Scrivere che Passione

E’ online sulle piattaforme digitali, il nuovissimo Manuale dedicato alla scrittura “Scrivere, che Passione!” realizzato da Giuseppe Amico, scrittore, consulente editoriale e content creator. Scrivere un libro può sembrare per qualcuno una sfida davvero monumentale. Tuttavia, con l’ispirazione giusta e un piano ben organizzato e delineato, può diventare un’esperienza assai gratificante, anche in termini economici.…

Napoleon Hill – il grande motivatore

Napoleon Hill – il grande motivatore In questo articolo vorrei parlarvi del celebre bestseller di Napoleon Hill “Pensa e Arricchisci Te Stesso” pubblicato per la prima volta nel 1937 che ha supportato moltissime persone nello sviluppo dei loro potenziali di crescita. Di seguito una breve sinossi del libro. “Pensa e Arricchisci Te Stesso” di Napoleon…

L’Uomo più Ricco di Babilonia

L’Uomo più Ricco di Babilonia Oggi vorrei parlare di un libro molto interessante, pubblicato da George H. Doran Co. nel 1926 ed ancora molto attuale anche per le nuove generazioni. Vediamo una breve sinossi di questo libro, prima di analizzare le diverse argomentazioni contenute nell’opera capitolo per capitolo. “L’Uomo più Ricco di Babilonia” di George…

Premio città di Como – XI edizione

Premio città di Como – XI edizione Bando XI edizione – versione estesa SCADENZA DEL BANDO DELLA XI EDIZIONE: 30 GIUGNO 2024 MONTEPREMI DI 30.000 €   La redazione di Professione Scrittore è lieta di annunciare l’estensione del bando della XI edizione del bando del Concorso letterario Premio città di Como. Di seguito, tutte le…

Oltre la morte – Cosa ci aspetta nell’ALDILA’ dopo questa vita terrena

Oltre la morte – Cosa ci aspetta nell’ALDILA’ dopo questa vita terrena Ogni giorno, migliaia di persone lasciano questo mondo, e le loro vite diventano un mistero. Ci siamo mai chiesti quanti milioni di persone hanno vissuto dall’inizio dei tempi? E dove sono ora? Cosa c’è dopo la morte? Per gli atei, la risposta è…

Geppiné – eravamo quasi felici

E’ disponibile in tutte le librerie online e sulle piattaforme digitali in e-book e carta, il diario intimo di una bambina napoletana vissuta negli anni della Seconda guerra mondiale. “Geppiné – eravamo quasi felici”, è il libro d’esordio di Anna Amico, che nella Premessa dell’opera scrive: “Questo diario racconta una storia vera, quella di mia…

Geppiné – eravamo quasi felici di Anna Amico

E’ disponibile in prevendita in tutte le librerie online e sulle piattaforme digitali in e-book e carta, il diario intimo di una bambina napoletana vissuta negli anni della Seconda guerra mondiale. “Geppiné – eravamo quasi felici”, libro d’esordio di Anna Amico, che nella Premessa dell’opera scrive: “Questo diario racconta una storia vera, quella di mia…

La Bestia che sale dal mare – il demone dell’Intelligenza artificiale

È finalmente disponibile anche il secondo capitolo dell’attesa trilogia di Beppe Amico, dal titolo “La Bestia che sale dal mare – il demone dell’Intelligenza artificiale”. Il romanzo solleva una domanda che ci ha sempre affascinato: e se fosse possibile viaggiare nel tempo in altre dimensioni a noi sconosciute? Siamo proprio sicuri che l’umanità utilizzerebbe questa…

Padre Amorth vince il premio speciale della giuria

PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA AL LIBRO SU PADRE AMORTH DI BEPPE AMICO Il Premio letterario internazionale Montefiore, assegna il PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA al libro “Padre Amorth – a colloquio con il più grande esorcista” del giornalista ferrarese Beppe Amico L’autore, vincitore del Premio Montefiore, che ha all’attivo moltissime opere di taglio spirituale, ha condensato…

 “L’esorcista del Papa” – la vita di Padre Amorth in un film

Dal 13 aprile 2023 è in programmazione in tutte le sale cinematografiche italiane il film “L’esorcista del Papa” interpretato da Russel Crowe che veste i panni di Padre Gabriele Amorth, considerato dalla maggior parte degli analisti del settore il più grande esorcista del mondo. Il film ripercorre la sua lunga attività contro le forze del…

