Vuoi sapere quali sono i Vantaggi di scrivere un e-Book per farti conoscere? Molto bene!Allora leggi con attenzione questo articolo.

Scrivere un e-book può essere un mezzo più efficace per promuovere il vostro lavoro è allo stesso tempo far conoscere le vostre doti ed attitudini professionali. Se state pensando di lanciarvi come copywriter, scrivere un ebook digitale è l’attività che potrebbe permettervi di creare rendite costanti.

Se avete una certa dimestichezza con la scrittura e in passato avete avuto fortuna con alcuni articoli inviati a giornali e riviste, sappiate che è possibile progettare un’attività abbastanza continuativa che vi permetterà di ottenere delle rendite costanti. Chissà che un editore non si accorga del vostro lavoro e decida di pubblicare una delle vostre opere a proprio rischio e pericolo!?

Potete nel frattempo iniziare a scrivere e-book sulla vostra attività e distribuirli on line nelle varie piattaforme di scrittura disponibili. In questo modo sarete in grado di raggiungere un vasto pubblico e saggiare il gradimento delle vostre opere letterarie o dei vostri saggi.

In rete non c’è che l’imbarazzo della scelta. Potete scegliere piattaforme straniere come ad esempio l’americana Lulu Enterprise oppure l’italiana “Il mio libro” o ancora Streetlib che è specializzata nel lancio e distribuzione di ebook digitali in tutti gli Store on line e da qualche tempo anche degli audiolibri.

I Vantaggi di scrivere un e-Book per farti conoscere

E’ necessario però precisare che il mercato per gli e-book non è ancora così significativo come quello dei lettori che abituati a leggere i tradizionali libri stampati in brossura o con copertina rigida, anche se negli ultimi anni ha dimostrato di crescere in modo piuttosto esponenziale.

Ciò nonostante, la scrittura di e-book vi darà la possibilità di raccogliere critiche costruttive da parte dei lettori e questo a sua volta contribuirà a migliorare il vostro lavoro. Tutto questo potrebbe rivelarsi estremamente utile nel caso foste interpellati da un grosso editore.

Le procedure per mettere in rete un ebook sono semplici e poco onerose. Ciò significa un risparmio considerevole da parte vostra rispetto ai costi che dovreste sostenere per stampare un libro in proprio.  Se invece scrivete e distribuite e-book, i costi sostenuti sono estremamente ridotti se non nulli (solo il vostro tempo).

I Vantaggi di scrivere un e-Book per farti conoscere

Il vantaggio di scrivere ebook digitali contribuisce alla salvaguardia dell’ambiente e mette al riparo anche migliaia di alberi che non dovranno mai essere tagliati per stampare il vostro libro. Il taglio degli alberi delle foreste certificate, come sappiamo, è la principale causa dei notevoli cambiamenti climatici che incidono sull’ecosistema creando danni spesso irreparabili. L’anidride carbonica accumulata dagli alberi nel loro ciclo di vita viene rilasciata nell’atmosfera in caso vengano abbattuti.

Scrivere un e-book è facile. Non è necessario essere dei tecnici eccellenti per farlo. Potete utilizzare software molto famosi e conosciuti come ad esempio Microsoft Word e salvare il vostro lavoro in un file PDF, che la maggior parte dei programmi di lettura di e-book riuscirà ad aprire per la lettura sui vari dispositivi come pc, telefonini e tablet, ma potete crearli anche in altre estensioni come ad esempio e-pub e Mobi. che sono usufruibili su qualsiasi Reader per e-book.

Una volta che avrete scritto il vostro e-book potrete partecipare a forum e far conoscere il vostro lavoro nelle varie discussioni aperte dai partecipanti. Potrete scambiare idee e raccogliere suggerimenti e preziosi dal gruppo e anche informazioni e commenti da vostri potenziali lettori.

Ricordatevi però di proteggere i diritti di proprietà del vostro libro presso gli uffici competenti (in Italia la Siae – Società autori editori). Con un deposito presso gli uffici della Siae sarete tutelati a norma di legge e nessuno potrà impadronirsi della vostra opera.

Ma ci sono anche altre metodologie per proteggere le opere dell’ingegno. Il metodo più semplice è realizzare un pacchetto con una copia manoscritta o copiata su un cd-dvd e spedirla a se stessi senza aprire il pacco. Conservatela in un luogo sicuro. In caso di necessità farà fede il timbro postale. Un altra metodologia per proteggere i diritti d’autore di un libro è offerta dal deposito legale dell’opera presso le biblioteche depositarie che ne garantiscono la data di pubblicazione dell’edizione cartacea e sperimentalmente anche degli e-book. Se ti interessa approfondire questo argomento puoi leggere un articolo sul deposito legale cliccando qui. 

La corretta gestione del rischio è un fondamento essenziale per avere successo. Se seguite queste semplici regole tanto necessarie per esercitare la professione di scrittore (copywriter), forse potreste avere grandi soddisfazioni da questo lavoro. 

Fonte: www.autoaiuto.net

I Vantaggi di scrivere un e-Book per farti conoscere: articolo di Alan Revolti (consulente di marketing della piattaforma Autoaiuto).

Puoi contattarci utilizzando l’apposito form contatti.

LETTURE CONSIGLIATE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Programma tutoraggio per scrittori

close-link