Gli scrittori freelance sono davvero molto richiesti in questo periodo a causa delle crescenti richieste di scrittura di contenuti online. In questo articolo trovi una guida per trovare lavori di scrittura freelance. Devi saper che la paga è spesso migliore rispetto ad altre attività del settore e le ore necessarie per svolgere questo compito non sono poi così lunghe e gravose. C’è una discreta richiesta anche di freelance a tempo pieno.

Questo tipo di attività si estende a diverse categorie. Prima di iniziare a cercare lavoro, dovrai decidere in che nicchia operare e se vuoi o meno ottenere crediti appropriati per i tuoi servizi di scrittura. Attenzione però, perché se ti collochi sul mercato specificando che sei in possesso di attitudini non esattamente riferibili alla scrittura, potresti avere difficoltà a trovare molti lavori retribuiti. Gli incarichi nel settore sono là fuori se ti dai da fare a cercarli online. Tuttavia, i proventi maggiori provengono certamente dall’attività di ghostwriter web.

Esistono diverse categorie di scrittura freelance. Quando utilizziamo il termine “scrittura di contenuti”, intendiamo normalmente la fornitura di testo per un sito web nuovo o già esistente. Il tuo genere di scrittura dovrà essere innanzitutto accattivante e chiaro per i visitatori di quel determinato sito web. Gli autori di tali contenuti si concentrano essenzialmente sulla fornitura di articoli per siti Web, newsletter e blog. In genere, gli articoli per il web sono compresi tra 400 e 800 parole ciascuno. E’ difficile che i lettori si mettano a leggere articoli più lunghi perché la lettura su uno schermo di un computer non è molto agevole.

I copywriter devono fare proprio un lavoro professionale per convincere i lettori a compiere un invito all’azione che porta all’acquisto di uno specifico prodotto o servizio. Sono di solito impegnati a scrivere lettere di vendita e testi per siti che desiderano sviluppare attività di marketing online. I ghostwriter di e-book invece, forniscono ai clienti libri integrali su una grande varietà di argomenti.

Gli scrittori freelance devono essere molto professionali nella gestione della loro presenza online. Ciò significa avere il pieno controllo ortografico e sintattico di tutto ciò che si scrive, comprese le e-mail da inviare ai clienti.

È davvero una buona idea riservare uno specifico indirizzo e-mail da utilizzare solo per la tua attività di scrittore online ma ricorda che una e-mail personale con un’estensione non personalizzata ti farà sembrare poco professionale. Il tuo nome e cognome o una combinazione di questi è sempre una buona scelta per impostare il tuo indirizzo e-mail dedicato all’attività di scrittura sul web.

Scrivere per Internet presenta alcune specifiche differenze rispetto a scrivere saggi per la scuola o per giornali e riviste cartacee. I lettori in linea hanno brevissimi tempi di attenzione e dovrai cercare di mantenere le frasi più brevi possibili e i paragrafi molto chiari.

Un’altra differenza da tenere in debita considerazione consiste nell’uso di specifiche “parole chiave”, soprattutto in  alcuni incarichi di scrittura. Le parole chiave sono nient’altro che parole selezionate dal tuo cliente per identificarlo sul mercato nella sua specifica nicchia. Esse vengono inserite nell’articolo e serviranno poi per l’indicizzazione delle pagine del sito che ospita gli articoli sui diversi motori di ricerca.

Queste parole sono selezionate come specifici termini di ricerca da parte degli utenti che utilizzano Internet e sicuramente, il tuo cliente desidera che il suo sito web venga visualizzato proprio per quei termini di ricerca precedentemente scelti.

Gli articoli con l’utilizzo di determinate parole chiave richiedono di utilizzare quella parola o quella frase un certo numero di volte all’interno dell’articolo. A volte può essere difficile senza farlo sembrare forzato. I web writer esperti hanno sviluppato modi per far fluire le parole chiave in modo naturale nei loro articoli.

Di seguito sono riportate alcune delle aree e dei settori in cui sono necessari scrittori freelance. Continua a leggere e trova il percorso che fa per te.

