Inizia con questo post una serie di cinque articoli dedicati alla costruzione di una mailing list che ti servirà per proporre i tuoi prodotti ai clienti che dimostreranno di seguirti con interesse.
Come ben sai i soldi stanno nella lista e se non ne hai una, rischierai di lavorare invano.
Questo dossier potrà esserti molto utile perchè ti insegnerà come muoverti nella creazione della tua lista di indirizzi email.
In questo primo articolo ti propongo le prime 10 strategie da adottare per costruire una lista di preziosissimi indirizzi email per le tue newsletter
Costruire una lista è importante per ogni azienda perché la lista è una risorsa che aiuta il business e possiede un vantaggio molto importante, l’accesso speciale allo spazio personale di un cliente.
Inoltre, la lista, è un’economica e autentica tecnica di costruzione dei lead, contribuisce alla fornitura di contenuti di valore e alla costruzione della fiducia nel rapporto con i clienti.
Le seguenti linee guida sono solo alcune delle strategie che puoi utilizzare per far crescere la tua lista di abbonati il più velocemente possibile.
In pratica, tu puoi mettere in campo più strategie contemporaneamente ma ricorda che uno solo di questi consigli non può effettivamente raggiungere l’obiettivo prefissato.
Eccoci qui… siamo pronti! Possiamo cominciare!
1. Creazione di una pagina di destinazione
Una pagina di destinazione si riferisce alla pagina Web in cui il visitatore arriva o “atterra” quando visita un determinato sito Web.
È una pagina web autonoma che è distinta dal sito principale. La pagina principale non dovrebbe contenere la navigazione globale per poterla legare al sito Web principale in modo che possa limitare le opzioni disponibili per i visitatori. Lo scopo principale infatti, è quello di guidare i visitatori verso l’obiettivo di conversione previsto.
- Installazione di SumoMe
SumoMe, è la suite di strumenti per far crescere il traffico del tuo sito web di qualsiasi piattaforma e fa riferimento a un’applicazione che contiene moltissime fantastiche mini-app e pulsanti di condivisione che aiutano i web master a far crescere le proprie liste.
Permette ai visitatori di un sito di condividere facilmente il contenuto con altre piattaforme o altre persone. Nell’intero processo, c’è una maggiore esposizione che spesso porta più utenti ad iscriversi alla mailing list.
- Modifica del pulsante di invito all’azione
Molte persone usano parole comuni come “invia” o “iscriviti” come invito all’azione per consentire alle persone di inviare il proprio indirizzo e-mail. Tuttavia, queste parole e frasi sono troppo comuni e sono diventate ormai obsolete. È importante creare un invito all’azione che sia specifico, accattivante e divertente.
Ad esempio, il web master Xo Sarah ha creato un invito all’azione in cui pone una domanda: vuoi imparare i 10 migliori strumenti che uso per gestire il mio blog + biz ogni giorno?
All’interno della casella di iscrizione, c’è una frase molto simpatica: “Hell yes- mandami la lista!”
Almeno quest’invito all’azione è allettante e divertente. Incoraggia molti utenti a condividere il proprio indirizzo e-mail per scopi legati alla mailing list.
- Utilizzo di più opt-in
La maggior parte dei siti ha solo un opt-in nella sidebar o al footer. Un sito che attrae più abbonati dovrebbe avere 5 o più opt-in per creare più opportunità per gli utenti di aderire alla mailing list.
Gli opt-in devono essere posizionati a piè di pagina, nelle intestazioni, nella barra laterale, sotto ciascun post del blog e nello ScrollBox, perché nessuno cercherà mai il pulsante di iscrizione alla mailing list.
