SUCCESSO, FAMA, RICCHEZZA E SALUTE
Tratto dal libro di Napoleon Hill e Alan Revolti “CONQUISTARE SUCCESSO, FAMA, RICCHEZZA E SALUTE – Il meglio di Napoleon Hill. Il Pensiero, le Strategie, i Segreti, del più grande Motivatore di tutti i tempi per trasformare le tue idee in soldi
In questa prima parte dedicata al pensiero e all’opera di Napoleon Hill desideriamo proporre alcuni concetti estrapolati dalla rete ad opera di bravi ed acuti coach che si occupano di Self-help.
Ce ne sono tanti, ma ne abbiamo scelto solo alcuni tra i molti che presentano le idee strategiche di Napoleon Hill per arrivare al successo.
Ferruccio Gianola, in un articolo apparso sul suo Blog ci fornisce gli spunti per questo primo capitolo.
Nella sua riflessione, egli considera quanto in alcuni periodi dell’anno la nostra vita sia più difficile e complessa rispetto agli altri mesi. A suo giudizio settembre è il mese più insidioso, ancor più del 1° giorno di gennaio, perché corrisponde alla ripresa delle attività lavorative dopo la pausa estiva.
Prendendo le mosse dalla sua esperienza, il Gianola osserva che questo mese è caratterizzato da una certa “animosità e da una cattiveria gratuita”, che si accompagna in parte ai buoni propositi ma che a suo giudizio è del tutto “ingiustificata e non necessaria”.
Per fornire qualche spunto di riflessione, il Blogger ha dedicato una serie di articoli a grandi personaggi dell’economia come Robin Sharma dando spazio anche all’uomo a cui è dedicato questo nostro lavoro, Napoleon Hill appunto, che definisce come il precursore del Self-help e il capostipite dell’AMP (atteggiamento mentale positivo), il cui campo di applicazione è molto vasto e può riguardare ogni aspetto della nostra vita privata e professionale.
Il Gianola osserva che il best-seller “Pensa ed arricchisci te stesso” e tra i più letti e venduti. Egli, rifacendosi alla dottrina di Hill, ricorda alcuni tra gli argomenti che fanno da fondamento al suo pensiero. Rileggiamoli insieme così come sono stati esposti dallo stesso autore e meditiamoli per qualche minuto. Ci accorgeremo che le argomentazioni relative a ciascuna delle venti voci sotto riportate, necessarie per arrivare al successo, possono essere davvero tante.
- Non lasciate che la cose banali rovinino i rapporti. E’ necessario quindi che i nostri sforzi siano tesi a qualcosa di superiore. E’ una questione di scelte che devono passare dal vaglio di una rete molto fitta che mette al bando le cose banali ed inutili e si dedica a cose più alte e superiori che ci arricchiscono e migliorano a tutti i livelli e che possono essere molto utili anche alle persone che ci circondano e con le quali abbiamo rapporti interpersonali ogni giorno.
- Condiziona la tua mente a essere positivo ogni giorno. Infatti, a che gioverebbe avere un atteggiamento negativo se non a peggiorare la nostra situazione e ad impedirci di compiere lucidamente i passi giusti in vista della strada che porterà al successo?
- Impara l’arte di vendere te stesso per gli altri.La vita è un continuo esame e se non siamo in grado di districarci nell’oceano dei rapporti umani, non avremo molte possibilità di ottenere ciò che desideriamo.
Non esiste quasi nessuno che ami vendere. Per alcuni commessi viaggiatori, il lavoro della vendita dei prodotti del loro catalogo è una spina nel fianco e pagherebbero oro per non dover essere costretti a vendere a persone poco disposte ad ascoltarli o a concedergli un appuntamento per presentare la propria mercanzia. Ma questa insicurezza è vissuta da coloro che purtroppo non sanno vendere se stessi e trovano grande difficoltà a presentarsi in modo adeguato a poter poi vendere i prodotti del loro catalogo.
L’argomento relativo al punto 3 che stiamo trattando è di grande importanza, anzi, è fondamentale per il benessere della nostra vita. Ve lo dice uno che ha venduto prodotti di ogni tipo e soprattutto servizi di marketing e comunicazione (prodotti impalpabili, aleatori, la cosiddetta “aria” che non riesci né a vedere né a toccare e proprio per questo molto più difficile da piazzare perché le tue parole la devono descrivere in modo che il cliente la immagini fino al punto da essere spinto all’acquisto di quel determinato servizio).
