Molti colleghi scrittori mi chiedono che cosa sia il Booktrailer. Ecco che quindi ho pensato di realizzare questo articolo in cui spiego esattamente cos’è e come si produce.

Cos’è il booktrailer?

Il booktrailer non è altro che un video in formato mp4 di durata variabile (in genere dai 20 sec. a un minuto) in cui viene presentato il contenuto del libro di un determinato autore. E’ uno strumento molto utile a far conoscere l’opera di uno scrittore, sia essa un romanzo o un saggio su un certo argomento, oppure un libro di poesie o di fiabe per bambini. Funziona come i trailer cinematografici che ogni tanto vediamo in televisione o al cinema prima della proiezione di un film. Riassume in pochi secondi il contenuto del libro, il titolo e le note dell’autore che l’ha scritto.

La produzione del booktrailer è di solito affidata ad agenzie di marketing specializzate in audio-video. Necessita di uno story-board (una scaletta da seguire nella fase di produzione), di immagini del libro (meglio se tridimensionali come ad esempio i mockups), dell’autore, di una voce fuori campo che spiega le caratteristiche del libro e di musiche originali non protette da diritti d’autore. 

Dopo aver realizzato lo storyboard, il produttore artistico assembla tutto il materiale per il montaggio (editing audio-video) per creare la versione definitiva del booktrailer. Una produzione di circa 30 secondi, se fatta in modo professionale necessita di almeno una mezza giornata di lavoro perché voce, immagini e titoli devono essere sincronizzati alla colonna sonora e dare l’impressione della dinamicità. 

Di seguito vi proponiamo alcuni esempi di booktrailer. Alcuni di essi riguardano anche attività commerciali e artigianali che hanno prodotto un video trailer della loro azienda per poterla far conoscere dentro e fuori la rete. 

 

 



 

Per ciò che riguarda i costi, possiamo dire che essi possono variare dalle poche centinaia di euro fino ai 1.000-1.500 a seconda della durata e della complessità del montaggio.

 

Cos’è il booktrailer?

La piattaforma Professione Scrittore in questo periodo propone un’offerta molto vantaggiosa per tutti gli scrittori esordienti e le piccole case editrici che desiderano far conoscere il loro libro. Si tratta di un pacchetto comprensivo di intervista all’autore di circa 5-10 minuti, della redazione di un comunicato stampa da distribuire online e offline (ad esempio ai giornali, alle tv e alle radio) e di un booktraler di 20-30 sec. L’offerta è disponibile a questo link: https://www.professionescrittore.org/prodotto/recensione-condivisioni-sui-social-intervista-e-book-trailer/

Nei due video che seguono il giornalista Beppe Amico spiega alcuni segreti utili per gli scrittori esordienti e le piccole case editrici che desiderano far conoscere le proprie opere. Nel video si parla anche di booktrailer e della produzione di altri strumenti importanti per la distribuzione del libro, come ad esempio la copertina, la sinossi, la grafica editoriale e il comunicato stampa da distribuire ai media locali e nazionali.

Se avete bisogno di ulteriori informazioni sui booktrailer potete mettervi in contatto con Alan Revolti che è il responsabile della sezione audio-video della piattaforma Professione Scrittore. I numeri sono: 0532 869696 o 335 6158695, oppure potete scrivere un messaggio utilizzando l’apposito form contatti.

Cos’è il booktrailer? – articolo di Beppe Amico (giornalista, scrittore e saggista della piattaforma Professione Scrittore e Autoaiuto).

PRODOTTI CONSIGLIATI

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Programma tutoraggio per scrittori

close-link