In questo post ci chiediamo per quale motivo è così difficile trovare una casa editrice disposta a pubblicare il nostro libro, soprattutto se siamo degli scrittori esordienti.
E poi analizzeremo anche quali altri modi potrebbe utilizzare uno scrittore per farsi conoscere. Allo scopo esprimeremo anche un giudizio critico sul mondo dell’editoria italiana con riferimento non solo agli editori tradizionali ma anche al self publishing.
Editoria oggi – evoluzione del mercato editoriale
È difficile trovare una casa editrice disposta a pubblicare un libro perché il mondo dell’editoria è estremamente competitivo. Ci sono molti libri in lizza per pochi posti e le case editrici hanno una stretta selezione di quelli che vogliono stampare. Inoltre, ci sono altri fattori da considerare, come i costi di produzione, la promozione e il marketing che sono necessari per rendere un libro di successo.
Uno scrittore può utilizzare altri modi per farsi conoscere, come partecipare a festival letterari, fare presentazioni in biblioteche, partecipare a concorsi letterari, pubblicare su blog e social media, partecipare a eventi di scrittura e cercare l’aiuto di un agente letterario.
Editoria oggi – evoluzione del mercato editoriale
Il mondo dell’editoria italiana è una miscela di tradizionale e auto-pubblicazione. I grandi editori hanno una maggiore presa sul mercato, ma i piccoli editori e l’auto-pubblicazione crescono rapidamente.
Il self-publishing offre agli scrittori la possibilità di pubblicare rapidamente il loro lavoro a un costo relativamente basso, ma c’è ancora un’incertezza riguardo alla qualità dei libri auto pubblicati. Tuttavia, i lettori sembrano essere più disposti a leggere libri auto pubblicati, soprattutto se supportati da una campagna di marketing ben pianificata. In definitiva, il mondo dell’editoria italiana è in continua evoluzione e gli scrittori hanno più opzioni per fare conoscere i loro lavori. Si tratta solo di impegnarsi a costruire un seguito e farsi dei seguaci disposti a seguirci giorno dopo giorno come hanno fatto grandi scrittori come Steven King, Clive Cussler e tanti altri.
Editoria oggi – evoluzione del mercato editoriale: articolo di Joe Friend (consulente di marketing e scrittore).
Visita la nostra pagina Facebook: www.facebook.com/professionescrittore
Per contattare la nostra redazione utilizza l’apposito form o chiama: 0532 869696 – 335 6158695 chiedendo di un coach esperto.