Romanzi distopici – come crearli e come scriverli

Quali sono i principali trucchi utilizzati dagli scrittori professionisti per scrivere un buon romanzo di genere distopico? In cosa consiste questo genere? Un romanzo distopico è un tipo di finzione speculativa che presenta una visione negativa del futuro o un presente alternativo. In genere coinvolge una società caratterizzata da oppressione, corruzione o disgregazione sociale e…

Come ridurre lo stress nella tua vita

“Migliorare la qualità della vita: strategie su come ridurre lo stress nella tua vita” In che modo si potrebbe vivere una vita tranquilla senza dover sottostare allo stress di quest’epoca moderna sempre al limite di impegni pressanti che amareggiano la nostra esistenza?    Vivere una vita tranquilla e serena è il desiderio di molti, ma…

Romanzi storici… da dove iniziare?

Qual è il modo corretto di fare ricerca per la stesura di romanzi storici? Proviamo ad approfondire questa tematica mai abbastanza considerata dagli scrittori. Ecco alcuni suggerimenti per fare una ricerca accurata per la stesura di un romanzo storico: 1. Leggi libri di storia: prima di tutto, leggi libri di storia sulla tua epoca di…

La giusta ispirazione e una cover d’impatto per il tuo romanzo

Come trovare l’ispirazione giusta per scrivere un romanzo di successo e creare una copertina d’impatto Sei un aspirante autore che fatica a trovare l’ispirazione per il tuo prossimo romanzo bestseller? Non preoccuparti, ci pensiamo noi. Sappiamo molto bene che scrivere un romanzo di successo è il sogno di molti autori aspiranti, ma trovare l’ispirazione giusta…

Intelligenza artificiale nel marketing editoriale

Intelligenza artificiale nel marketing editoriale Come liberare il potere dell’intelligenza artificiale nel marketing dei libri: Suggerimenti ed esempi per i thriller soprannaturali Nel mondo frenetico di oggi, il marketing librario è diventato più competitivo che mai. Con migliaia di libri pubblicati ogni giorno, gli autori sono alla costante ricerca di modi per distinguersi e attirare…

A.I. come supporto agli scrittori

Qualcuno afferma che a causa dell’avvento dell’intelligenza artificiale e delle sue applicazioni nel mondo dell’editoria, molte persone rimarranno senza lavoro. Ma è proprio vero o si tratta solo di inutili congetture? Proviamo a capire in che modo l’intelligenza artificiale può aiutare gli scrittori e i copywriter? L’intelligenza artificiale sta in effetti rivoluzionando enormemente il mondo…

Esiste l’aldilà?

Esiste l’aldilà? Aldilà – la vita dopo la morte – Inferno, Purgatorio, Paradiso” di Beppe Amico (Giornalista e scrittore) Edizione ebook e in carta stampata con copertina flessibile   E’ disponibile un nuovo libro sull’aldilà dello scrittore cattolico Beppe Amico dedicato ad uno studio appassionato sulla vita dopo la morte Esiste l’aldilà? E’ disponibile in…

NFT – il business dell’arte digitale

In che modo possono essere utilizzati nel settore dell’editoria e della scrittura? Negli ultimi anni è letteralmente scoppiata la mania degli NFT. C’è chi dice che ci sia gente che sta facendo affari d’oro con gli NFT. Sarà vero o è un’altra di quelle illusioni dei tanti GURU della rete? E ammesso che questo sia…

ChatGPT – la rivoluzione

Articolo di Beppe Amico In questo post vogliamo parlare della tanto discussa ChatGPT, la chatbot di Openai che sta rivoluzionando il mondo. Utilissima per chiunque voglia porre delle domande su qualsiasi tema e particolarmente adatta per scrittori e giornalisti freelance, insomma per tutti coloro che desiderano avere un supporto per scrivere i loro contenuti. In…

A.I. – La rivoluzione che sta cambiando il mondo

È disponibile in versione digitale il nuovo libro sull’intelligenza artificiale di Alan Revolti intitolato “A.I. – La rivoluzione che sta cambiando il mondo”. Questo libro esplora l’evoluzione e lo sviluppo dell’IA, analizzando i suoi effetti sulla società e le implicazioni morali ed etiche che ne derivano. L’opera affronta temi cruciali come la sicurezza e la…

