Per molto tempo, in America e in altri paesi, i responsabili della politica educativa hanno sviluppato l’idea dell’autostima. È importante capire che l’autostima è una buona cosa e non viene messa in discussione. Tuttavia, secondo questa filosofia educativa, gli studenti devono avere un’autostima elevata per ottenere dei successi concreti nella loro carriera e nella loro vita personale.
Apparentemente sembra un’idea valida, ma il problema nasce quando l’autostima viene costruita su affermazioni e sensazioni positive senza che ci siano risultati effettivi a sostenerla. Sarebbe come costruire una casa sulla sabbia. Generazioni di giovani sono cresciute con una dieta costante di autostima e l’hanno sviluppata un’autostima in base a sensazioni e sentimenti soggettivi anziché su risultati e sul duro lavoro.
Questo tipo di autostima ha portato a una fiducia vuota e molte persone che si basano solo su un’autostima senza competenza finiranno per essere frustrate e confuse quando affronteranno sfide reali.
L’autostima senza competenza è una ricetta destinata al fallimento e se sperimentassi delle difficoltà in qualsiasi area della tua vita, forse potrebbe essere questo il problema.
Autostima senza competenza: ricetta destinata al fallimento
La soluzione è semplice: costruire l’autostima sulla competenza e sull’esperienza. Questo aumenterà la fiducia nei propri mezzi e ti aiuterà a superare le sfide con maggiore facilità.
Voglio ribadirlo di nuovo. L’autostima senza competenza è una formula destinata al fallimento. Per molto tempo, i responsabili delle politiche educative negli Stati Uniti e altrove hanno promosso l’importanza dell’autostima. Non c’è dubbio che l’autostima sia un fattore positivo, ma basare l’autostima su affermazioni e sensazioni soggettive, senza una dimostrazione concreta dei propri sforzi o risultati, è un errore.
Questo approccio ha portato generazioni di giovani ad avere una fiducia in se stessi inefficace e vuota, perché non è sostenuta da esperienze concrete e risultati effettivi. Quando tali soggetti vengono posti di fronte a sfide reali, molti non riescono a produrre risultati e sono frustrati e confusi.
Autostima senza competenza: ricetta destinata al fallimento
Per superare questo problema, è importante che l’autostima sia basata sull’esperienza e su risultati effettivi. Questo è l’unico modo per superare le difficoltà e ottenere successo nella vita.
Se vuoi approfondire questo tema e imparare alcune delle strategie migliori sull’autostima basata sulla competenza, leggi questo e-book di Alan Revolti. Troverai tanti consigli utili per far aumentare la fiducia in te stesso e produrre risultati concreti sia nella tua vita personale che in quella professionale. Vai a questo link: https://amzn.to/3RnnzC3
Visita la nostra pagina Facebook: www.facebook.com/professionescrittore.org