In questo post, voglio proporti dieci preziosi consigli per trovare il successo più facilmente. Si tratta di una breve anticipazione di un libro che verrà pubblicato dalla Onix editoriale nei prossimi mesi dal titolo “Come ottenere risultati di successo nella vita e nel lavoro” di Tommy Heiden, esperto e consulente di marketing da molti anni. Ricava qualche gioiello prezioso e mettilo in pratica. Ti sarà utile e segui questo Blog per conoscere quando il libro in versione integrale sarà disponibile sul mercato.
Introduzione
Quando si tratta di vita e affari, non è un caso che alcune persone sembrano sempre fallire mentre altre riescono sempre a prosperare. Di sicuro, il caso gioca un ruolo in tutto. Ma come individui, come imprenditori, come pensatori e come genitori, abbiamo un grado significativo di controllo sulle nostre vite.
Possiamo usare questo controllo per influenzare i risultati in modi negativi. Oppure per influenzare i risultati a nostro favore e a favore di coloro a cui teniamo di più.
Quando utilizziamo male questo “potere” o quando non lo usiamo affatto, non dovrebbe sorprendere che i nostri risultati siano negativi. È solo quando lo sfruttiamo in modo ponderato e attento che riusciamo a fare centro.
Lasciate che vi faccia un esempio. Al lavoro, il tuo datore di lavoro ti considera per una promozione; tuttavia, allo stesso tempo, considera anche molti dei tuoi colleghi come candidati papabili.
Ora, come fanno molti, potresti subito dire “non c’è niente che io possa fare per influenzare il mio capo a mio favore. Questa decisione sarà decisa da cose che sono fuori dal mio controllo”. E, naturalmente, quando arriverà il fatidico giorno, tu non otterrai quella promozione.
Chi si è spinto al massimo delle sue possibilità per dimostrare che la sua professionale era più che adatta per quella posizione, otterrà il lavoro. E tu di nuovo ti chiederai: “perché quella persona ha sempre successo e ottiene sempre promozioni, aumenti e l’adorazione del management?”.
Potresti anche provare risentimento verso quella persona, anche se la consideri un amico.
Dieci preziosi consigli per trovare il successo
Se ci pensi bene però, non è stato il tuo collega di lavoro a farti perdere la promozione (o almeno a non darti la possibilità migliore per ottenerla). Piuttosto, è stato il tuo stesso comportamento a impedire al tuo capo di considerarti seriamente un candidato adeguato a ricoprire quel ruolo professionale.
Ho una bella notizia! Questo libro parla di situazioni proprio come quella che abbiamo descritto sopra. Tratta di momenti particolari in cui ci si sente impotenti quando in realtà non lo sei; sperimentare risultati negativi quando non c’è motivo di farlo non ha alcun senso; tutto quello che devi fare è cercare di interrompere questo processo di negatività che ti impedisce di avanzare nella tua professione.
Ma soprattutto, questo libro parla di successo. Ti insegna a carpire le caratteristiche buone degli altri, quelle che li rendono persone di successo sia che si tratti di affari di famiglia o di cose che riguardano il tuo posto di lavoro; con questo libro imparerai a adottare quelle caratteristiche e utilizzarle per la tua vita.
Quindi, senza ulteriori indugi, facciamo il grande passo. Oggi smetterai di dire che non hai il controllo sulla tua vita; oggi imparerai esattamente cosa significa prendere quel controllo, afferrarlo saldamente e usarlo per raggiungere il successo in tutte le aree della tua vita.
Dieci preziosi consigli per trovare il successo
Principio n. 1 – Smetti di lamentarti
Ogni volta che si tratta di successo e affari, il miglior punto di partenza è impegnarsi a non lamentarsi. Naturalmente, va benissimo sollevare qualche dubbio e preoccuparsi un po’ ed anche mettere in discussione scelte incerte ma la cosa che non devi assolutamente fare è rimanere negativo; devi sempre essere riflessivo e analitico.
Le lamentele inutili e persistenti generalmente non portano a nulla di positivo. Al contrario, ti trascinano verso il basso, hanno un cattivo riflesso e possono trasformare colleghi altrimenti produttivi in colleghi cinici, piagnucolosi e improduttivi.
In breve, concentrati sulla risoluzione dei problemi, senza lamentarti del fatto che non possono essere risolti. A tutto c’è una soluzione. Ricordalo!
Principio n. 2 – Sforzati di raggiungere il tuo pieno potenziale
Una delle cose che impedisce alle persone di ottenere il miglior risultato possibile è l’autocompiacimento. Una volta che iniziano a fare bene qualcosa nel mondo degli affari, che si tratti di pubblicità, di rapporti con dipendenti stimolanti o qualcos’altro, tendiamo a prenderci una sorta di vacanza mentale che ci distoglie dall’obiettivo.
Invece di incrementare ulteriormente la produzione, lasciamo che le cose vadano un po’ da sé senza prenderci cura dei dettagli e questo non permette di raggiungere un risultato pienamente positivo.
Cercate di non essere compiacenti con voi stessi, spingete forte per raggiungere il pieno potenziale in ogni circostanza.
Principio n. 3 – Limita l’uso delle scorciatoie
Certo, alcune scorciatoie possono essere una buona cosa. Se riesci a trovare un modo per andare dal punto A al punto B in metà del tempo e senza accusare svantaggi particolari nel tuo nuovo percorso, allora non trattenerti… parti in quarta e prendi pure quella scorciatoia.
