A molti aspiranti scrittori piace molto l’idea di poter guadagnare scrivendo libri. Ma si sente molto poco parlare di scrivere qualcosa di veramente unico, una proposta editoriale fuori dagli schemi e veramente innovativa. Sembra che gli scrittori di oggi abbiano dimenticato che una proposta editoriale ad un agente o a una casa editrice dovrebbe riguardare il progetto di un libro davvero forte; è proprio questo il primo passo da compiere per sperare di poter trovare qualche considerazione presso i professionisti dell’editoria. Se il tuo libro è davvero unico, forse qualche speranza che diventi un best seller c’è e potrebbe rivelarsi un ottimo affare sia per te che per chi lo pubblica. È qui che si gioca la questione, proprio su questo punto; è l’argomento chiave che potrebbe indurre l’editore a fare il grande passo e spingerlo alla decisione di acquistare i diritti del tuo libro.
E’ necessario innanzitutto cominciare a fare delle ricerche, magari proprio presso le case editrici e gli agenti letterari. Verificare che cosa chiedono gli editori, quali argomenti vanno per la maggiore e quali libri vogliano leggere i lettori di oggi. Una proposta di libro costituisce senz’altro un grande risparmio di tempo per te perché in questo modo scoprirai se la tua idea è fattibile o meno, o se il tuo genere è già affollato di libri simili.
Ecco le parti salienti che compongono il progetto di realizzazione di una proposta editoriale e alcuni suggerimenti su come far risaltare davvero il tuo libro in vista di una potenziale pubblicazione con un editore.
Come proporre il tuo libro. Cosa vogliono gli editori? Titolo del libro
E’ la prima cosa che cattura l’attenzione sia dei lettori che degli addetti ai lavori. Se vuoi impostare bene il titolo dal punto di vista grafico segui questi consigli. Innanzitutto, il titolo dovrebbe essere centrato e stampato a circa due terzi della pagina. Nell’angolo in basso a sinistra digiterai il tuo nome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo e-mail e il nome e le informazioni di contatto del tuo agente (se ce l’hai).
Panoramica della struttura delle pagine iniziali
Avrai bisogno di due o tre pagine che spieghino la premessa generale del tuo libro. Dovrai anche includere un sommario che mostri quali punti o argomenti saranno trattati in ogni capitolo.
Bio/credenziali
Questo non è solo il solito curriculum ma una grande opportunità per venderti come un vero esperto nella tua nicchia di mercato, come una persona che scrive un libro specializzato in un determinato argomento.
Non importa se sia un romanzo o una libro di saggistica. In ogni caso puoi valorizzare la tua immagine come scrittore, spiegando che sei un esperto in un determinato settore o un abile creatore di trame fantasy.
Scrivi la tua scheda in terza persona iniziando con i tuoi titoli di studio e le tue credenziali. Ti consiglio di segnalare all’editore qualsiasi esperienza che si riferisca specificamente all’argomento del libro che proponi. Hai scritto articoli o libri precedenti sull’argomento? Annota anche quelli all’interno della scheda. Elenca tutte le conferenze e gli interventi in pubblico che hai fatto e farai in futuro, comprese le interviste televisive e radiofoniche. Includi una fotografia tua davvero bella e che sia ben espressiva. Non deve essere uno scatto glamour perché tu vuoi apparire interessante e coinvolgente. Un 5″x7″. Ci siamo capiti?
Come proporre il tuo libro. Cosa vogliono gli editori? Concorrenza
L’editore vorrà sapere se ci sono già altri libri simili al tuo sul mercato. Lo aiuterà a capire se per la tua opera esista un reale mercato per tali libri. Allo stesso tempo, potresti sottolineare come il tuo libro sarà diverso, o migliore, rispetto a quelli già disponibili. Non parlare mai male del lavoro di qualcun altro. È una cattiva forma di presentazione. Basta limitarsi a dire che il libro di un certo concorrente ha omesso qualche argomento oppure è carente in uno specifico tema o ancora che non affronta un certo aspetto. Se non sai quali libri esistono in commercio, puoi cercarli sugli Store sia in formato digitale che cartaceo. La maggior parte delle biblioteche online li ha nella sezione di riferimento di quel determinato argomento.
Schema
Questo sarà il tuo schema capitolo per capitolo e mostrerà cosa tratterai, punto per punto, in ogni capitolo. Puoi pianificare di assegnare circa mezza pagina per capitolo.
Capitoli di esempio
Qui è dove puoi dimostrare che sai davvero scrivere! Dovresti inviare almeno tre capitoli di contenuto. Non devono essere i primi tre capitoli, ma se non avessi ancora scritto nulla, quelli potrebbero essere i più facili da preparare. La chiave principale è la buona forma, il perfetto layout e nessun errore di battitura e di ortografia.
Come proporre il tuo libro. Cosa vogliono gli editori? Marketing
La sezione marketing del tuo libro è così importante che molti editori la leggeranno per prima. Quindi assicurati di dedicare del tempo a renderla migliore possibile. Esponi il tuo intero piano di marketing.
Spiega chi è il tuo pubblico di destinazione, quanto è grande e perché dovrebbero acquistare il tuo libro. Come pensi di raggiungere i tuoi lettori? Stai acquistando qualche forma particolare di pubblicità? Magari su qualche Social network? In caso affermativo, in quali pubblicazioni o giornali hai previsto di uscire e qual è la loro tiratura?
Ti metterai in contatto con un club del libro, qualche società o classe universitaria in cui potresti presentare una tua lezione personalizzata? Come puoi far risaltare il tuo libro rispetto a quelli che sono già disponibili? Vuoi dimostrare che c’è un pubblico già pronto là fuori in attesa di leggere un libro come il tuo: Dovrai anche specificare come l’editore potrà raggiungerti in caso di interesse per la tua proposta editoriale.
Promozione
Ricorda, un editore vuole acquisire te e le tue connessioni, soprattutto nell’era dei follower e dei Social network; quindi, questa è un’altra sezione importante della proposta e dovrai curarala con attenzione.
Come ti metterai in gioco per il tuo libro? Ti consiglio di spiegare se parlerai in pubblico, o se hai una lista enorme a cui comunicherai le news del tuo libro tramite newsletter ogni mese. Quanti iscritti hai nella tua lista? Se hai intenzione di assumere un addetto stampa per la comunicazione o la preparazione di grafica promozionale, book-trailer, ecc. E poi specifica se hai connessioni con personaggi celebri che potranno aiutare a ottenere ottime recensioni? Hai un budget specifico? Se così, quanto è esattamente? Sì, gli editori e le agenzie editoriali vogliono sapere se hai intenzione di investire parte dei tuoi soldi in questo progetto!
Come proporre il tuo libro. Cosa vogliono gli editori? Dettagli sulla pubblicazione
Qui indicherai in dettaglio la lunghezza del tuo libro (a parole) e se il libro conterrà illustrazioni e/o foto. Dovrai anche fornire una stima del tempo necessario per consegnare il manoscritto finito.
E questo è tutto. Quando la tua proposta è pronta, potresti voler assumere un consulente editoriale per esaminare il progetto e ottenere un feedback forte da proporre all’editore. In questo modo saprai che il tuo libro sarà stato presentato nella sua migliore forma e potrai sentirti sicuro quando lo spedirai alle varie case editrici.
Come proporre il tuo libro. Cosa vogliono gli editori? – Traduzione e rielaborazione di Alan Revolti dell’articolo originale in lingua inglese di Sophfronia Scott (2005).
Visita la nostra pagina Facebook: www.facebook.com/professionescrittore
Per comunicare con la nostra redazione utilizza l’apposito form CONTATTI.