Non c’è nulla da fare, nella vita dobbiamo sempre vendere qualcosa, anche se facciamo un lavoro d’ufficio o siamo impiegati alla catena di montaggio di uno stabilimento di produzione. Ci avete mai pensato sul serio? Non avete dovuto vendere le vostre capacità e le vostre attitudini per convincere il capo di assumervi e darvi fiducia? E’ proprio vero ciò che diceva l’attore Edoardo De Filippo nella sua celebre commedia: “gli esami non finiscono mai”.
- Cerca di avere una buona risata.All’atteggiamento positivo deve seguire naturalmente anche un comportamento che non lo smentisca. Sorridere e avere un modo propositivo attraverso uno sguardo magnetico, ci conferma come persone ottimiste e desiderose di intrecciare rapporti proficui.
La gente ama i vincenti e sorridere è importante nell’economia dei rapporti interpersonali perché si guarda più a chi sorride, piuttosto che alle tristezze di una persona depressa. I fallimenti non piacciono a nessuno e coloro che non ce l’hanno fatta non sono esempi da seguire.
- Esprimi gratitudine per gli altri. Essere grati e riconoscenti per gli sforzi compiuti dagli altri a nostro favore, è di fondamentale importanza. La politica degli incentivi e dei premi aziendali, sebbene sia un po’ andata in disuso in questo periodo di crisi, resta una delle strategie vincenti per portare le persone dalla nostra parte, fare squadra e arrivare al successo insieme al nostro team.
- Concentrati su ciò che puoi fare e fallo. Spesso ci perdiamo in mille considerazioni e non capiamo che l’unica cosa che dobbiamo fare è ciò di cui siamo capaci. Se siamo esperti in un determinato campo, sfruttiamo tutte le nostre competenze per migliorare e diventare vere e proprie eccellenze nel nostro settore.
- Trasforma in energia le esperienze negative per perseguire il tuo scopo.Chi inizia un progetto di lavoro o professionale, può talvolta incappare in errori di valutazione che gli possono costare cari. Anche alcuni grandi imprenditori hanno conosciuto l’amara desolazione del fallimento. Mi viene in mente lo stilista Valentino che all’inizio della sua carriera ha avuto serie difficoltà a lanciare il suo brand ma perseguendo le giuste strategie con tenacia e determinazione, è riuscito a costruire l’impero della moda che ben conosciamo.
L’importante quindi è non scoraggiarsi e restare determinati nel perseguimento del proprio scopo.
- La forza nasce dalla lotta.I più grandi rinnovamenti e le vere innovazioni. Del mondo sono sempre avvenute sul campo di battaglia. Lottare per ottenere ciò che vogliamo, eticamente e correttamente, è un’azione dalla quale non possiamo sottrarci se vogliamo perseguire il nostro obiettivo. Ed è proprio attraverso le difficoltà e la lotta che possiamo trarre la forza necessaria per andare avanti. Questo assunto è vero non solo nelle relazioni commerciali ma in tutti gli ambiti della vita. Se lottiamo con coraggio e con determinazione diventeremo dei veri guerrieri e nulla potrà abbatterci. Attraverso le numerose cadute e le rialzate, impariamo a camminare lesti e veloci sulla strada della vita.
- Impara da tutto e da tutti. Devi essere umile all’inizio e assorbire nozioni utili al tuo scopo dalle esperienze degli altri, anche da quelle negative. Anzi, soprattutto da queste tu puoi trarre gioielli preziosi per la tua crescita perché potrai evitare gli errori commessi da chi ti ha preceduto e camminare più agevolmente sulla strada del successo.
- Impegnati ad auto-migliorarti. La formazione continua è importantissima se si vuole rimanere aggiornati nel proprio settore e competitivi rispetto ai propri concorrenti. Per alcune professioni i seminari di aggiornamento sono obbligatori ma per altri, siamo noi stessi a dover provvedere attraverso il continuo studio delle innovazioni messe sul mercato. Questo tema è fondamentale e ci può davvero aiutare a svolgere meglio le nostre mansioni perché attraverso l’aggiornamento noi possiamo produrre di più e meglio, spesso semplificando e snellendo le operazioni di produzione con l’aiuto delle nuove tecnologie.
