Cos’è una sinossi e come scriverla correttamente per presentare al meglio il tuo libro

La Sinossi riviste fondamentale importanza nel processo di pubblicazione di un’opera editoriale. Ne abbiamo già parlato in altri articoli all’interno del nostro Blog.

Si tratta di un breve riassunto del contenuto del libro. Per scrivere una Sinossi efficace e che veicoli nel modo giusto la vostra opera è necessario attenersi ad alcune regole fondamentali:

  • Non deve essere né troppo breve e nemmeno troppo lunga
  • Deve essere scritta in modo corretto e la lettura deve risultare fluida e scorrevole
  • Deve seguire un certo criterio. Ad esempio non deve assomigliare ad un comunicato stampa promozionale ma deve contenere le informazioni relative al solo contenuto del libro
  • Non deve contenere cenni biografici dell’autore che eventualmente vanno inseriti a parte
  • 5) Deve essere correttamente impaginata

Una buona Sinossi è un ottimo biglietto di presentazione per la divulgazione del vostro libro. È utilissima per permettere agli editori di capire in pochi istanti davanti a quale genere di opera si trovano ed è ancor più importante per i lettori che in pochi secondi catturano l’essenza dell’opera.

La Sinossi è utilizzata sia nella preparazione delle schede editoriali dei libri (quindi da parte degli editori che propongono il calendario delle loro opere ai librai) che nelle lettere di presentazioni agli editori per proporre la pubblicazione della loro opera.

Ma la Sinossi è utilizzata anche dagli Store on line che in poche righe riassumono il contenuto del libro.

Ecco un esempio di Sinossi tratta da un mio recente saggio pubblicato in versione ebook nei principali Store online.

ESEMPIO DI SINOSSI

Questo libro, disponibile in versione ebook, e con Diritti di Rivendita, presenta il mondo dell’editoria digitale e la sua rapida evoluzione. Un testo utile per tutti coloro che desiderano conoscere i trucchi e i segreti base per pubblicare un libro on line e guadagnare fino al 60% del prezzo di copertina.

In questo Manuale imparerete come muovervi nel complesso mondo dell’editoria digitale, come scegliere i partner giusti, come scrivere e creare un ebook validato per gli Store on line, come impostare il prezzo, creare la copertina, operare con il web marketing, i siti di press, quali software utilizzare e tanto altro ancora.

Ampio spazio è dedicato anche agli Info-prodotti a marchio privato e con Diritti di Rivendita, i quali una volta acquistati, si possono rivendere con una speciale licenza già inclusa nell’ebook e guadagnare il 100% del prezzo di copertina.

Per approfondimenti sulle tematiche dell’editoria tradizionale e digitale scarica l’ebook:

Editoria Digitale – Trucchi e Segreti del Copywriter – Come scrivere un libro e pubblicarlo in rete 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Programma tutoraggio per scrittori

close-link