Seo per l’editoria – come essere creativi

Strategie per posizionare meglio il tuo libro sui motori di ricerca e qualche segreto per scrittori a corto di idee In questo articolo di Beppe Amico analizziamo alcuni suggerimenti su come posizionare la nostra pagina autore o il nostro sito di scrittura sui motori di ricerca ed in particolare sulla prima pagina di Google. Parliamo…

Novità in libreria – L’albero delle nespole

Dal 20 febbraio 2022 è disponibile L’ALBERO DI NESPOLE DI GIULIETTA FABBO edito dalla casa editrice PAV edizioni Il libro è inserito nella collana Storia di vita e può essere acquistato online sul sito dell’editore e su tutte le tradizionali piattaforme d’acquisto. Ordinabile in tutte le librerie italiane ed è destinato a tutti i lettori…

Ebook accessibili – inizia il conto alla rovescia

Inizia il conto alla rovescia per ciò che riguarda gli ebook accessibili; la nuova normativa europea avverte che dal giugno 2025 sarà obbligatorio per gli editori tradizionali e anche per quelli che auto-pubblicano le loro opere (self publishiser), mettere in commercio sulle piattaforme online ebook accessibili che rispettino determinate caratteristiche. Sulla questione sono intervenute alcune…

Autostima senza competenza: ricetta destinata al fallimento

Per molto tempo, in America e in altri paesi, i responsabili della politica educativa hanno sviluppato l’idea dell’autostima. È importante capire che l’autostima è una buona cosa e non viene messa in discussione. Tuttavia, secondo questa filosofia educativa, gli studenti devono avere un’autostima elevata per ottenere dei successi concreti nella loro carriera e nella loro…

Tecniche di scrittura per l’editoria

Particolarmente adatte per gli scrittori a corto di idee e con il “Blocco dello scrittore” di Beppe Amico In questo articolo parliamo di alcune utili e interessanti tecniche di scrittura per l’editoria particolarmente rivolte agli esordienti che non sanno come iniziare a scrivere un romanzo o un racconto o che sono a corto di idee,…

Gli strumenti di A.I. sostituiranno nel futuro gli scrittori?

In questo articolo ci chiediamo se gli strumenti di A.I. sostituiranno nel futuro gli scrittori. Se gli scrittori, nel prossimo futuro, saranno sostituiti dagli strumenti dell’intelligenza artificiale o se essi saranno tutelati nella loro creatività e originalità nel comporre storie e racconti che appassionano il pubblico dei lettori. Negli ultimi anni abbiamo assistito a una…

Come trovare argomenti interessanti per scrivere un libro

Cercare l’idea giusta per scrivere un libro può essere una sfida impegnativa. Molti scrittori hanno un’idea approssimativa di quello che vorrebbero scrivere, ma non sanno come svilupparla in una storia complessa che possa diventare un’opera d’arte, un vero capolavoro. La ricerca di un argomento interessante su cui scrivere un libro può essere davvero un compito…

Editoria oggi – evoluzione del mercato editoriale

In questo post ci chiediamo per quale motivo è così difficile trovare una casa editrice disposta a pubblicare il nostro libro, soprattutto se siamo degli scrittori esordienti. E poi analizzeremo anche quali altri modi potrebbe utilizzare uno scrittore per farsi conoscere. Allo scopo esprimeremo anche un giudizio critico sul mondo dell’editoria italiana con riferimento non…

Strategie per scrittori vincenti 3.0

In questo articolo parleremo di Strategie per scrittori vincenti 3.0, di quali aspetti del libro sono più importanti per ottenere un buon successo di pubblico. Parleremo dell’importanza della copertina e della parte grafica che accompagna la campagna pubblicitaria sui Social e sui media come giornali, televisioni, radio, ecc. Metteremo in evidenza come sia importante che…

“La Bestia che sale dal mare” – in attesa del secondo capitolo

In attesa del II° capitolo della Trilogia che uscirà a breve, vi proponiamo nuovamente il primo libro della serie “La Bestia che sale dal mare“ dello scrittore ferrarese Beppe Amico. Molti lettori già lo conoscono ma vogliamo riassumere la trama. Eccola: Che cosa accadrebbe se un giorno, forse non lontano, avessimo la facoltà di spostarci…

