“Infedeltà e tradimento nella società contemporanea” di Ethan J. Winter, è un libro che studia questo fenomeno purtroppo sempre più in crescita negli ultimi decenni, cercando di capire come e perché il tradimento e l’infedeltà siano così diffusi.
Molti analisti ipotizzano che l’80% delle coppie sposate in America siano vittime di infedeltà. Tuttavia, non credono che l’80% delle persone sposate intendano imbrogliare o far parte di un triangolo amoroso.
Infedeltà e tradimento
Ethan J. Winter, non nuovo a queste tematiche, afferma nel suo saggio che la situazione odierna è il risultato del consenso generale delle opinioni e delle aspettative generate dal matrimonio, in cui “essere sposati” viene considerato come un vincolo legale e sociale, ma non necessariamente come una garanzia di fedeltà. Tuttavia, ci sono molte persone che ritengono che la fedeltà sia un aspetto fondamentale del matrimonio e che la sua mancanza possa compromettere la validità del rapporto.
L’autore afferma che le ragioni per cui le persone si sposano variano a seconda delle situazioni. Alcuni si sposano per amore, altri perché attratti dalla lussuria, altri ancora per innalzare o per lo meno migliorare il loro status sociale, per denaro, per ragioni di sicurezza, alcuni per convenienza, altri per avere figli o perché sono in cerca di una guida come quella dei genitori o infine, anche per motivi di lavoro.
Infedeltà e tradimento
Winter crede che le regole del matrimonio e i confini che ogni coppia dovrebbe vivere all’interno della propria relazione debbano essere negoziati prima di assumersi un impegno di relazione serio. Ogni singolo scenario non può essere discusso in anticipo, ma gli standard individuali di ciascun partner in ogni matrimonio dovrebbero essere decisi prima dei voti matrimoniali. E questo per non incorrere in spiacevoli equivoci o fraintendimenti.
L’autore di questo saggio, che è stato accolto favorevolmente da molti lettori, sostiene che le donne rappresentano una figura assimilabile alla “madre” e che il sesso è un elemento importante all’interno della relazione. Egli afferma che gli uomini sono molto attratti dal sesso e che le donne pur amandolo, ritengono che non sia socialmente accettabile affermarlo apertamente.
Infedeltà e tradimento
Winter conclude che le relazioni devono essere negoziate e che ci sono delle eccezioni naturali, ma in generale, la maggior parte delle persone, non intende imbrogliare il proprio coniuge dopo essersi sposata, né intraprendere intenzionalmente una relazione con un’altra persona.
L’autore suggerisce infine che chi è coinvolto in una relazione extraconiugale, dovrebbe interromperla prima che si concretizzi nella realtà quotidiana. Tale aspetto, secondo l’autore di questo interessante saggio, potrebbe effettivamente incidere sul tasso di divorzi.
Infedeltà e tradimento
Alcuni capitoli dell’opera sono dedicati anche alle possibili soluzioni che si possono adottare per salvare il proprio matrimonio e la propria relazione di coppia.
Il libro è disponibile in versione e-book e in carta stampata in tutte le piattaforme digitali e nelle migliori librerie italiane
Info: https://amzn.to/3U263Ft
“Infedeltà e tradimento nella società contemporanea” di Ethan J. Winter