Campagna lancio prossima uscita “Visti e sentiti da vicino – incontri ravvicinati con i Vip dello spettacolo, della musica e della cultura italiana ed internazionale”.
Lo scrittore e saggista Beppe Amico, che vanta una carriera ultra-trentennale nel mondo dello spettacolo, della radio e della televisione, parla del suo nuovo libro che uscirà in autunno, una sorta di auto-biografia in cui ripercorre le tappe fondamentali della sua esperienza artistica ricordando i numerosi incontri e le tante interviste ai personaggi della musica, della TV, del cinema, della cultura, della politica e dello sport.
Non ho mai provato a contare i Vip del mondo dello spettacolo, della televisione, della musica e della cultura italiana ed internazionale che ho incontrato negli oltre trent’anni di carriera nel management artistico e nella mia attività di giornalista – scrive Beppe Amico nella Premessa al suo nuovo libro dal titolo “Visti e sentiti da vicino” – proverò a farlo ora per la stesura di queste pagine.
L’idea di scrivere un libro come questo – afferma l’autore – principalmente incentrato sui temi dello spettacolo e della cultura italiana, mi frullava nella testa già da un po’ di tempo ma per ragioni che non posso spiegare in questa sede non mi ero mai deciso a sviluppare un preciso e articolato progetto editoriale che presentasse le mie attività nel campo artistico.
In queste pagine, cercherò di disegnare un profilo meno spettacolarizzato dei vari personaggi che ho incontrato nel corso della mia lunga carriera, per far emergere anche altri aspetti oltre quelli artistici, per evidenziare soprattutto quelli che hanno dato senso e valore alla loro vita e alla loro arte.
Entreremo perciò nella specificità di certe loro espressioni per capire qualcosa di più di questo mondo tanto amato, desiderato e imitato.
Ma soprattutto, cercherò di fare in modo di non perdere la memoria della mia lunga attività artistica e giornalistica trascorsa nel mondo dello spettacolo e della cultura italiana ed internazionale.
Ringrazio – conclude Beppe Amico nella sua premessa – quanti mi hanno sostenuto durante la stesura di quest’opera e soprattutto esprimo la mia più sincera riconoscenza ai tanti artisti e personaggi della cultura e dello spettacolo che in questi ultimi decenni ho incontrato. Ciascuno di loro ha arricchito, in diverse maniere, il mio bagaglio professionale ed umano contribuendo ad allargare gli orizzonti della mia vita e a migliorare come professionista e come uomo.
La struttura del libro
Fra le tante motivazioni che hanno spinto l’autore a scrivere questo libro, possiamo senz’altro includere il desiderio di mettere in rilievo anche l’impegno creativo, la professionalità e il peso sociale dei molti personaggi presentati in quest’opera.
La carrellata che vi presenteremo sul nostro red carpet, è di tutto rispetto dal momento che le figure di cui parleremo sono state e talvolta lo sono ancora, molto celebri ed hanno contribuito ad arricchire con la loro arte e il loro lavoro un mondo a volte tanto contraddittorio rispetto a quello che loro stessi ci hanno proposto con le loro opere.
Molto probabilmente – ammette ancora l’autore – le motivazioni che mi spingono a scrivere quest’opera fanno leva anche sull’innata curiosità della gente su temi come questi.
Chi si accosta al mondo dello spettacolo ed in genere al “gossip”, spesso lo fa in modo “maniacale”, amando e seguendo i propri beniamini in ogni aspetto della loro quotidianità, indagando sulle loro abitudini, interessandosi dei loro gusti e di come vivono la loro “straordinaria” vita privata.
Beppe Amico spera che dalla lettura di queste pagine, i lettori possano un po’ distrarsi dai problemi di ogni giorno e dedicare qualche istante a tematiche più leggere e meno impegnative rispetto a quelle che ogni giorno affrontano nella loro vita quotidiana sia a livello personale che professionale.
L’opera è ricca di aneddoti e spaccati di vita dei vari personaggi presentati ma anche di spunti di riflessione su temi sociali e spirituali che dovrebbero coinvolgere in modi diversi i lettori.
In un primo momento – afferma l’autore – avevo pensato di dividere questo libro in due diverse pubblicazioni, la prima relativa agli incontri con i personaggi del mondo dello spettacolo, della musica e della cultura, la seconda a quelli legati agli ambienti della fede e della spiritualità.
Ma poi mi sono convinto che forse era meglio riunirli tutti insieme in un unico libro. In fin dei conti nella mia carriera ho a lungo operato in due mondi molto diversi fra loro e forse per qualcuno persino contrapposti, quello dello spettacolo e quello della spiritualità.
Chi mi conosce un po’ e ha seguito la mia attività professionale nel corso di questi ultimi due decenni, sa bene cosa accadde nel lontano 1994, quando mi vidi catapultato all’improvviso in una realtà nuova ma che non potevo ignorare, quella della mia “conversione” ad opera di un grande mistico come Padre Pio che nel corso degli anni è stato poi elevato agli onori degli altari.
Da quel momento la mia vita è completamente cambiata anche se ho continuato la mia attività professionale nel mondo dello spettacolo proprio mentre svolgevo anche un’intensa attività giornalistica sui temi legati alla spiritualità cattolica pubblicando una dozzina di libri e incontrando moltissimi protagonisti dell’uno e dell’altro mondo.
Centocinquanta personaggi ed artisti del mondo dello spettacolo, della cultura e della spiritualità è un numero orientativo, forse sono molti di più ma mi limiterò a prenderne in considerazione solo una trentina; i più famosi, i più chiacchierati, i più amati. E tanto per anticipare qualche nome e destare perciò la curiosità dei lettori, posso citarne alcuni fra i più noti, come ad esempio Vasco Rossi, Zucchero, Ritchie Blackmore dei Deep Purple, Gerry Scotti, Gigi e Andrea, Pippo Franco, Michele Guardì, Anna Oxa, Cardinal Tonini, Vittorio Messori, Padre Gabriele Amorth…
L’opera sarà in un primo momento disponibile solo in edizione e-book.
Dopo qualche mese dalla pubblicazione dell’e-book, l’autore proporrà anche la versione stampata che verrà distribuita nelle migliori piattaforme online come Amazon, Ibooks, Google libri, Kobo, La Feltrinelli, Ibs e tante altre.
Vi anticipiamo la copertina e la quarta di copertina del libro “Visti e sentiti da vicino – incontri ravvicinati con i Vip dello spettacolo, della musica e della cultura italiana ed internazionale” – Libro dedicato alla carriera artistica e professionale di Beppe Amico, giornalista, scrittore e speaker radio televisivo…
USCITE PREVISTE
OTTOBRE 2020 in edizione e-book,
DICEMBRE 2020 in versione cartacea.