuo lavoro.
A tal fine, gli scrittori si affollano alle conferenze stampa in modo che possano avere un po’ di tempo da dedicare a veri ed autentici agenti ed editori in modalità dal vivo. Ed è fantastico.
Io credo che gli scrittori dovrebbero uscire e fare rete. Ma quelle conferenze possono essere molto costose. È meglio combinare la partecipazione agli incontri adottando alcune altre strategie che sono meno onerose per il tuo portafoglio.
Qui ci sono 3 tattiche che potresti trovare utili.
1.) Partecipa alle letture dell’autore
Cerca di tenere traccia degli scrittori che lavorano in modo simile al tuo. Quando sono nelle vicinanze, ascoltali leggere. A volte – non sempre -l’agente e l’editore dell’autore saranno lì tra il pubblico. Se non lo sono, vedi se riesci a rubare qualche momento allo scrittore che ha presentato il suo libro e chiedi con chi lavora e se è rimasto soddisfatto della sua esperienza di pubblicazione.
Puoi chiedere di presentarti a qualche editor che conta o di farti contattare dalle persone giuste. Se hai intenzione di utilizzare il primo suggerimento, sviluppa prima un rapporto con lo scrittore e resta in contatto con lui. Potrebbero non sentirsi a proprio agio nel riferirti immediatamente notizie relative al loro agente o al loro editore, ma nel tempo in cui conosceranno te e il tuo lavoro, può darsi che possano aiutarti a fissare un incontro e questa potrebbe essere una prima possibilità.
2.) Frequenta le lezioni offerte da gruppi di formazione continua come l’appendice di apprendimento
Agenti ed editori si occupano di cercare ovunque il loro prossimo scrittore di successo e cercano di farsi un nome nel mondo dell’editoria. Ecco perché spesso troverai agenti e redattori che insegnano a classi di studenti legati al loro lavoro in luoghi come The Learning Annex, che ha sedi a New York City, Los Angeles, San Diego, San Francisco, Minneapolis, Chicago, Atlanta e Boston (http://www.learningannex.com).
Tra gli istruttori recenti ci sono l’agente letterario Katharine Sands, l’editore Marcela Landres (ex Simon & Schuster) e Vickie M. Stringer, fondatrice e CEO di Triple Crown Publications. I corsi possono costare solo $ 30 o $ 40 e durano circa tre ore, quindi hai un po’ di tempo per scoprire se l’istruttore può aiutarti o indicarti come incontrare qualcuno che può farlo.
Ricorda che l’agente o l’editore probabilmente ha altri aspiranti autori che hanno consegnato i loro manoscritti, quindi assicurati di distinguerti con la bozza del tuo libro.
Tieni pronta una lettera di presentazione e una sinossi (se il tuo libro è un romanzo) o una proposta di testo (per opere di saggistica). Farai una grande impressione semplicemente perché non gli stai portando un colosso di 500 pagine che saranno costretti a sistemare nella loro valigetta 24 ore.
3.) Cerca agenti ed editori che hanno i loro siti Web personali
Quando ti imbatti nel nome di un agente o di un editore che potrebbe essere appropriato per te, il motore di ricerca Google controlla se hanno i loro siti web con indirizzi e-mail che potrebbero essere diversi dalle loro caselle di posta aziendali.
Alcuni sono autori anch’essi (come ad esempio l’agente letterario Donald Maass, autore di “Writing the Breakout Novel”) e hanno libri propri da promuovere.
Manda qualche messaggio via e-mail e, ancora una volta, prova a sviluppare un rapporto e ad avere un’idea di ciò su cui stanno lavorando e di ciò che stanno cercando.
È meglio sapere tutto nel modo più specifico possibile prima di presentare una specifica richiesta.
Di recente ho sentito parlare di uno scrittore che si è sottomesso a un agente in cerca di autori afroamericani, ma in realtà l’agente era alla ricerca di autori afroamericani che scrivessero romanzi urbani – che non era affatto il genere dello scrittore.
Un’ultima nota: queste idee spero che ti ispirino a provare altri percorsi creativi. Diventa più facile perché scoprirai che man mano che ti recherai a più eventi e dirai a più persone cosa stai facendo, maggiori probabilità avrai di trovare la giusta connessione che ti permetterà di costruire un valido percorso tra te e il tuo futuro agente o editore.
In bocca al lupo!
Traduzione di Alan Revolti dall’articolo originale inglese di Sophfronia Scott (2005).
ASCOLTA LA VERSIONE AUDIO DELL’ARTICOLO