Vuoi sapere alcuni semplici passaggi per libri di successo? Perfetto! Allora leggi questo articolo.

Come la maggior parte degli autori alle prime armi, anch’io ho pensato che una volta che si fosse sparsa la voce dell’uscita del mio primo libro, il mondo intero avrebbe battuto un sentiero verso la mia porta desiderando ardentemente leggerlo.

Devo ammettere – afferma Jim Donovan in un suo intervento – che ho pensato poco al marketing fino al giorno in cui mi è stata consegnata la mia prima copia stampata di “Handbook To A Happier Life”.

In preda al panico, ho chiamato un autore pubblicato che conoscevo e gli ho chiesto: “Cosa faccio adesso?” Mi ha suggerito diversi libri sul marketing dei libri che avrebbero potuto aiutarmi a farmi conoscere meglio al pubblico dei lettori e io, li ho comprati immediatamente per capire come testare il mercato editoriale e crearmi una nicchia.

Semplici passaggi per libri di successo

Dopo aver preso dimestichezza col mondo dell’editoria posso dirvi che il successo nella vendita di un libro è un processo che possiamo suddividere in tre fasi:

  1. Scrivi il libro.
  2. Stampi il libro.
  3. Vendi il libro.

Quest’ultimo step può essere in effetti un po’ più complicato dei precedenti.

Lo spazio che ho qui a disposizione non mi permette di entrare in tutti i dettagli del mio caso specifico e del processo utilizzato per il marketing del mio libro e nemmeno di elencare le molte persone che mi hanno aiutato, tuttavia, ci sono un paio di punti molto importanti che ho imparato subito all’inizio della mia esperienza e posso garantirti che hanno fatto davvero la differenza. Ora te le spiegherò velocemente in modo che tu possa comprenderle bene.

Semplici passaggi per libri di successo

La cosa più importante che ho imparato è stata quella di identificare il mio lettore tipo. Per quanto odiassi ammetterlo, non tutti avrebbero comprato il mio libro. Il mio primo feedback mi ha permesso di capire che diversi imprenditori, network marketer e venditori stavano comprando il mio libro. Ho iniziato quindi a pormi domande mirate su come avrei potuto raggiungere al meglio queste persone. Ho fissato degli obiettivi precisi. Dopotutto, se non hai un obiettivo, come potrai sapere quando ci hai fatto centro o no? Ho intrapreso azioni specifiche ogni giorno. È importante! Un’azione coerente e ben calibrata può fare la differenza.

Semplici passaggi per libri di successo

Debbo confessarti che in certi giorni ero pronto a rinunciare e abbandonare tutto ma la mia caparbietà e l’ambizione che sa sempre mi contraddistingue non me lo ha permesso e così ho continuato ad agire cercando di avere riscontri migliori che potessero aiutarmi a raggiungere l’obiettivo che mi ero proposto, cioè quello di vendere una montagna di libri. Mi sono rifiutato di arrendermi – posso ben dirlo e ne sono molto fiero. Questo è un altro punto importante. Mai, mai, mai arrendersi!

Un giorno, quasi senza avvisaglie, si aprì una porta. Avevo individuato un distributore che vendeva sul mercato che desideravo raggiungere. Hanno recensito il mio libro “Manuale per una vita più felice” ed è stato un successo visto che è stato inserito in un elenco di letture consigliate. Questo libro è uscito in otto edizioni con quasi 100.000 copie vendute ed è stato tradotto in diverse lingue e poi venduto a un grande editore. Ho sempre saputo che una volta che le persone avessero visto in vetrina il mio libro avrebbero voluto leggerlo.

Semplici passaggi per libri di successo

Credo fermamente che la maggior parte dei libri si venda una volta che abbiamo individuato la strada giusta da seguire e avremmo dedicato del tempo a definire chiaramente il nostro mercato di riferimento; una volta che avremo stabilito gli obiettivi nulla potrà fermarci se ci sarà anche l’impegno ad intraprendere azioni quotidiane mirate. Tenendo presente che ci sono molti mercati disponibili in cui puoi vendere libri oltre alle librerie fisiche, ti invito a metterti in azione. Fallo! Crea subito un evento, una campagna di marketing, un book-trailer, una presentazione, fai in modo che i giornali locali ne parlino e poi coinvolgi anche quelli nazionali e le televisioni, sia quella online che quelle offline.

Il miglior biglietto da visita che abbia mai avuto

“Tieni a mente Jim – mi sono detto – questo è un ottimo biglietto da visita”. Questa è stata la mia prima lezione come nuovo autore e mi è servita molto quest’esperienza nel corso degli anni.

Quasi per scherzo, ho inviato 20 copie del mio nuovo libro ai presidenti di diverse grandi società di vendita diretta. Il risultato è stata una brillante testimonianza del presidente di una delle società, insieme a un ordine di 250 libri. Ne è valsa la pena regalare i 20? Direi proprio di sì! Mi piace pensare di regalare libri come piantare semi. Non sai mai quali sputeranno e quando.

Molti oratori e coach professionisti regalano volentieri il loro libro tascabile da $ 12 (con un costo di $ 2- $ 4) e attirano clienti e prenotazioni per un valore di migliaia di dollari. Altri ottengono contratti di consulenza ad alto prezzo utilizzando il loro libro come apriporta.

Quindi che aspetti? Segui i consigli di Jim Donovan! Fallo anche tu! Seleziona i soggetti a cui spedirlo e poi datti da fare!

Semplici passaggi per libri di successoArticolo basato su un intervento di Jim Donovan, liberamente tradotto dall’inglese da Alan Revolti.

Visita la nostra pagina Facebook: www.professionescrittore.org

Per contattare la nostra redazione puoi utilizzare l’apposito form contatti o chiamarci allo 0532 869696 o al 335 6158695.

SUGGERIMENTI

Per ricevere un e-book GRATUITO di Alan Revolti dal titolo “5 modi facili per potenziare la tua in intelligenza emotiva”, visita questo link: https://payhip.com/b/y5ej

 

Hai bisogno di consulenza per pubblicare il tuo libro e per farlo conoscere al pubblico dei lettori? Hai bisogno di un tutor editoriale. Prova a leggere questo articolo

Vuoi scrivere il libro della tua vita o della tua professione? Sappi che è un ottimo biglietto da visita per farti conoscere e aumentare i tuoi clienti. Leggi questo articolo.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Programma tutoraggio per scrittori

close-link