Intervista con Beppe Amico e Marianna Adamo

Audiolibri ed editoria digitale

IN COLLABORAZIONE CON CONDIVIDIAMO CULTURA

In questo post “Speciale Condividiamo Cultura”, voglio segnalare una recente intervista video che io e Marianna Adamo abbiamo realizzato per spiegare agli scrittori esordienti e alle piccole case editrici alcune caratteristiche del lavoro editoriale. In particolare la nostra attenzione era concentrata sulla creazione e realizzazioni degli audiolibri, cioè della versione audio di un libro e sui processi di creazione e distribuzione di un libro sia online che offline. 

L’audiolibro è un’ottimo strumento per ampliare le possibilità di vendita del proprio libro, sia esso un romanzo, un saggio su un determinato argomento, una raccolta di fiabe per bambini o un libro di poesie. La versione audio di un’opera letteraria si può fruire in molti modi ed è soprattutto utilizzabile durante gli spostamenti, nei viaggi di lavoro o di piacere e in genere in tutte quelle occasioni in cui non è possibile prendere in mano fisicamente il libro per poterlo leggere.

Il mercato degli audiolibri è in forte crescita e si stima un aumento anche quest’anno. In molti stati europei e soprattutto in America è cresciuto sensibilmente anche per le restrizioni a causa della pandemia da Covid-19. E’ possibile distribuirlo nei maggiori Store della rete ma principalmente su Streetlib, piattaforma dedicata agli scrittori esordienti che desiderano auto-pubblicarsi, su Audible di Amazon, il marketplace forse più conosciuto e visitato al mondo ma anche su Google Play, Il Narratore, Storytell e tanti altri siti che ospitano questo genere di prodotti.

Produrre un audio libro necessita di esperienza e capacità particolari. Non è certo un prodotto che può essere auto-prodotto, spesso necessita di figure professionali come speaker, attori e doppiatori professionisti che siano in grado di dare il giusto tono alla narrazione del libro. Se avete bisogno di produrre un audiolibro per trasformare la vostra opera letteraria in un prodotto audio da ascoltare potete chiedere maggiori informazioni a Professione Scrittore che si occupa di produzioni audio da molti anni. Info e dettagli allo 0532 869696 o al 335 6158695. Per approfondire l’argomento su cosa sono gli audiolibri e come produrli puoi leggere questo articolo: https://www.professionescrittore.org/2021/03/17/audiolibri-ed-editoria-digitale/

Per visionare l’intervista con i doppiatori Beppe Amico e Marianna Adamo che parlano di audiolibri e di editoria digitale e tradizionale clicca sul link:

https://www.facebook.com/peritocalligrafo/videos/3904115419635452

oppure clicca sullo schermo sotto riprodotto

 

Audiolibri ed editoria digitale: intervista di Beppe Amico (editor e consulente di marketing della piattaforma ProfessioneScrittore e Autoaiuto.

Per contattare la nostra redazione utilizza l’apposito form contatti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Programma tutoraggio per scrittori

close-link