- Esprimi gratitudine per le opportunità che ti vengono date. Si può manifestare la propria solidarietà in molti modi, attraverso azioni etiche e corrette anche nei confronti dei propri competitor. Alla base del successo non c’è il mero egoismo di un lavoro svolto solo per i propri interessi ma per quelli dell’intera collettività.
- Prendi ad esempio qualcuno che fa qualcosa di giusto.Se vuoi arrivare velocemente al successo devi adottare la tecnica del ricalco, imitando, possibilmente meglio, ciò che hanno fatto i tuoi predecessori che sono arrivati a coronare il loro sogno.
- Si aperto ai feedback e alle critiche.Chiudersi e trincerarsi nelle proprie convinzioni non ci permette di evolverci positivamente. Se non accettiamo le critiche dei nostri clienti o i loro suggerimenti, non potremo mai creare qualcosa che risponda alle loro reali esigenze.
- Non accettare ciò che non desideri.I compromessi sono necessari per arrivare al successo ma solo entro certi range. Evita di accettare situazioni che non mettono in luce le tue reali potenzialità. Se sei convinto di quello che fai, persegui il tuo scopo con determinazione dopo le opportune e necessarie verifiche del tuo mercato di riferimento.
- Non preoccuparti di ciò che non si può controllare.Purtroppo, non tutto dipende da noi, alcune cose vanno delegate ad altri e devi costruire un team efficace in grado di supportarti e aiutarti a raggiungere gli obiettivi ma non allarmarti se qualcosa nel processo produttivo risulta poco gestibile.
- Concentrati completamente sul tuo scopo principale.Dopo aver a lungo meditato quali obiettivi vuoi raggiungere, parti in quarta e non ti fermare finché non hai perseguito il tuo scopo. Concentrati solo sugli obiettivi per cui a suo tempo ti sei animato.
- La cura per l’autocommiserazione; la generosità. Evita di lamentarti e assumere un atteggiamento da vittima. Questa è un’insidia nella quale troppe persone cadono perdendo di vista lo scopo principale per cui hanno iniziato a lavorare. Sii generoso nei confronti degli altri ma anche di te stesso, perché i tuoi sforzi e i tuoi sacrifici valgono il premio che otterrai arrivando al successo.
- Emula quelli che ammiri. Su questo punto abbiamo già detto poche righe sopra ma vale la pena di ritornarci ancora perché è un argomento fondamentale per chi desidera fare centro.
- Coltiva il tono della tua voce. Può sembrare strano, eppure è così, la tua voce è determinante per poter vendere bene et stesso e il tuo prodotto. Modulala in modo che risulti gradevole e adatta alle circostanze della tua realtà. Non cedere ad esagerazioni nel tono della voce. Sii moderato e diplomatico ma forte e autorevole.
- Qualunque cosa la mente può concepire e credere, si può raggiungere. E’ proprio vero. Ogni invenzione è nata da un’idea, quindi se tu pensi a qualcosa e ci credi fermamente, sai già che la potrai realizzare.
Questi sono i 20 pilastri fondamentali per raggiungere il successo attraverso il pensiero e le strategie di Napoleon Hill.
Nel corso dell’esposizione dei vari argomenti, sono stati citati alcuni brani tratti dal Blog di Ferruccio Gianola e rielaborati alcuni concetti del sito a puro scopo editoriale. Fonte: http://www.ferrucciogianola.com
Brano tratto dal libro di Napoleon Hill e Alan Revolti “CONQUISTARE SUCCESSO, FAMA, RICCHEZZA E SALUTE – Il meglio di Napoleon Hill. Il Pensiero, le Strategie, i Segreti, del più grande Motivatore di tutti i tempi per trasformare le tue idee in soldi che trovi a questo link: https://www.amazon.it/dp/B07JJ25WTD/
Visita la nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/professionescrittore
Contatta la nostra redazione. Clicca qui
LEGGI LE ANTEPRIME GRATUITE DI QUESTI LIBRI