Ma in molti casi, sia negli affari che nelle questioni private, dobbiamo affrontare dei compromessi. Ad esempio, potremmo essere in grado di ridurre i costi senza concedere un aumento ai nostri dipendenti e collaboratori ma la conseguenza potrebbe essere negativa e la scorciatoia che hai adottato rivelarsi del tutto inefficiente perché alla fine la tua squadra sarebbe scontenta e potrebbe anche sottrarsi intenzionalmente ai doveri del loro stato.
In generale, ti consiglio di limitare l’uso di scorciatoie. Ma se ne vedi una che fa al caso tuo e che non abbia aspetti negativi, coglila al volo.
Principio n. 4 – Continua ad apprendere
Le persone hanno stili di apprendimento diversi. Alcuni imparano in modo continuativo senza smettere mai di studiare; sono molte le persone che trovano modi anche molto originali per incorporare quell’apprendimento tanto necessario nel mondo per poter emergere e raggiungere gli obiettivi.
Un’altra parte di popolazione, la maggior parte di noi in realtà, impara in modo discreto. Ad esempio, potremmo scoprire come utilizzare un nuovo software ma subito dopo interrompiamo l’apprendimento di altre nozioni fino a quando non sarà di nuovo necessario imparare qualcosa di nuovo.
In generale, coloro che imparano in modo discreto spesso si trovano in grave svantaggio rispetto ai primi, poiché spesso trascurano di apprendere molte cose nuove e importanti su prodotti, persone e strumenti con cui interagiscono quotidianamente.
Il consiglio è quello di essere una persona che continua ad apprendere senza stancarsi. Potrebbe essere difficile all’inizio ma poi sarai felice di aver fatto questa scelta.
Principio n. 5 – Avere sempre un piano – anche se non lo utilizzi
Alcune persone pianificano con attenzione le loro vite. Per ogni minuto della giornata, hanno qualcosa in programma. Come un orologio preciso al millesimo di secondo, i loro impegni quotidiani si svolgono con pochissimi imprevisti.
Inizialmente, potresti pensare che suoni noioso per certi versi o forse persino stimolante ma negli affari, questo modo di agire è un vero e proprio status quo tra coloro che hanno successo nella vita. E ricorda, anche se non scegli di utilizzare nell’immediato il tuo piano di lavoro, avrai comunque la possibilità di farlo successivamente.
Principio n. 6 – Non soffermarti troppo sugli errori del passato
È impossibile portare avanti tutta una carriera senza imbattersi in qualche grosso ostacolo sulla strada che conduce al successo. Non importa quanto ci provi, non importa quanto tu sia premuroso, sei comunque destinato a incontrare ostacoli lungo il tuo percorso di vita e devi sempre affrontarli con coraggio e determinazione.
E quando ti capita di colpire quegli ostacoli, la reazione che avrai in quel preciso momento, cioè come reagirai, influenzerà in bene o in male e per sempre la tua capacità di successo. Puoi imparare molto quando sul cammino si presentano degli ostacoli, puoi andare avanti e continuare a perseguire i tuoi obiettivi, oppure puoi farti schiacciare permettendo loro di trascinarti sempre più giù ad ogni passo del tuo percorso.
Non importa quanto sia stato grave il tuo fallimento, ormai è successo e devi chiudere quel capitolo guardando il mondo con occhi nuovi. Tutto quello che puoi fare ora è lavorare con attenzione per migliorare le tue prospettive future.
Principio n. 7 – Arrenditi quando è saggio farlo, non quando è conveniente
La maggior parte delle persone si arrende per motivi di convenienza. Hanno incontrato qualche intoppo nella loro carriera, e semplicemente, non riescono a trovare un modo per ricominciare e andare avanti. Sono davvero troppi quelli che si arrendono.
Invece di fare marcia indietro, prova a consultare un collega e poi torna a riconsiderare quel problema con una prospettiva rinnovata. Troppe persone tendono ad arrendersi prima di provare tutto ciò che è possibile per migliorare la situazione e di conseguenza, si negano l’opportunità di reagire correttamente e ricostruire la propria vita in vista del successo.
Principio n. 8 – Ascolta chi ti circonda
Una caratteristica comune tra coloro che hanno successo è che ascoltano e capiscono al volo gli altri. Invece di vederli come degli sciocchi a loro inferiori, senza nulla da dare, i veri leader capiscono che la maggior parte delle buone idee vengono proprio dalle altre persone.
Se volessi davvero avere successo, dovresti seguire attentamente questa strada sia nelle tue relazioni commerciali quotidiane che nella tua vita personale.
Principio n. 9 – Abbi pazienza
Uno dei tratti più comuni tra coloro che hanno successo negli affari è la pazienza. Chi non ha pazienza si ritrova sempre intrappolato rispetto a chi ha pianificato dei piani di lavoro. Quindi, fatti un favore e coltiva la pazienza.
Sii il cacciatore, non la preda.
Principio n. 10 – Non accontentarti
In alcuni casi, scoprirai che il mazzo da gioco è contro di te e dei tuoi piani; dovrai semplicemente accontentarti del meglio che puoi ottenere. Ma nella maggior parte delle situazioni, questo non accade molto spesso. Quindi non trovare delle ragioni inconsistenti per accontentarti quando non è necessario. Invece, spingi forte e persistentemente per ottenere sempre il meglio.
Dieci preziosi consigli per trovare il successo: anticipazione del libro di Tommy Heiden di prossima pubblicazione. Chiedi info utilizzando l’apposito form contatti.
Visita la nostra pagina Facebook: www.facebook.com/professionescrittore
LETTURE CONSIGLIATE