Qual è il modo corretto di fare ricerca per la stesura di romanzi storici? Proviamo ad approfondire questa tematica mai abbastanza considerata dagli scrittori.
Ecco alcuni suggerimenti per fare una ricerca accurata per la stesura di un romanzo storico:
1. Leggi libri di storia: prima di tutto, leggi libri di storia sulla tua epoca di riferimento. Cerca di capire il contesto storico, le persone importanti, gli eventi principali e le principali tendenze sociali, culturali ed economiche dell’epoca.
2. Fai ricerche in biblioteche e su internet: cerca articoli e libri che ti possano aiutare a capire meglio l’epoca di riferimento. Nelle biblioteche puoi trovare anche documenti d’epoca, lettere, diari e giornali che possono darti un’idea più precisa del modo di vita di quella epoca.
3. Visita musei e luoghi storici: visita musei, siti archeologici e luoghi storici per avere una visione più diretta dell’epoca che intendi rappresentare. Parla con esperti e curatori per avere maggiori informazioni.
4. Controlla le fonti: assicurati di utilizzare fonti affidabili e verificare sempre le fonti che citi nel romanzo.
5. Fai ricerche specifiche: se hai bisogno di maggiori informazioni su un argomento specifico, come ad esempio l’abbigliamento o la musica, fai ricerche specifiche su quei temi.
6. Mantieni sempre un occhio critico: la ricerca può aiutarti a creare un’ambientazione credibile, ma non devi mai abbandonare la tua creatività. Ricorda che stai scrivendo un romanzo, non un manuale di storia.
Romanzi storici… da dove iniziare
Se seguirai questi suggerimenti, forse, potrai diventare uno scrittore bestseller ma ricorda che sono necessarie anche tante altre attitudini per scrivere un romanzo storico, come ad esempio: la capacità di creare personaggi credibili, di riuscire a farli interagire tra loro, di strutturare dialoghi convincenti e descrizioni esaustive (ma non troppo particolareggiate).
I personaggi, soprattutto i protagonisti del racconto, andrebbero sempre descritti con dovizia di particolari ma non è una regola.
È importante dosare l’aspetto delle emozioni e inserire situazioni in apparenza paradossali che abbiano un’evoluzione convincente. La suspense e gli intrecci amorosi sono sempre ben accetti, ma la volgarità di un linguaggio scurrile potrebbe non piacere a tutti i lettori.
Romanzi storici… da dove iniziare
Per quanto riguarda i dialoghi, è importante seguirne la struttura come se avvengano nella vita reale e non utilizzare frasi arzigogolate o termini che non si usano nel linguaggio quotidiano. Fai parlare i tuoi personaggi come agirebbero nella vita reale e riuscirai ad appassionare i lettori.
Queste linee guida valgono non solo per i romanzi storici ma in genere per tutta la narrativa.
Saper raccontare una storia coinvolgente e con personaggi credibili e ben costruiti è fondamentale per ottenere successo nella scrittura.
Romanzi storici… da dove iniziare
Se hai bisogno di aiuto parla con un nostro esperto o chiedi l’intervento di un coach che ti seguirà passo dopo passo per costruire il tuo racconto.
Chiama: 0532 869696 – 335 6158695. Oppure utilizza l’apposito form contatti.
Romanzi storici… da dove iniziare di Beppe Amico (editor e consulente editoriale).
Visita la nostra pagina Facebook: www.facebook.com/professionescrittore.