SCRIVIAMO NOI IL TUO LIBRO

Ghostwriter e servizi editoriali di grafica e Copywriting

Non è facile spiegare in un articolo perché dovresti commissionare il tuo libro ad un copywriter.

E non è nemmeno semplice prevedere tutte le casistiche di libri che un professionista della scrittura potrebbe scrivere.

In Italia, i servizi di scrittura professionale sono poco conosciuti e meno ancora lo sono i professionisti che quotidianamente lavorano in questo settore e che nel gergo editoriale sono chiamati editor o Ghostwriter.

Ogni giorno centinaia di professionisti della scrittura si mettono davanti alla macchina da scrivere o alla tastiera del computer per mettere “nero su bianco” le idee del committente, cioè di tutte quelle persone che decidono di affidarsi ad un copywriter per scrivere il loro libro.

All’estero, soprattutto negli Stati Uniti, questa professione è assai più radicata che nel nostro paese. Autori di grido internazionale che hanno già scalato con i loro romanzi e i loro libri le classifiche dei Bestseller, si affidano sistematicamente ai copywriter, semplicemente per una questione di ottimizzazione del loro lavoro.

Vi siete mai chiesti come farebbero autori molto conosciuti e super impegnati a scrivere così tanto se non facessero uso di uno o più editor nella loro professione?

E’ chiaro che nel caso specifico, il lavoro di redazione del testo è fatto dal copywriter ma è costantemente supervisionato dal committente, cioè da colui che alla fine sarà l’autore dell’opera e deterrà in toto tutti i diritti del libro, sia quelli intellettuali che di sfruttamento economico.

Che cosa può scrivere un copywriter? In che modo interviene nel lavoro di redazione di un testo?

Innanzitutto, è necessario fare delle distinzioni perché sarebbe assurdo pensare che un editor possa essere in grado di scrivere qualsiasi cosa. Infatti, ognuno sarà portato per un genere specifico, come ad esempio la scrittura di romanzi gialli, oppure d’amore, o ancora di saggi scientifici o manuali di formazione su determinate discipline o materie.

Anche se l’idea inIziale del libro e di come esso dovrà strutturarsi è dell’autore, il copywriter provvederà sistematizzare tutto il materiale fornito nelle fasi di briefing durante gli incontri preliminari con il cliente e poi inizierà il suo lavoro rimanendo a diretto contatto con il committente che periodicamente, leggerà le varie sezioni o capitoli del libro man mano che si va formando.

La nostra piattaforma offre il servizio di Copywriting a tutti coloro che desiderano scrivere un libro. Realizziamo testi in forma di saggisticamanuali di formazione, scientifici, scolastici, oppure testi destinati a campagne pubblicitarie online e offline, anche con la creazione di slogan mirati a promozioni e offerte speciali e di lancio di nuovi prodotti. Creiamo libri aziendali e personali, dedicati alla carriera e al lavoro per persone di tutte le estrazioni e i ceti sociali e anche per i vip dello spettacolo e della cultura nazionale ed internazionale.

Gli step previsti per realizzare un libro o un testo aziendale commissionato da un cliente esterno sono essenzialmente quattro. Vediamoli subito:

  • Primo contatto tra il committente e l’editor (copywriter) per trasmettere, a chi si occuperà della redazione dei testi, tutti gli elementi necessari per lavorare.
  • Sistematizzazione del materiale raccolto (anche per ciò che riguarda le immagini o la documentazione fotografica) per la preparazione della griglia di argomenti necessaria a sviluppare il libro.
  • Redazione del testo (libro o saggio, comunicato stampa o testo per campagne pubblicitarie) in perfetta forma scritta durante la quale sono previsti periodici incontri di aggiornamento con il committente per stabilire o perfezionare le linee editoriali da seguire.
  • Lettura e correzione delle bozze e stesura della versione finale del libro che prevede anche l’impaginazione grafica e la preparazione della cover, della quarta di copertina, dell’abstract, (che è un breve testo scritto con le strategie del marketing editoriale), della Sinossi (che è un breve trailer di una decina di righe in cui vengono descritte le parti essenziali del lavoro).

Stabilito almeno nelle linee generali che cosa è come opera il copywriter, affrontiamo ora un argomento molto importante, quello relativo ai costi e ai compensi da versare all’editor e che il committente dovrà sostenere per farsi scrivere un libro.

Per quanto possa sembrare strano, anche in questo caso è difficile redigere un vero e proprio listino prezzi. Le varianti e le combinazioni sono innumerevoli e non è possibile sintetizzarle in un’unica sezione.

Proveremo a fornire qualche sommaria indicazione relativa ai costi che sono riportati all’interno di un range da ritenersi piuttosto fluido.