Come trasformare il proprio libro in un best seller

Vediamo in questo articolo come si potrebbe creare una strategia di lancio di un libro in modo da assicurarsi che venga pubblicizzato in modo adeguato e diventi un best seller. Ci sono diverse cose che puoi fare per promuovere il lancio di un libro e aumentare le probabilità che diventi un best seller. Eccone alcune:…

X° edizione Premio letterario Città di Como

Bando X edizione   SCADENZA DEL BANDO DELLA X EDIZIONE: 15 GIUGNO 2023 MONTEPREMI DI 30.000 € Il Premio Città di Como è libero, autonomo, indipendente e riconosce pari dignità a tutti i partecipanti, garantendo la totale imparzialità di giudizio. Il Premio Città di Como opera in ambito nazionale e internazionale. Il Premio intende promuovere, attraverso eventi,…

Come fare grandi profitti con gli e-Book

Le persone cercano costantemente di inventare qualcosa che possa dare loro un profitto, una sorta di grande prodotto da vendere online per guadagnare milioni e milioni di euro. Sfortunatamente, anche i piani migliori spesso finiscono in fallimenti spettacolari per una serie di ragioni che adesso ti illustrerò brevemente. Forse il creatore del prodotto non ha…

“I Segreti di Fatima – il futuro del mondo”

Dal 25 novembre 2022 è disponibile nelle migliori librerie italiane e sugli Store digitali una nuova esclusiva inchiesta dello scrittore ferrarese Beppe Amico dal titolo “I Segreti di Fatima – il futuro del mondo”. Il suo nuovo Dossier presenta una interessante ricostruzione delle apparizioni portoghesi di Fatima alla luce dell’evoluzione del mondo in questi ultimi…

Intelligenza artificiale e prossimo futuro

Quali i vantaggi? Quali i pericoli? In questo articolo, il giornalista e studioso di I.A. Beppe Amico mette in risalto i vantaggi dell’intelligenza artificiale, segnalando anche i pericoli che potrebbero derivare da un cattivo utilizzo delle tecnologie legate a questo innovativo e futuristico settore dell’informatica. L’intelligenza artificiale è una delle tecnologie più dirompenti di questi…

Come scrivere un bestseller da cinque milioni di copie

Come scrivere un bestseller da cinque milioni di copie Il termine “bestseller” non ha una definizione univoca: generalmente, si intende un libro particolarmente popolare e venduto in grandi quantità. Non esiste una ricetta per la creazione di un bestseller, ma ci sono alcune caratteristiche che generalmente contraddistinguono questi libri di successo. Innanzitutto, è importante avere…

Ogni sfida è fattibile se la adegui alle tue possibilità

Spesso molti di noi di fronte alle sfide si ritirano e rinunciano a combattere per raggiungere l’obiettivo, perché uscire dalla loro zona di comfort per esplorare nuove possibilità e sperimentare le novità che il mercato offre, è ritenuto qualcosa di audace e talvolta anche pericoloso. È davvero molto facile oggi scoraggiarsi, avvertire un problema così…

Le avversità possono rivelarsi benedizioni

Ogni rinnovamento richiede sacrificio, talvolta fino a versare il proprio sangue. La storia è piena di casi in cui per il bene di molti, qualcuno si è dovuto sacrificare sull’altare del patibolo. Nella vita questo accade più spesso di quanto non pensiamo. Il dolore e la sofferenza prodotti dalle avversità possono però rivelarsi vere e…

10 consigli per aspiranti copywriter freelance

Sono tanti coloro che cercano consigli su come entrare nel settore del copywriting freelance. Anche se non esiste una risposta semplice o che si applica a tutti, posso fornirvi alcuni suggerimenti che credo aiuteranno la maggior parte delle persone a prendere dimestichezza con il copywriting freelance in modo che possano sopravvivere soprattutto nei primi mesi…

Intervista a Ilario Montesi

Ilario Montesi presenta il suo nuovo libro “Sentieri di luce – ascesa verso l’amore puro” Nuova puntata di Speciale News editoria incontri con l’autore. Vi presentiamo Ilario Montesi che presenta la terza edizione riveduta, corretta e ampliata del suo libro dedicato allo sciamanesimo e all’approccio al Divino intitolato “Sentieri di luce – ascesa verso l’amore…

Premio Acqui Ambiente 2022

Premio Acqui Ambiente XIV edizione: cerimonia di premiazione sabato 2 luglio a Villa Ottolenghi    Vincitore “Dolomiti da leggenda” di Beppe Conti della Reverdito editore Grande attesa sabato 2 luglio, nella prestigiosa cornice di Villa Ottolenghi per la cerimonia di consegna del Premio Acqui Ambiente, giunto alla XIV edizione, che si terrà alle ore 17,00…

Come proporre il tuo libro. Cosa vogliono gli editori?