5. Uso dei moduli di commento
Ai navigatori della rete piace molto lasciare un commento o porre una domanda per delle info dettagliate. Questo di solito accade ogni volta che hanno letto un determinato contenuto che li ha incuriositi. In pratica questa strategia, crea un’opportunità in più di raccogliere contatti. Molte utenti della rete usano la piattaforma online Disqus per gestire i commenti sui loro siti. Tuttavia, avere anche un semplice modulo posizionato in fondo alla pagina può aiutare a far crescere la mailing list. Il modulo deve disporre di spazi che consentano ai navigatori del sito di inserire i propri indirizzi e-mail in modo da poter acquisire un nuovo potenziale utente.
- Accelerare il sito web
Uno studio condotto dalla multinazionale statunitense Walmart ha concluso che quando il caricamento delle pagine di un sito oscilla da 1 secondo a 4 secondi, il tasso di conversione diminuisce.
Però, per ogni miglioramento di 1 secondo nel tempo di caricamento, permetterà al sito un aumento del 2% del suo tasso di conversione. Di conseguenza, una web master che cerca di costruire la sua lista di indirizzi e-mail dovrebbe prima considerare la velocità del suo sito.
Il tempo di caricamento dovrebbe essere il più breve possibile per consentire a più abbonati di fornire i loro indirizzi e-mail quando gli vengono richiesti dai moduli del sito.
- Guest blogging
Il blogging ospite è diventato sempre più una popolare tattica di marketing negli ultimi quattro anni. Implica un aumento del traffico, l’acquisizione di autorità per il sito e una crescita del pubblico Web interessato a quel determinato portale. Se implementato con successo, può portare un enorme aumento nel numero di abbonati
- Richiedere l’indirizzo e-mail affinché le persone possano visualizzare i prezzi
La strategia è semplice e relativamente veloce da implementare. Implica l’inserimento di un requisito di accesso tramite e-mail “gated” nella pagina dei prezzi (strategia in cui un prezioso incentivo per i contenuti viene inserito in un modulo che richiede ai visitatori del sito di fornire informazioni sul lead prima che possano accedervi).
Oltre a far crescere l’elenco di e-mail, richiedere agli utenti di inviare i loro indirizzi e-mail prima che possano visualizzare i prezzi e le offerte realizza due obiettivi strategici.
In primo luogo, scoraggia i jolly perché devono impegnarsi a fornire i alcuni dati personali prima di poter accedere alle offerte e al listino prezzi relativo. In questo caso invece, le persone che decidono di inviare i loro indirizzi e-mail, sono considerate serie e, quindi, la possibilità di contattarle in seguito per discutere di più sul prodotto o sui servizi dell’azienda, diventa davvero molto concreto. In secondo luogo, consente la segmentazione degli abbonati in modo che l’azienda possa seguire automaticamente le richieste che provengono dagli iscritti.
- Video invito all’azione
Il video CTA di invito all’azione è una tattica avanzata per lo più utilizzata da aziende che si affidano ai video promozionali per commercializzare le proprie attività. La JLB media ha riferito che circa il 78% degli utenti di Internet guarda video ogni settimana e il 55% guarda il video almeno ogni giorno.
I video sono ampiamente utilizzati sulla rete e, quindi, ha senso quando vengono inclusi come parte della canalizzazione di vendita del sito web.
- Indirizza lo stesso pubblico con gli annunci
La tecnologia di web marketing disponibile su Internet oggi, rende più facile indirizzare traffico di alta qualità nel proprio sito web. Facebook ha una funzionalità nota come “Pubblico personalizzato di Facebook” che i marketer possono utilizzare per raggiungere lo stesso pubblico.
Ad esempio, se un marketer ha una mailing list di 500 persone, l’elenco può essere caricato su Facebook in modo che il celebre Social network targetizzi automaticamente persone simili a quelle trovate sulla rete. Inoltre, è possibile indirizzare gli annunci pubblicitari ai consumatori che hanno gradito quelli offerti dai concorrenti e che di recente hanno dimostrato degli specifici interessi di acquisto…(continua)
Appuntamento al prossimo articolo della serie “Costruisci la tua lista”.