E’ chiaro che quello definitivo lo si potrà ottenere solo dopo che il copywriter avrà incontrato il committente e ricevuto da lui tutte le istruzioni e la documentazione per iniziare il suo lavoro.

Solo in quel momento, dopo un’opportuna analisi, si potrà redigere il preventivo definitivo che verrà firmat da ambo le parti. Tale documento prevederà delle scadenze di pagamento degli onorari pattuiti e verrà adempiuto con il versamento di un acconto e di successive rate periodiche fino al saldo del contratto sottoscritto.

E’ buona norma inserire all’interno dell’accordo la clausola di possibilità di recesso in ogni momento, sia da parte del committente che dell’editor, con l’applicazione di rate ridotte (ad esempio per la prima rata il 75% del versato e quindi la restituzione del restante 15% nel caso il committente o l’editor non vogliano o non possano per ragioni ostative proseguire nel lavoro).

Sul totale pattuito dopo la stesura del preventivo finale, di norma si versa un acconto pari al 50% della somma stabilita per la redazione dei testi.

Le successive rate possono essere mensili ma questo dipende dalla tipologia dell’opera, perché ci sono casi di libri detti instant-book o particolari libri o manuali per la formazione che si scrivono in tempi rapidissimi (anche una settimana o due) e pertanto vengono saldati altrettanto rapidamente.

Prima di esporre il listino dei vari servizi di scrittura è bene sottolineare che il copywriter potrà anche decidere di non accettare il lavoro proposto dal committente nel caso questo sia in contrapposizione con i principi di base dell’azienda per cui l’editor lavora o non in linea con le politiche aziendali.

A prescindere da quanto esposto finora, le nostre tariffe sono assolutamente equiparate al mercato editoriale e comprendono sempre anche alcuni servizi supplementari, come ad esempio, le impaginazioni finali sia per le versioni stampate che per quelle digitali.

I servizi editoriali – come abbiamo detto – sono regolati di norma da uno specifico contratto che prevede oltre all’indicazione dei servizi offerti e delle forme di pagamento del lavoro svolto dal copywriter, anche la titolarità dell’opera cioè la sua attribuzione giuridica al committente e non a chi la scrive.

Altra voce importante è quella rappresentata dall’impegno di segretezza sul lavoro svolto dall’editor.

Un’ultima annotazione prima di presentare il listino.

Siccome non è possibile saggiare a priori la professionalità dei servizi di copywriting offerti dalle piattaforme online o dagli studi che se ne occupano, consigliamo agli utenti e a coloro che desiderano usufruire dei servizi di copywriting, di leggere molto attentamente non solo questo articolo ma anche gli altri post contenuti in questo Blog in modo da capire quale sia il grado di professionalità che offriamo per il servizio di copywrting, che, nella sua accezione comune, è l’opera svolta da un professionista che scrive testi in perfetta forma per conto di un committente. Tale servizio si integra anche con una serie di altri servizi supplementari che vi proponiamo di seguito in un dettagliato listino:

