Ti piacerebbe creare una home page del tuo libro che magnetizzi letteralmente i tuoi visitatori? Il dizionario Webster definisce il magnetismo come qualcosa di “potentemente attraente”. Bruce Barton, autore di numerosi best seller e proprietario della più grande agenzia pubblicitaria degli anni ’20, ha dichiarato: “Il tema (qualsiasi campagna pubblicitaria) dovrebbe basarsi su due principi fondamentali: in primo luogo che una persona sia interessata a se stessa, in secondo luogo, che si interessi anche di altre persone”.
Cosa quindi renderà interessante la home page del tuo libro?
Un buon design gioca senz’altro un ruolo importante nell’efficacia di penetrazione generale del tuo sito. Ma non è il colpo cosiddetto flash che interesserà il tuo pubblico. Non sono nemmeno i jingle vocali che collegheranno il tuo visitatore alle tue offerte. Sono invece tutta una serie di vantaggi: ad esempio la voce “cosa riservo per te in esclusiva”, aggiunge interesse e persino attesa e desiderio di saperne di più.
Crea perciò una home page piena di vantaggi e attirerai sicuramente i tuoi visitatori. Quello che dici riguardo al tuo prodotto/servizio può fare molto per convincere l’utente ad acquistare il tuo libro ed è qualcosa di molto più attraente di una bella pagina web magari realizzata con il copia/incolla.
Promuovi quindi il tuo libro con vantaggi esclusivi, invece di inserire pagine e pagine della tua biografia, delle tue credenziali e delle diverse caratteristiche del tuo prodotto/servizio.
Naturalmente, anche queste informazioni dovrai collocarle nella loro posizione corretta all’interno delle pagine del tuo sito. Ma il tuo pubblico vorrà conoscere molto di più il valore del tuo prodotto; quindi comunicaglielo senza mezzi termini e inserisci tutti i vantaggi che i potenziali clienti riceveranno dopo l’acquisto del tuo libro.
Devi rispondere a domande come: “Risolverà il mio problema particolare?” “Cosa otterrò?” “Cosa perderò se non utilizzo il tuo libro?” Alcuni vantaggi universali rispondono a come: ottenere più passione, più energia, meno fatica, più soldi, buone relazioni, più tempo, meno problemi, meno stress, meno drammi e traumi. Ecco un breve tutorial sulla corretta magnetizzazione della tua home page:
- Sviluppa un elenco di 10-20 vantaggi per ciascun prodotto e servizio.
Ad esempio, una mia cliente ha capito che il suo pubblico non voleva solo sapere come ottenere articoli scritti, voleva anche conoscere il perché avrebbero dovuto scriverli?
Quindi, nella home page di vendita del suo e-book dedicato alla scrittura di articoli per il web, ha inserito un elenco di buoni motivi per scrivere brevi articoli da promuovere sulla rete.
Ecco alcune tracce: “per il marketer serio questo e-book spiega passo dopo passo come promuovere la sua attività, come costruire un gigantesco elenco di opt-in, aumentare il traffico web, ottenere link qualificati, aumentare il ranking della pagina del libro, la tua base di affiliati e diventare un esperto riconosciuto che ti permetterà di raccogliere più vendite”.
- Sii specifico. Elencare i vantaggi specifici.
Descrivi come si sentiranno i tuoi clienti dopo aver acquistato il tuo libro. Ad esempio, inserisci nella Sinossi frasi come questa: “Dopo aver acquistato il mio servizio di sbiancamento dentale, sembrerai e ti sentirai più giovane di 10 anni senza far uso di alcun trattamento di chirurgia plastica”.
Pubblica anche una fotografia di come appare il tuo cliente prima e dopo il servizio di sbiancamento dei denti. Fagli vedere quanto sono più felici e più sicuri di sé con i denti più bianchi. Rendi magnetica la tua pagina con vantaggi specifici.
- Lascia che la passione per il tuo argomento emerga in modo molto chiaro.
Che cosa suscita di più il tuo interesse? “Un piano di potere in 9 fasi per decimare e dominare il mercato del consulente” o “Un piano in 9 fasi per diventare un consulente migliore?”.
E ancora, è meglio utilizzare lo slogan “Come convertire più acquirenti in clienti” o “Come utilizzare il fattore” FTP” per ottenere incredibili percentuali di clic che la maggior parte degli esperti di marketing sogna quasi come un miraggio!”.
Magnetizza la tua pagina web con passione, fai emergere un preciso desiderio, la cosiddetta necessità dell’acquisto e vedrai moltiplicate le vendite del tuo libro.
- Sviluppa l’abilità di scrivere titoli.
I titoli provocatori susciteranno sicuramente molto interesse. Questo genere di dichiarazioni, catturano sempre la nostra attenzione; l’utente diventa quasi come un pesce su un amo pronto a cadere nella nostra rete. Lanciamo l’esca giusta e attireremo un pubblico molto nutrito in ogni momento dell’anno.
L’affermazione scioccante “Mogli che non vogliono fare sesso” anche se non per tutti riguarda in modo specifico un problema da risolvere, attirerà l’attenzione dei curiosi che ne vogliono sapere di più.
Usa una dichiarazione imperativa per ottenere un effetto immediato, Come questa ad esempio: “Diventa un milionario di Internet!”.
Anche se è un’affermazione logora e strausata, cattura ancora molta attenzione. Non dimenticare il potere del semplice titolo informativo “How To”. Avvisa il pubblico che le informazioni contenute nel tuo libro saranno semplici e facili da digerire. Cattura l’attenzione del tuo pubblico con una home page piena di titoli magnetici.
- Dai ai tuoi link il potere dei benefici.
Abbiamo aggiunto potenza di attrazione magnetica al nostro elenco con titoli d’effetto. OK! Va tutto bene. Ma c’è un’altra area che darà alla tua home page ancora più forza di penetrazione. Ho ricevuto questo consiglio da “The War Report” di Allen Says. Molti proprietari di siti un po’ stagionati, creano collegamenti che dicono cose come “Ottieni qui il tuo e-book GRATUITO!” o “Iscriviti alla nostra ezine GRATUITA!”.
Appena visto questo suggerimento, tutto ciò che potevo dire era “Ahi!”. I miei siti erano pieni di collegamenti del genere. Forse abbiamo pensato che la parola magica fosse “GRATUITA” e che la gente avrebbe cliccato automaticamente sul link segnalato per scaricare l’e-book.
La verità è che “ezine gratuito” non dice nulla al nostro pubblico, oggi come oggi.
Assegna più vita a tutti i tuoi prodotti con maggiori vantaggi. Studia qualcosa di unico ed irripetibile!
Buona scrittura e buon marketing editoriale a tutti voi!
P.S. Ulteriori info di auto-aiuto puoi leggerle su www.autoaiuto.net