“Gli uomini tossici si possono incontrare. Si possono lasciare. Si può tornare a vivere… una storia vera, dolorosa e sincera che vuole parlare a tutte le donne”.
È uscito per la Reverdito edizioni, il nuovo libro di Marina Kessler dal titolo “L’eredità del corvo – le sfumature dell’amore”, ispirato ad una storia vera, quella di una donna che ha vissuto “nell’inferno” di un amore malato.
L’autrice espone con grande tatto e sensibilità, le vicende vissute da una sua cara amica che conobbe per motivi di lavoro qualche tempo fa.
La sua storia dolorosa e dalla quale ne uscì con grande difficoltà – come annota la Kessler nell’introduzione del libro – la colpì a tal punto, che nacque in lei “il desiderio di non lasciare che tutto ciò rimanesse come una ferita indelebile nel suo cuore”.
Insieme alla protagonista della vicenda, decise perciò di dare significato a tutto ciò che era accaduto a quella donna, mettendo nero su bianco il racconto di quel periodo buio fatto di soprusi, sopraffazioni e violenze psicologiche.
L’autrice, forse per allontanare ogni dubbio riguardo al significato del titolo del libro, già nelle prime pagine della premessa spiega che “i “corvi” sono quegli uomini che opprimono le donne, le cancellano, le oscurano con quelle piume nere che poco alla volta cadono sui loro cuori”.
Quello della Kessler è un libro-denuncia, opportuno e coraggioso, necessario potremmo dire, per scardinare i numerosi preconcetti della società contemporanea sull’argomento e mettere in luce un tema probabilmente un po’ dimenticato, il dramma di chi vive nella trappola di una relazione limitante e chiusa negli egoismi e nelle bassezze di un amore sbagliato, fatto di continui ricatti, violenze e prevaricazioni.
“L’eredità del corvo” – come afferma Luca Pianesi (direttore della testata giornalistica “Il Dolomiti”) è “un libro dedicato a tutte le donne ma che va letto prima di tutto dagli uomini per cominciare, finalmente, a cambiare le cose”.
L’autrice, condensando magnificamente la narrazione della realtà con uno dei temi di maggiore attualità, ha saputo conferire al racconto, un interesse davvero speciale per un tema del quale sarebbe forse opportuno parlare di più.
“L’eredità del corvo – le sfumature dell’amore” è senz’altro un libro che non concede spazio ad alcuna incertezza ed è capace di coinvolgere il lettore in un susseguirsi di forti e toccanti spaccati di vita, che talvolta lasciano senza fiato per la loro crudezza e il profondo realismo che emanano.
Una penna, quella della Kessler, davvero particolare, in grado di trasportare il lettore pagina dopo pagina, in un’atmosfera carica di tensione che infine apre alla speranza di una rinascita e all’auspicio che storie come questa non debbano mai più capitare.
Il libro è magistralmente illustrato dall’artista trentino Matteo Boato ed è disponibile dal 3 marzo 2022 nelle migliori librerie italiane e sulle principali piattaforme online.
Breve biografia dell’autrice
Marina Kessler vive e lavora a Trento, sua città natale.
Consegue la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna, ha esercitato la professione di avvocato in studi legali di Milano e Trento.
Ama la lettura e la musica, in particolare le piace suonare il pianoforte.
Considera la scrittura un efficace veicolo per trasmettere stati d’animo e passioni destinate a lasciare una impronta, non solo nell’animo di chi le racconta ma anche di chi, leggendole, sarà capace di coglierle.
“L’eredità del corvo – le sfumature dell’amore” è la sua seconda esperienza letteraria dopo la pubblicazione de “La farfalla bianca”, racconto biografico dedicato alla figura di sua madre Cecilia Tommasoni, moglie di Bruno Kessler, celebre uomo pubblico e politico tra gli anni ’60 e gli anni ‘90.
L’eredità del corvo – le sfumature dell’amore – il nuovo libro di Marina Kessler edito da Reverdito
Maggiori informazioni sull’edizione cartacea: https://amzn.to/3HAaPl9
Per contattare la nostra redazione utilizza l’apposito form contatti