Dal 13 aprile 2023 è in programmazione in tutte le sale cinematografiche italiane il film “L’esorcista del Papa” interpretato da Russel Crowe che veste i panni di Padre Gabriele Amorth, considerato dalla maggior parte degli analisti del settore il più grande esorcista del mondo.
Il film ripercorre la sua lunga attività contro le forze del male e le lotte in seno alla Chiesa per far sì che ogni diocesi fosse dotata di un’esorcista in grado di occuparsi dei casi più gravi di possessione diabolica o di altri mali causati dal maligno.
“L’esorcista del Papa” – la vita di Padre Amorth in un film
La Reverdito editore, proprio qualche mese fa ha pubblicato un’inchiesta davvero molto interessante sul celebre esorcista che è disponibile in tutte le librerie italiane dal maggio scorso.
L’autore, Beppe Amico, giornalista ferrarese che ha all’attivo numerosi bestseller spirituali, ha incontrato numerose volte Padre Amorth, parlando con lui di uno degli argomenti più controversi, quello degli esorcismi e dell’attività ordinaria e straordinaria del demonio.
Ne è scaturito un dossier ricco e coinvolgente che ha appassionato molti lettori di questo genere, tanto che alcuni di essi hanno definito questo libro come la “più sconvolgente inchiesta sul demonio”.
Disponibile nelle librerie italiane e sulle piattaforme digitali.
Info: https://amzn.to/3mJkdi5
Chi è Padre Gabriele Amort? Leggi queste brevi note biografiche: Gabriele Pietro Amorth (Modena, 1º maggio 1925 – Roma, 16 settembre 2016) è stato un presbitero e scrittore italiano, esorcista della diocesi di Roma.
Dal 1986 è stato esorcista nella diocesi di Roma, per mandato del cardinale vicario Ugo Poletti. Collaborava con diversi medici e psichiatri italiani. Dichiarava di aver effettuato circa 70 000 (9 al giorno) esorcismi dal 1986 al 2007. Lo stesso padre Amorth in un’intervista al giornale britannico Sunday Telegraph del 2000 riferisce di oltre 50 000 interventi effettuati. Nella stessa intervista Amorth afferma che molti di essi hanno richiesto solo pochi minuti, altri invece diverse ore.
“L’esorcista del Papa” – la vita di Padre Amorth in un film
In base a tali dati, considerando l’intervallo tra il 6 giugno 1986, data menzionata dal religioso, e il 29 ottobre 2000, giorno dell’intervista, si può calcolare una media di oltre 9,5 interventi al giorno. Durante tali interventi tuttavia padre Amorth, nei suoi libri e nelle trasmissioni televisive e radiofoniche, ha affermato di essersi trovato di fronte a vere e proprie possessioni demoniache al massimo un centinaio di volte, e di aver avuto invece a che fare in genere con “disturbi” demoniaci o malattie mentali. Insieme a Jeremy Davies, nel 1990 diede vita all’Associazione internazionale degli esorcisti, di cui è stato presidente fino al 2000, sebbene sia rimasto presidente onorario fino alla morte. Conduceva la trasmissione radiofonica Racconti di un esorcista – il titolo riprendeva un suo noto libro – su Radio Maria. Sostenne che al 90% le vessazioni diaboliche sono conseguenze di malefici, cioè sono causate da persone che per vendetta o per rabbia si rivolgono a maghi e occultisti legati a Satana i quali, pagati profumatamente, si attivano per far intervenire il maligno.
Nel 2013 il regista Giacomo Franciosa ha realizzato un documentario dedicato alle attività di Gabriele Amorth, intitolato Amorth, l’esorcista.
È morto a Roma il 16 settembre 2016 all’età di 91 anni, dopo alcuni giorni di ricovero all’ospedale Santa Lucia.[9] I solenni funerali si sono tenuti il 19 settembre nella basilica di Santa Maria Regina degli Apostoli alla Montagnola nel quartiere San Paolo, celebrati dal vescovo ausiliare monsignor Augusto Paolo Lojudice e dal superiore generale della Società San Paolo don Valdir José De Castro.
Nel 2017 esce The Devil and Father Amorth un documentario diretto dal noto regista William Friedkin del film L’Esorcista, che narra il nono esorcismo di una donna italiana nella città di Venafro chiamata “Cristina”, questa volta svolto da Padre Gabriele Amorth.
“L’esorcista del Papa” – la vita di Padre Amorth in un film
Il film L’esorcista del papa (2023) è ispirato ai suoi libri e lo vede come protagonista, interpretato da Russell Crowe. A proposito di questo film, si è espressa l’Associazione Internazionale degli Esorcisti, fondata nel 1994 dallo stesso Padre Amorth: “L’esorcismo così rappresentato diventa uno spettacolo finalizzato a suscitare forti e malsane emozioni, grazie ad una scenografia cupa, con effetti sonori tali da suscitare soltanto ansia, inquietudine e paura nello spettatore. Il risultato finale è di infondere la convinzione che l’esorcismo sia un fenomeno abnorme, mostruoso e pauroso, il cui unico protagonista è il demonio, le cui reazioni violente si possono fronteggiare con grande difficoltà; il che è l’esatto contrario di ciò che si verifica nel contesto dell’esorcismo celebrato nella Chiesa Cattolica in obbedienza alle direttive da essa impartite”.
“L’esorcista del Papa” – la vita di Padre Amorth in un film – articolo di Alan Revolti (editor della piattaforma ProfessioneScrittore). Per contattare la nostra redazione utilizza l’apposito form.