In questo post voglio suggerirti una serie di strategie e suggerimenti per scrivere articoli che i visitatori del tuo sito o della tua pagina Social ameranno e che ti faranno crescere in credibilità dandoti autorevolezza nel tuo mercato di riferimento. In definitiva ti fornirò 10 consigli per scrivere buoni articoli per il tuo libro, il tuo prodotto o la tua azienda.
Si tratta di cento diverse strategie che puoi adottare per aumentare il valore della tua proposta commerciale.
La nostra piattaforma si occupa di editoria e di libri ma questi semplici suggerimenti si possono trasferire senza alcuna difficoltà anche in altri settori e possono riguardare sia prodotti fisici che servizi.
Quindi se devi lanciare e far conoscere il tuo libro, oppure immettere sul mercato un nuovo prodotto o semplicemente aumentare le visite del tuo negozio o del tuo sito, prova a seguire i consigli che ti fornisco. Chissà che alcuni di essi non possano farti aumentare le vendite e fare in modo che il tuo prodotto sia conosciuto ovunque. Questo report è diviso in dieci parti e nella prima ti presento alcune utilissime strategie per far conoscere il tuo libro, il tuo prodotto o la tua attività commerciale.
Cominciamo subito con i primi dieci:
10 consigli per scrivere buoni articoli
- Quando scrivi un comunicato stampa promozionale per il tuo libro o per il tuo prodotto, il fine è quello di far conoscere meglio ciò che offri. Quindi alla descrizione della tua proposta, prova ad abbinare le immagini più esplicative, quelle che lo mostrano in modo professionale, magari scatti fotografici ad alta definizione, creazioni di immagini tridimensionali (come nel caso delle copertine dei libri), o mockup’s promozionali che mettono in rilievo il tuo prodotto, la tua azienda o il tuo libro in un contesto specifico (ad esempio nella galleria di un centro commerciale, oppure come insegna sulla cima di un grattacielo, ecc.).
- Potresti anche abbinare il tuo prodotto ad un’offerta speciale limitata nel tempo con prodotti correlati (ad esempio altri libri che parlano dello stesso argomento o che fanno parte della stessa collana),. Una volta che avrai completato l’articolo ed inserito al meglio le immagini del tuo prodotto, puoi anche inviarlo a siti di press che pubblicano gratuitamente articoli e news sullo stesso argomento da te trattato.
- Altra utile strategia, potrebbe essere quella di utilizzare i tuoi articoli sui vari Blog e condividerli su portali affini all’argomento del tuo libro.
- Puoi anche inserire e segnalare link ad eventuali programmi di affiliazione in modo da ricevere il supporto delle persone interessate a condividere i temi del tuo libro e magari guadagnare una piccola percentuale sulle vendite da loro effettuate tramite le loro pagine Social o i loro siti.
- Un’altra idea molto strategica è quella di segnalare gli articoli che reclamizzano il tuo libro o la tua azienda alle directory della rete. E’ un modo per ricevere traffico gratuito e che potrebbe permetterti di essere ben posizionato nei motori di ricerca.
- Puoi dare dei consigli all’interno del tuo articolo magari citando degli annunci in tema con l’argomento da te trattato. Un’altra interessante strategia potrebbe essere quella di pubblicare gli articoli del tuo Blog in un e-book in versione digitale oppure in un vero e proprio libro fisico in carta stampata e renderlo disponibile negli Store della rete.
- Potresti proporre dei bonus nei tuoi articoli che invitano i visitatori del tuo sito ad iscriversi ad una mailing list o ad abbonarsi ad un servizio offerto dalla tua azienda a prezzo speciale.
- Una eccellente idea è quella di pubblicare alla fine dell’articolo o del comunicato stampa una biografia dell’autore o del titolare dell’azienda, oppure delle informazioni circostanziate sulla tua attività che ricostruiscano le tappe più importanti della tua esperienza professionale.
- Nei tuoi comunicati potresti anche presentare delle interviste a studiosi, esperti e altri autori o colleghi sugli argomenti trattati nel tuo libro. Una buona idea è anche quella di creare dei comunicati o dei testi specificatamente pensati per una news letters periodica che manderai poi ai tuoi iscritti.
- È anche possibile allegare delle specifiche funzionalità nei tuoi articoli. L’articolo può essere collegato a un video oppure ad un podcast audio gratuito in cui insegni qualcosa di prezioso per i tuoi iscritti.
10 consigli per scrivere buoni articoli, scritto da Beppe Amico e Alan Revolti (editor della piattaforma Autoaiuto e Professione Scrittore).
Per contattare la nostra piattaforma puoi utilizzare l’apposito form contatti.
LETTURE CONSIGLIATE