Una guida per trovare lavori di scrittura freelance – Riviste

Gli scrittori freelance sono spesso assunti per contribuire al lancio di prodotti e marchi, oppure per la scrittura di articoli per giornali e riviste. In effetti, questa è un’area in cui puoi effettivamente ottenere incarichi continuativi come scrittore freelance, soprattutto se i clienti trovano il tuo lavoro buono.

La tariffa per ogni articolo è abbastanza generosa soprattutto se si tratta di interviste a personaggi più o meno noti. Alcuni scrittori online prendono addirittura due piccioni con una fava scattando anche delle fotografie che poi inserireanno nell’intervista. In questo modo, il cliente pagherà anche le immagini che accompagnano l’articolo.

Corrispondente di giornali

Un altro settore in cui potresti trovare lavoro come freelance è rappresentato dai giornali, dove gli editori spesso assumono corrispondenti freelance (a volte chiamati “stringer”). Ciò è particolarmente vero per la copertura di aree collocate all’esterno e molto fuori dalla città dove ha sede il giornale o la rivista. Queste redazioni trovano più economico assumere corrispondenti in loco e pagare i loro servizi piuttosto che inviare i propri redattori per coprire un determinato evento in una località molto lontana dalla loro sede.

Una guida per trovare lavori di scrittura freelance – Scrittori in linea

Come accennato in precedenza, gli scrittori online sono una categoria piuttosto richiesta al giorno d’oggi perché sono professionisti necessari alle aziende che devono costantemente aggiornare il contenuto dei loro siti web. Le riviste che gestiscono i propri siti web assumono regolarmente scrittori freelance solo per creare contenuti online. In effetti, non tutti gli articoli che trovi su Internet sono poi visibili nelle riviste cartacee e non tutti gli articoli delle riviste vengono necessariamente utilizzati per i contenuti online.

Scrittura PR

Questo genere di scrittura che riguarda il settore delle pubbliche relazioni, è un modo intelligente e conveniente per pubblicizzare specifici prodotti o marchi. Per questo motivo, le aziende assumono figure esperte in questo ambito per preparare scritti detti di PR.

Una guida per trovare lavori di scrittura freelance – Blogging

Bloggare è un altro modo per fare soldi come scrittori freelance. I blog sono una forma in continua crescita nel settore dei media online. Gli autori di blog generalmente forniscono i propri contenuti a diversi tipi di aziende. Puoi fare soldi come libero professionista avviando il tuo blog e pubblicando articoli ogni giorno. Se ami scrivere, puoi avviare più blog contemporaneamente e moltiplicare i tuoi guadagni. Una volta diventato un blogger esperto in determinate nicchie, puoi candidarti per lavori di blogging e pubblicare contenuti anche per altre persone.

Scrittura fantasma

Molti freelance hanno davvero molto successo come ghostwriting. Quando lavori in questo settore, fornisci servizi di scrittura talvolta molto elaborati ai tuoi clienti che poi li utilizzeranno come se fossero propri. Il ghostwriting è un’opportunità redditizia, soprattutto quando ti concentri sulla scrittura per il web. Internet è per la maggior parte una piattaforma basata su testo e immagini ma negli ultimi anni stanno riscuotendo larghi consensi anche i video e i podcast.

Le aziende e le persone che gestiscono siti Web hanno costantemente bisogno di testi per renderli attraenti per i visitatori. Poiché la scrittura è qualcosa che molte persone preferirebbero non fare, questo lascia davvero molte opportunità alle persone che amano scrivere.

Una volta che avrai ottenuto alcuni incarichi di scrittura, potrai decidere quale genere ti si addice meglio. Puoi trovare lavoro per ciò che riguarda la scrittura di bacheche, siti di lavoro di scrittura freelance, come www.FreelanceWriting.com e siti di annunci economici come Craigslist.org.

Ogni volta che fai domanda per un lavoro, assicurati di includere le tue informazioni di contatto e alcuni tuoi esempi di scrittura ben selezionati.


Una guida per trovare lavori di scrittura freelance – articolo di Giuseppe Amico (editor e consulente di marketing della piattaforma ProfessioneScrittore e Autoaiuto).

Per contattare la nostra redazione utilizza l’apposito form contatti.

Vista la nostra pagina Facebook: www.facebook.com/professionescrittore


CONSIGLI DI LETTURA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Programma tutoraggio per scrittori

close-link