  • Correzione bozze o appunti: da 5 a 15 euro a cartella (29 righe di testo per un totale di circa 1.800 battute spazi inclusi. Il costo dipende dal genere del libro, dal tema, dalla materia e naturalmente dalla complessità del testo da redigere. Si noti che alcuni testi hanno bisogno di una revisione molto approfondita e dettagliata che equivale a scrivere daccapo l’intero libro).
  • Correzione bozze in studio o via Skype insieme al committente: sessione di 2 ore: 150 euro in studio, 100 via Skype.
  • Restyling e rimaneggiamento di testi (detto anche editing stilistico e strutturale): da 13 a 20 euro a cartella (dipende da vari fattori tra cui il genere di testo e la lunghezza). A titolo di esempio il costo per la revisione di un brano di 10 cartelle è mediamente di euro 150, mentre per quella di un breve saggio o manuale di formazione di 50 cartelle può aggirarsi sui 750 euro circa. Come già evidenziato, nel servizio di editing è compresa anche l’impaginazione nei formati pdf per la stampa e per la versione digitale. Eventuali conversioni in altri formati è da considerarsi a parte (ad esempio epub e formati per la distribuzione su Kobo, Ibooks e Kindle di Amazon).
  • Comunicati stampa per diffusione sui media locali e nazionali offline e online: da 80 a 300 euro a seconda del settore, della lunghezza e complessità del testo.
  • Libri personali, aziendali, biografie e saggi o altri prodotti editoriali come manuali scolastici e di formazione: da 1300 a 3500 euro come base orientativa a seconda del genere e del tipo di libro. Il costo può variare anche in relazione al numero di immagini e fotografie da inserire all’interno del libro e di altri elementi accessori come didascalie, note a piè di pagina, ecc.
  • Creazione, revisione e ristrutturazione di testi per siti web: da 200 a 300 euro per una revisione semplice, da 400 a 600 euro per l’integrazione di testi supplementari anche con taglio pubblicitario.
  • Pagine web per singoli eventi, biografie di personaggi, presentazione di servizi o lancio di marchi e prodotti: da 500 a 1000 euro. Il servizio prevede la creazione di una Landing Page o pagina di atterraggio che può avere finalità di vendita o di semplice presentazione con raccolta di iscritti a mailing list o prenotazione di eventi. Il costo prevede tutto l’iter di progettazione e lavorazione, dalla raccolta delle informazioni di briefing alla messa online.
  • Siti web di autori, editori e scrittori con finalità di promozione e lancio delle proprie opere nelle versioni digitali e in carta stampata (romanzi, libri per la formazione e manuali scolastici o scientifici, biografie e libri aziendali: da 600 ai 1200 euro. Nel sito verrà inserita una Premessa, la Sinossi e l’Abstract del libro, oltre all’indice dettagliato, al comunicato stampa ufficiale e all’anteprima gratuita con i riferimenti alle pagine degli Store online dove è possibile acquistarlo nella versione integrale. Verrà anche inserito un modulo contatti per l’interazione con gli utenti e i riferimenti dell’autore alle sue pagine Social.
  • Creazione e tenuta di pagine Facebook destinate al mondo aziendale e dell’editoria: 150 euro per la creazione e da 50 a 100 euro/mese per la gestione (inserimento di articoli e news sul libro, appuntamenti, fiere, presentazioni, ecc.).
  • Comunicati stampa e articoli da diffondere sui media o sul web (Blog, siti internet e Social): da 80 ai 150 euro ad articolo.
  • Consulenze editoriali: 80 euro per un incontro di 60 minuti circa presso il nostro studio, 50 euro su Skype.
  • Servizi di Coaching per scrittori emergenti: per ulteriori info consulta le offerte dedicate agli scrittori che desiderano acquisire competenze professionali.
  • Info su: professionescrittore.org

CONTATTI E INFO

SCRIPT – GRAFICA E SCRITTURA PROFESSIONALE 

Ferrara – Italia

BLOG: www.professionescrittore.org
FACEBOOK: www.facebook.com/professionescrittore

EMAIL: info@professionescrittore.org
CELL. MOBILE: + 39 335 6158695
TELEFONO FISSO: +39 0532 869696

Oppure compila il form contatti di questo sito.


Come lavoriamo

1. Briefing preliminare con il cliente

Nella fase preliminare si raccolgono le informazioni utili allo sviluppo del progetto soprattutto in relazione alle esigenze del cliente al quale vengono poi suggerite diverse ipotesi esecutive per la strutturazione del suo progetto editoriale (libro, saggio, romanzo, libro poesie, manuale, testo per la formazione, biografia, catalogo, ecc.).

2. Ideazione e strutturazione del progetto editoriale

Fase importantissima del processo editoriale in cui si sondano le possibilità del mercato in merito ad una speciale nicchia, scelta in base al bacino e all’utenza potenzialmente interessata.

3. Creazione dei diversi step del processo editoriale

Questa fase comprende la realizzazione della griglia di argomenti, dell’abstract e di tutti gli elementi necessari per la creazione del libro che verrà poi scritto e realizzato in base al progetto precedentemente approntato.

4. Fase esecutiva

Raccolte le informazioni, strutturati i diversi step di progettazione e appurate alcune preliminari strategie di marketing, si procede con la fase più intensa, quella esecutiva in cui viene preparato il testo del libro nella sua prima stesura che poi sarà riveduta e corretta nella fase di editing finale.

5. Fase conclusiva

Questo step riguarda la messa in distribuzione del libro, che viene preceduto da alcune importantissime fasi quali la preparazione della cover finale (copertina del libro), della sinossi, della quarta di copertina (che servirà anche per l’edizione stampata oltre che per quella e-book), della strutturazione delle azioni di marketing offline e online sui Social e sui forum in rete…

Chiedi maggiori info allo 0532 869696 o al 335 6158695


I costi dei servizi editoriali più richiesti

Consulto preliminare telefonico o di persona FREE

Impaginazione grafica di base (pdf ed e-pub con conversione nei formati richiesti (con presenza ridotta di immagini e note) Euro 150

Editing semplice (correzione bozze) Euro 250

Realizzazione cover (copertina libro) in 3 diverse versioni Euro 150

Comunicato stampa promozionale (per campagne marketing) Euro 150