I diritti sull’etichetta privata (PLR) si riferiscono a un tipo di licenza che è possibile acquistare insieme a un prodotto che ti darà il diritto di venderlo senza limitazioni. Questo, spesso, si riferisce ai prodotti digitali e consente di acquistare qualcosa come un e-book o un corso online e poi venderlo ad altri.
Ma non è nemmeno la parte migliore. La bella notizia è che puoi anche modificare il prodotto PLR in base al tuo gusto e alla tua formazione in quello specifico campo, adattandolo meglio al tuo marchio e al consolidamento della tua missione lo puoi anche modificare per aggiungere un valore aggiunto al tuo libro.
Ciò significa anche che sei libero di riutilizzare il contenuto anche in altri modi. Per esempio:
Fare un video
Puoi creare ad esempio una presentazione utilizzando il contenuto di un e-book, oppure puoi leggerlo privatamente (uso personale) e quindi “eseguire” i contenuti.
Creare un podcast
Allo stesso modo, è possibile “trasformare” il contenuto senza alcuna grafica per creare un audiolibro o una serie di episodi di podcast che poi distribuirai online su determinate piattaforme specializzate.
10 modi per riutilizzare il contenuto di un prodotto ad etichetta privata – Creare un libro versione XL (packaging maggiorato)
Vuoi offrire ancora più valore al tuo libro?
Puoi combinare il contenuto di più e-book sullo stesso argomento in un pacchetto unico e più completo. In questo modo, puoi offrire ai tuoi clienti un’esperienza di lettura veramente completa che varrà più del prezzo richiesto di ogni libro venduto singolarmente.
Creare più e-book brevi
Un modo intelligente per produrre più e-book contemporaneamente, è quello di separarli tra loro in libri più brevi. In questo modo puoi creare una serie a tema o a puntate, che incoraggi i tuoi visitatori a leggere anche gli altri capitoli.
Scrivi un breve report
Un report normalmente composto da un breve PDF che fornisce informazioni generiche su un particolare argomento o tema.
Potresti ad esempio scegliere un singolo capitolo dal tuo libro o riscrivere una Sinossi dettagliata che riassuma i punti fondamentali della tua opera. Chiaramente questo genere di prodotto lo dovresti utilizzare come incentivo per raccogliere più download del prodotto originale che hai deciso di mettere in vendita.
Creare un sito membro
Ti voglio dare un’altra grande idea! Perché non prendere il tuo e-book nella sua versione integrale e confezionarlo in modo che possa essere diffuso online per mezzo di iscrizioni a pagamento? In questo modo, puoi vendere l’accesso a un repository di informazioni.
10 modi per riutilizzare il contenuto di un prodotto ad etichetta privata – Creare un vero libro stampato
Utilizzando piattaforme editoriali specializzate come Lulu o Amazon, puoi auto-pubblicare il tuo e-book anche in versione stampata e iniziare a venderlo come un vero e proprio tomo cartaceo. In questo modo potrai incrementare le tue possibilità di guadagno.
Creare un e-book in versione Mobi di Kindle
Che ne dici di caricare la tua opera su Kindle e venderlo tramite la vetrina di Amazon? Questo lo puoi fare anche con le altre tantissime note piattaforme che ti garantiscono un’ottima visibilità del tuo libro.
Tutte queste realtà editoriali ti offrono la possibilità di aprire un account gratuito e caricare tutti gli e-book che vuoi, talvolta anche in versione pdf ed e-pub.
Se non hai voglia e tempo di farlo singolarmente su ogni piattaforma, puoi sceglierne una che ti offra un servizio “all inclusive”, che ti permetta cioè di pubblicare lo stesso libro su piattaforme contemporaneamente.
Ti do alcune dritte: “StreetLib”, la già citata Lulu e Pubme.
Se poi desideri un servizio completo che curi anche la grafica e il marketing puoi rivolgerti a “Professione Scrittore”o servizi similari che ti offrono una grande varietà di servizi specializzati nell’editoria digitale e tradizionale particolarmente rivolti agli scrittori alle prime armi o esordienti che non sanno bene come muoversi.
Credimi, questi servizi potranno forse costarti qualcosa ma risparmierai un sacco di tempo e potrai dedicarti a ciò che davvero ti piace: scrivere.
10 modi per riutilizzare il contenuto di un prodotto ad etichetta privata – E-mail marketing
L’email marketing è una forma di marketing incredibilmente potente e dividendo il tuo ebook in capitoli, si presterà perfettamente a diventare un ezine.
Crea un’applicazione specifica per il tuo libro
Se ti senti davvero ambizioso, allora potresti persino trasformare il tuo e-book in un’applicazione e diffonderla online a pagamento o gratuitamente.
Come vedi le possibilità sono davvero tante; si tratta solo di scegliere quella che meglio si adatta alla tua situazione e che, in definitiva, ti offre la maggiore possibilità di monetizzare i tuoi sforzi.
10 modi per riutilizzare il contenuto di un prodotto ad etichetta privata: articolo di Alan Revolti (editor e consulente editoriale della piattaforma Autoaiuto).
Puoi contattarci anche con l’apposito form contatti.
LETTURE CONSIGLIATE