A molti aspiranti scrittori piace molto l’idea di poter guadagnare scrivendo libri. Ma si sente molto poco parlare di scrivere qualcosa di veramente unico, una proposta editoriale fuori dagli schemi e veramente innovativa. Sembra che gli scrittori di oggi abbiano dimenticato che una proposta editoriale ad un agente o a una casa editrice dovrebbe riguardare…

Gustavo Rol – Percezioni e premonizioni

Gustavo Rol – Percezioni e premonizioni Le percezioni o premonizioni fanno parte di quella fenomenologia tanto diffusa, quanto sconosciuta. Chi tra coloro che stanno leggendo non ha sperimentato almeno una volta un fenomeno telepatico e precognitivo? Tutti, ne sono sicuro. Ma questo che cosa vuol dire… che siamo santi anche noi? No certamente! (lo diventeremo…

“Sentieri di Luce – Ascesa verso l’amore puro”

“Sentieri di Luce – Ascesa verso l’amore puro” Il nuovo libro di Ilario Montesi E’ disponibile nelle migliori librerie italiane e sulle principali piattaforme online, edito da Reverdito. “Sentieri di luce – ascesa verso l’amore puro”, il nuovo libro di Ilario Montesi, autore di un interessante saggio dedicato alla ricerca dell’Entità Somma, alla quale è…

Padre Amorth – A colloquio con il più grande esorcista del mondo

Disponibile nelle migliori librerie italiane e in tutti gli Store on line un’inchiesta sul paranormale del giornalista ferrarese Beppe Amico I tanti temi di questo libro sono estremamente attuali, soprattutto in un periodo come quello che stiamo vivendo, contrassegnato dalla terribile esperienza della pandemia da Covid -19, dal caro energia che ne è conseguito, dalla…

L’eredità del corvo – le sfumature dell’amore

“Gli uomini tossici si possono incontrare. Si possono lasciare. Si può tornare a vivere… una storia vera, dolorosa e sincera che vuole parlare a tutte le donne”. È uscito per la Reverdito edizioni, il nuovo libro di Marina Kessler dal titolo “L’eredità del corvo – le sfumature dell’amore”, ispirato ad una storia vera, quella di…

Incontro con l’autore – Marina Kessler

Novità in libreria – Intervista Marina Kessler “L’eredità del corvo – le sfumature dell’amore” Intervista di Beppe Amico (giornalista, scrittore e saggista)   Per “Speciale editoria”, vi presentiamo il nuovo libro di una scrittrice trentina. Il suo nome è Marina Kessler, professione avvocato. Ci parlerà del suo ultimo lavoro disponibile nelle migliori librerie italiane e…

Dieci preziosi consigli per trovare il successo

In questo post, voglio proporti dieci preziosi consigli per trovare il successo più facilmente. Si tratta di una breve anticipazione di un libro che verrà pubblicato dalla Onix editoriale nei prossimi mesi dal titolo “Come ottenere risultati di successo nella vita e nel lavoro” di Tommy Heiden, esperto e consulente di marketing da molti anni.…

Aspetti dell’intelligenza emotiva necessari per essere un leader efficace

L’intelligenza emotiva è senz’altro una componente chiave di una leadership efficace. La capacità di essere in sintonia con te stesso e le tue emozioni, oltre che permetterti di avere una solida consapevolezza della situazione, ti aiuta a creare uno strumento incredibilmente potente che tutti i leader dovrebbero tenere nella loro cassetta degli attrezzi. La capacità…

Come magnetizzare la pagina web del tuo libro

Ti sei mai chiesto che cosa renderà interessante la home page del tuo libro? Un buon design gioca un ruolo importante nell’efficacia complessiva. Ma non è ciò che interesserà di più al tuo pubblico. Non sono nemmeno gli slogan rivolti al tuo visitatore. I veri vantaggi – sono rappresentati da una voce in particolare “cosa c’è all’interno di quel libro?”. È questo che crea interesse e spinge il lettore ad acquistare una copia del tuo ultimo libro.